La terza edizione del Panettone World Championship raccontata dai protagonisti

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Eventi

La terza edizione del Panettone World Championship raccontata dai protagonisti

Squadre da tutto il mondo parteciperanno alla competizione promossa dall’Accademia. Ma nel mondo dei lievitati c’è molto di più e lo si scoprirà proprio a HostMilano 2023. 

Anche quest’anno a HostMilano 2023, a fieramilano dal 13 al 17 ottobre prossimi, torna con tanti emozionanti appuntamenti la collaborazione con l’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Durante la manifestazione, in particolare, si terrà la terza edizione del Panettone World Championship.

 

Per farcela raccontare dal “behind the scenes” abbiamo incontrato il Presidente dell’Accademia, il Maestro Pasticciere Claudio Gatti: “Nella competizione quest’anno ci sarà anche la sfida sul salato, una novità che piace molto, sia a fine pasto sia come aperitivo. Non a caso stiamo richiedendo anche il patrocinio del Ministro dell’Agricoltura per un riconoscimento funzionale. Inoltre, il concorso mondiale sarà a squadre, e non più uno contro uno. Le squadre provengono da tutto il mondo, non solo da Paesi vicini come la Spagna, ma anche da altri continenti: Argentina, Giappone, Taiwan, Spagna, Australia, Brasile”.

 

Il protagonista sarà il panettone artigianale, eccellenza italiana che grazie a Host può essere conosciuta a livello internazionale. A questo proposito il maestro dice: “Siamo andati fino alla Camera dei Deputati per chiedere una denominazione del panettone italiano artigianale, si tratta della denominazione SPG, e sarà una strada percorribile”. In questo quadro la competizione sarà utile a mettere ancora più in luce l’unicità di questo lievitato e la sua portata internazionale, mettendo a confronto le diverse culture a partire esclusivamente dal lievito madre, vero fattore identitario e caratteristico di ogni territorio. La competizione vedrà la partecipazione dei migliori pasticcieri italiani ed internazionali dedicati a questo dolce, affiancati dalle più rilevanti aziende partner produttrici di materie prime di qualità.

 

Chi promuoverà la sfida sarà proprio l’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Il maestro Gatti ci parla delle innovazioni promosse dall’Accademia: “Stiamo puntando su un ampliamento dei prodotto da ricorrenza e tutti gli anni ne lanciamo uno. Abbiamo già proposto il primo, il Pan dei Re, dedicato all’epifania: un ‘pirottino’ con la corona del re, un tipo di ciambella fatta con lo zenzero e le spezie. Il prossimo sarà per la Festa del Papà e sarà un pirottino a forma di baffo aromatizzato al caffè, e poi avremo quello dedicato alla festa della mamma. Il nostro intento è cambiare la percezione dei lievitati in prodotti da ricorrenza. Vorremmo che ogni ricorrenza si potesse festeggiare con un dolce lievitato!”. Ma l’Accademia è attenta anche al sociale: “Abbiamo fatto un contratto con la Telethon, che partirà a Natale, e faremo la convention mondiale nei suoi laboratori a Pozzuoli”, conclude Gatti.

 

La proclamazione del vincitore del Panettone Word Championship avverrà durante HostMilano 2023, a fieramilano dal 13 al 17 ottobre prossimi.