Parola di azienda: nell’Arte Bianca la tecnologia abilita format innovativi e sostenibili

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Sostenibilità

Parola di azienda: nell’Arte Bianca la tecnologia abilita format innovativi e sostenibili

Nel settore Bakery, Pasta e Pizza la digitalizzazione favorisce la sostenibilità nella produzione e nel packaging. Il food to go si aggiorna tramite le costanti innovazioni. 

Qualità, innovazione e sostenibilità sono da tempo le parole d’ordine di tutto il fuoricasa. Ma uno degli esempi più eclatanti è il settore Bakery, Pasta e Pizza, impegnato a offrire un’esperienza sempre più unica per prodotti e dei servizi. E sono in prima persona le aziende a darne testimonianza a Host 2023, a fieramilano a Rho da venerdì 13 a martedì 17 ottobre prossimi.

 

 

Tra innovazione e responsabilità

 

Un’attitudine che riguarda aziende di tutto il mondo, come confermano da Bralyx, presente nella collettiva dell’associazione brasiliana dei produttori di macchinari Abiepan: “A Host 2023 porteremo un’innovativa friggitrice che coniuga le dimensioni compatte con la riduzione di fumo e odori, oltre a nuove tecnologie per la formatura e l’incapsulamento”.

 

Guarda all’eco-friendly anche il mondo packaging. “I nostri pack seguono da sempre la logica delle 3 R: Reuse, Recycle, Reduce”, spiega Rita Esposito, Customer Service Manager di Inpact.Anche nel food to go, sempre più la salvaguardia del prodotto si coniuga con il rispetto dell’ambiente”.

 

Aggiunge Giancarlo Vardelli, Responsabile Commerciale di Italgi: “L’attenzione è su proposte premium che coniughino innovazione, gusto e qualità. Anche la pasta entra nella ristorazione veloce e stiamo assistendo alla crescita dei format food to go e delivery non solo in Italia, ma anche all’estero”.

 

 

Dalle materie prime alla tecnologia

 

Lo slancio di innovazione, infatti, coinvolge anche le materie prime, con un’attenzione alla specificità del prodotto: “Molino Quaglia ha ideato nel 1998 la prima farina per panettone a mondo, che ancora oggi vanta stabilità e alta resistenza alla lievitazione grazie al processo di molitura”, dice Elena Fiorotto, Social Marketing Account.

 

Farine e forni, un connubio perfetto: “Presenteremo una funzione che permetterà di tenere sotto controllo i costi in modo semplice e preciso grazie a un algoritmo di lettura della potenza, consultabile direttamente dalla scheda elettronica del forno o nel nostro cloud i consumi elettrici, anche in forma grafica”, sottolinea Gaia Vizzini, Export Department di Cuppone.

 

Dal caldo al freddo, si parla sempre più di ‘energia’: “Noi presenteremo banchi, isole e frigoriferi nelle migliori classi di efficienza energetica, incluso un modello con marsupio refrigerato dedicato alla somministrazione di prodotti già pronti al consumo”, conclude Massimiliano Bonin, Responsabile Vendite Italia di Oscartielle, che fornisce sistemi di refrigerazione per tutta la ristorazione professionale.

 

L’Arte Bianca con la Ristorazione Professionale è solo un esempio dell’innovazione multisettoriale presente a Host 2023.