Il nuovo lusso tra sostenibilità e personalizzazione

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Sostenibilità

Il nuovo lusso tra sostenibilità e personalizzazione

Nell’hotellerie si sta affermando un nuovo paradigma green, distintivo e dal calore umano, che si nutre di innovazione, nel design ma anche nei nuovi materiali.

In nome della sostenibilità e della personalizzazione: così si muove il nuovo lusso nell’hotellerie, un settore presente a HostMilano nel padiglione Arredo, Tavola e Tecnologia che promette quest’anno, dal 13 al 17 ottobre, di presentare grandi novità.

 

“Si ricerca un prodotto Eco-Friendly studiato per ridurre i consumi. Ma anche riconoscibile e armonizzato con l'ambiente circostante” conferma Andrea Rovea, CEO di Parotex e Casarovea, azienda lombarda che opera nel campo della biancheria di lusso per hotel e ristoranti.

 

“Innovazione per noi è la continua ricerca di filati, dei processi industriali, della digitalizzazione. Dobbiamo essere sostenibili garantendo un prodotto eccellente e dobbiamo proporlo con progetti digitali all'avanguardia, che dovranno interagire sempre di più con Metaverso ed Intelligenza Artificiale”.

 

Già perché il concetto di lusso è cambiato: “Si richiede sempre più sostenibilità, sicurezza, igiene, comfort e adeguamento tecnologico. Oltre che celerità e ingegno che rende il nostro Made in Italy straordinario”. Tra le soluzioni ad HostMilano si vedranno prodotti realizzati con cotone organico, con filato ottenuto da plastica riciclata e cotone rigenerato, tessuti per la linea tavola con un filato che permette di ridurre il consumo di energia necessario per il lavaggio.

 

“Il mondo dell’hotellerie di lusso sta andando sempre più verso l’individualità e la personalizzazione dell’ospitalità – spiega Thomas Tschimben, che con il fratello Michl è alla guida di PRIMA, azienda bolzanina per la prima volta a HostMilano -. Inoltre, c’è una sensibilità ambientale sempre più diffusa e una generale attenzione ai luoghi di produzione: Made in Italy è una garanzia apprezzatissima. E poi i nostri clienti apprezzano un partner in grado di indicare la via con le giuste ispirazioni e tendenze. In fondo, tutti vogliono essere unici, e il solo modo per esserlo è una qualità impeccabile e un design individuale curato nei dettagli”.

 

Innovazione nel campo significa “ricerca di nuovi design, materiali innovativi, ispirazioni inedite. Cerchiamo soluzioni più trendy, più rispettose dell’ambiente, più eleganti, più artigianali di quanto sia reperibile sul mercato. Lavoriamo alla riduzione della plastica nei packaging, analizziamo la circolarità degli articoli che distribuiamo e facciamo certificare i nostri prodotti cosmetici da organismi indipendenti”.

 

Il nuovo lusso è anche portare in hotel il calore e le attenzioni di casa. “Il lusso non deve essere freddo e distante, l’ospite vuole sentirsi ascoltato e capito nelle sue necessità e desideri, coccolato da piccole attenzioni. Oggi vince il lusso informale, non rigido, che esprime vicinanza umana. Ma lusso è anche conoscere la provenienza dei prodotti che utilizziamo, dei cibi che gustiamo, dei materiali che adornano le nostre giornate in hotel”.

 

A HostMilano Prima presenterà i nuovi dispenser ecosostenibili per linee cortesia, nuovi packaging in materiale biodegradabile, cosmetici con fragranze naturali uniche e formulazioni certificate, “una selezione dei più avanguardistici prodotti e sistemi per l’hotel di lusso di domani”.