Il vending in Canada cambia pelle

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Vending

Il vending in Canada cambia pelle

L’evoluzione del canale passa per marketing, prodotti premium e pagamenti contactless e la possibilità di ritirare prodotti acquistati online.

Distributore automatico, dove vai? Molto lontano, sembrerebbe. Il mondo vending sta vivendo una fase di grande vivacità, sulle ali della tecnologia e dei mutamenti degli stili di consumo.

 

Tra le evoluzioni più interessanti in Canada c’è l’utilizzo della macchine vending come strumento di marketing nei grandi centri commerciali o nei department stores: si scansiona un QR code, ci si registra on-line, dando i propri dati al brand, che a sua volta risponde con un QR code da leggere sulla macchina vending per ottenere un sample in regalo. Queste stazioni free sampling sono promosse su siti dedicati e canali social.

 

Alcune aziende poi si stanno concentrando sul vending di prodotti di alta gamma grazie a macchine posizionate nei grandi centri commerciali e promuovono il meccanismo di acquisto come se fosse un e-commerce, ma senza spedizione: il prodotto acquistato online si ritira nella macchina vending senza aspettare che venga spedito a casa.

 

Avanza anche il programma Amazon Go, tramite postazioni o interi negozi in cui la spesa viene effettuata in totale assenza di pagamenti fisici o presidio umano. I software riconoscono il movimento delle persone nel negozio e il prodotto preso dallo scaffale o dal frigo e addebitano il costo direttamente sul conto corrente o altri sistemi di pagamento elettronici.