Insediata la giura di Smart Label 2023: al via la valutazione delle proposte

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Eventi

Insediata la giura di Smart Label 2023: al via la valutazione delle proposte

Chiusa la fase di candidatura, ai tre autorevoli giurati internazionali spetta il non facile compito di individuare i vincitori tra le numerose proposte, tutte ricche di contenuti innovativi.

Procede a passi spediti il percorso verso la proclamazione dei vincitori per l’edizione 2023 di Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento dedicato all’innovazione nell’ambito dell’ospitalità professionale promosso da HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale.

 

Chiusa la fase delle candidature, sono stati individuati i tre professionisti del design e della progettazione che comporranno la giura. Giselle Chajin Florez è Design Director presso la sede milanese di Tangity, network globale di studi di design, mentre Markus Orthey è Design Director di DeLonghi Braun Household, tra i leader mondiali negli apparecchi innovativi per la cucina e la casa. Completa la giuria Vu Duy Phong, docente di Design del Prodotto per l’Innovazione presso il Politecnico di Milano.

 

Tre le categorie previste. Smart Label premierà i prodotti con un contenuto innovativo particolarmente caratterizzante. Innovation Smart Label è il riconoscimento per i prodotti con un elevato contenuto d’innovazione che segni il superamento di trend consolidati, in particolare attraverso il digitale e la Internet of Things. Green Smart Label verrà assegnato ai prodotti con elevato contenuto di innovazione e caratteristiche distintive in riferimento a risparmio energetico, compatibilità ambientale ed ecosostenibilità, in particolare attraverso l’applicazione di nuovi materiali che contribuiscano al risparmio energetico o al recupero dell’energia. Verranno inoltre assegnate Menzioni Speciali ai prodotti agroalimentari (food & beverage) che si distingueranno per un contenuto particolarmente innovativo.

 

La commissione giudicatrice valuterà le candidature ed attribuirà il riconoscimento alle proposte che dimostreranno di esprimere al meglio i requisiti di innovazione richiesti secondo ciascuna categoria. La commissione valuterà le candidature sulla base di fattori quali efficienza delle funzioni, efficacia delle prestazioni o della fruibilità, modalità di fruizione e tecnologie innovative, vantaggi per l’utente.

 

Gli Award verranno attribuiti durante HostMilano 2023 e i prodotti, servizi e progetti che otterranno il riconoscimento saranno esposti nell’area SMART Products, oltre che pubblicati su un INDEX dedicato, lanciando un messaggio di innovazione e dinamismo per il settore di appartenenza e per tutto il sistema economico.

 

Per le sue particolarità in termini di strategie di marketing e consumo il fuoricasa si presenta come un paradigma di innovazione incrementale: ecco perché l’appuntamento biennale con Smart Label riveste un’importanza sistemica che ne fa un riferimento mondiale per le soluzioni innovative più “out of the box”