L’innovazione porta il mondo a Host 2023

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Eventi

L’innovazione porta il mondo a Host 2023

Oltre 1.800 espositori da 50 Paesi, centinaia di buyer profilati e decine di migliaia di operatori da tutto il mondo si incontrano per fare business e scoprire in anteprima il futuro dell’Ho.Re.Ca..

Interfacce intelligenti basate sull’AI e automazione che arriva fino ai robot. Soluzioni responsabili e sostenibili, che guardano all’economia circolare. Format diversificati che rispondono all’esigenza del consumatore di fare esperienze significative, in linea con il proprio stile di vita.

 

L’innovazione in tutte le sue sfaccettature torna sotto i riflettori a fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre prossimi con HostMilano, la manifestazione leader mondiale nell’ospitalità professionale, il fuoricasa e il retail: un appuntamento sempre più internazionale, con le proposte di oltre 1.800 espositori da 50 Paesi, tra i quali tutti i grandi nomi dei rispettivi comparti. Tra i Paesi più rappresentati spiccano nell’ordine Germania, Spagna, Francia, Usa, Svizzera, Paesi Bassi, Grecia, Portogallo e Regno Unito, cui si aggiungono Cina e Turchia.

 

Espositori che incontreranno centinaia di hosted buyer altamente profilati, per i quali è attualmente in corso lo scouting in più di 60 Paesi anche in collaborazione con ITA-ICE Agenzia, e decine di migliaia di operatori professionali da tutto il mondo. Tra i principali target, distributori di attrezzature e ingredienti per la ristorazione collettiva, catene di ristoranti, studi di progettazione e architettura, luxury hotel, chef, catene di pasticcerie, gelaterie e caffetterie. È prevista una particolare affluenza da Stati Uniti, Canada e Paesi del Golfo, integrata da una forte presenza anche dall’America Latina e dal ritorno dei buyer asiatici.

 

 

Tre macroaree per tanti settori verticali

 

Tra i punti di forza della manifestazione si conferma il concetto espositivo che coniuga una panoramica completa sull’innovazione in tutta l’ospitalità professionale con gli approfondimenti verticali nei singoli settori, grazie a un layout esteso a tutto il quartiere fieristico e organizzato in tre macroaree che valorizzano le affinità di filiera tra comparti specializzati: Ristorazione Professionale-Bakery, Pizza e Pasta; Caffè-Tea, Bar-Macchine per Caffè-Vending, Gelato-Pastry; Arredo-Tecnologia e Tavola.

 

La macroarea Ristorazione Professionale-Bakery, Pizza e Pasta con le sue tecnologie, soluzioni e semilavorati si conferma cuore pulsante di HostMilano, cui si riferiscono oltre la metà delle iscrizioni a oggi. Tra queste, a titolo di esempio, ALI Group, Just Eat – per il food delivery – Miele, Rational, The Middleby Group e Unox nella Ristorazione Professionale o AB Mauri, Imperia & Monferrina, Polin, Tagliavini e Waico nel Bakery, Pizza e Pasta.

 

I settori afferenti al mondo bar e caffè-tè costituiscono insieme il SIC, lo storico Salone Internazionale del Caffè da sempre punto di riferimento internazionale del settore dove sono presenti al completo tutti i protagonisti italiani ed esteri della filiera di trasformazione, in sinergia con il Gelato-Pastry. Solo per fare qualche nome, al SIC spiccano Bianchi Vending, Cimbali, Gruppo Hoshizaki Brema, La Marzocco, Rhea Vending e Seb Group (WMF Schaerer Curtis) mentre nella filiera del caffè-tè si segnalano Costa Coffee (Gruppo Coca Cola) IMA, Julius Meinl, Kimbo o Vergnano. Il Gelato-Pastry annovera tra gli altri Babbi, Carpigiani, ISA, Milano Dispenser (Bras E Ugolini), Pregel e Unigrà – Master Martini.

 

Sempre più negli ultimi anni i concetti per l’hotellerie, il retail e il mondo fuori casa coniugano la tecnologia con il design e con format che nascono dallo studio delle abitudini di consumo. Un connubio che a Host 2023 si riflette nella macroarea Arredo-Tecnologia e Tavola: qui, accanto alle app e soluzioni che segnano il passo della transizione digitale, si potrà toccare con mano come tecnologia, interiors, ergonomia e design degli accessori si fondano in proposte contract, anche ‘chiavi in mano’. In compagnia di grandi nomi quali Abert - Broggi 1818, Arcturus Group (Sambonet, Rosenthal, Paderno, Ercuis & Raynaud), Bormioli Luigi, Degrenne e Steelite nella Tavola; Calligaris, Costa Group, Emu, La Bottega dell’Albergo, Pedrali e Tecnoarredamenti nell’Arredo; o ancora, Deliverect o Ipratico per la Tecnologia.

 

Completa l’esperienza di visita un ricco palinsesto di eventi, in cui spiccano le premiazioni di Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento promosso da HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale