Il mercato è fatta di piccole realtà creative ma anche attente ai costi energetici e alla facilità d’uso e di manutenzione. Emergono il Brunch e il vegano.
Un Paese che si sta risollevando da una lunga crisi con slancio e creatività, ma che guarda al risparmio energetico e alle facilità d’uso nei macchinari. È la Grecia che emerge dalle interviste delle aziende che esporranno ad HostMilano dal 13 al 17 ottobre prossimi.
Al centro c’è una scena di bar che, specie ad Atene e Salonicco, definire emergente pare quasi riduttivo.
Ma quali sono le tendenze? Ce le indica Kiosidis Christodoulos, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Johny Kiosidis Private Company, azienda che produce attrezzature da bar.
Se sotto il riflettori ci sono le pratiche zero waste e i drink e le bevande a etichetta corta, con pochi ingredienti ben indicati, “sul fronte innovazione i bar stanno cercando apparecchiature automatiche semplificate per la procedura di ridistillazione”, mentre le tendenze più in voga nel settore dell'ospitalità in Grecia sono il Brunch e le bevande vegane.
Quanto alla tecnologia, alla robotica, all’Iot e all'intelligenza artificiale “Gli esseri umani saranno sempre importanti nell'interazione con il bar. I robot potrebbero aiutare nel take-away e nei lavori ausiliari.”
George Lazaridis, proprietario e direttore di Vimitex, produttore di attrezzature professionali per la cucina, ritiene che nella ristorazione “assisteremo a un cambiamento nei criteri di selezione delle attrezzature. Il design lascerà spazio o addirittura cederà le redini a macchine robuste ed efficienti dal punto di vista energetico e si eviterà, almeno per un breve periodo, la dipendenza da macchine troppo complicate. Il focus è su apparecchiature moderne che puntano al basso consumo, al risparmio energetico ma anche alla facilità di pulizia. La nostra azienda sta studiando griglie fry top a gas a basso consumo”. Sul fronte sostenibilità, forte è la spinta ad accelerare l'uso delle energie rinnovabili.
Il risparmio energetico inizia a essere un fattore decisivo a seguito degli alti costi dell'energia anche secondo Alex Kadoglou, Responsabile esportazioni Niki-Inox che produce frigoriferi professionali “ma per la maggior parte dei clienti il prezzo e l'affidabilità sono i fattori più importanti, perché un segmento molto grande del mercato greco è gestito da piccole imprese e inoltre il mercato è molto stagionale a causa delle vacanze estive. I frigoriferi funzionano quindi solo per pochi mesi e il prezzo di acquisto diventa un fattore più importante”.