Dopo nove mesi di accese sfide, la competizione internazionale si è conclusa alla grande con lo show cooking del vincitore, Chef Sanjay Thakur, presso la Taste Arena di TUTTOFOOD.
Hanno viaggiato rispettivamente da Amman, Riyadh, Dubai e Bassano del Grappa fino al cuore di Milano, presso il Don Lisander: sono i quattro finalisti che si sono sfidati nel prestigioso ristorante per definire il vincitore di The Dates Connection, il contest internazionale organizzato da HostMilano e TUTTOFOOD per valorizzare il dattero con ricette innovative.
L’onore e l’onere di valutare i quattro piatti, tutti di elevata qualità e creatività, è andato a una giuria composta dallo Chef Daniele Chiari di Saudi Arabia Protocol; lo chef Antonio Danise, responsabile della Nazionale Italiana Cuochi; Andrea Sinigaglia, Direttore di ALMA Scuola Internazionale della Cucina Italiana, e Saad Alyahya, Direttore della società di gourmet food Ejan in Arabia Saudita.
A trionfare nel serrato confronto è stato infine Sanjay Thakur, Chef di Saudi Airline Catering. Chef Thakur è molto conosciuto nel panorama internazionale anche per il suo Guinness Record: nel 2015 ha aperto il ristorante pop-up più alto dell’Himalaya. Chef Sanjay Thakur si era distinto durante il roadshow per le sue costolette di manzo brasate con datteri “Sukari” e a TUTTOFOOD 2023 si è esibito in un travolgente show cooking sul palcoscenico della Taste Arena.
Ideato da HostMilano e TUTTOFOOD per esplorare le potenzialità nell’utilizzo dei datteri come ingrediente innovativo nella cucina moderna, non solo in Medio Oriente ma anche in Italia, The Dates Connection ha rappresentato un autentico viaggio culinario che ha collegato il Medio Oriente con l’Europa, a conferma della valenza internazionale di queste due eccellenze fieristiche italiane.
Il percorso è iniziato nel luglio 2022 con il supporto di rilevanti stakeholder in Medio Oriente e in Italia: Jordan Restaurant Association, Jordan Chef Association, UAE Restaurant Group, Emirates Culinary Guild, The World Association of Chefs Societies e Italian Chef Federation. Al concorso hanno preso parte oltre 80 chef con sede nei territori coinvolti, a testimonianza di un ampio interesse nelle possibilità dei datteri come ingrediente in ogni tipo di ricetta.
Fondamentale per il successo dell’evento è stato il coinvolgimento del National Center for Palms and Dates of Saudi Arabia, sponsor ufficiale del concorso. Il Centro ha inoltre partecipato come espositori a TUTTOFOOD per la prima volta, presentando ad un vasto pubblico di buyer professionali una selezione di datteri sauditi, di cui il Paese conta oltre 300 varietà.
Grazie a questo contest, HostMilano e TUTTOFOOD proseguono nel loro percorso congiunto volto a portare innovazione nella ristorazione internazionale contemporanea promuovendo tanto l’introduzione di nuovi ingredienti quanto l’utilizzo di tecnologie e metodi di cottura innovativi e salutari.