Dalle soluzioni progettuali complete per le esperienze più gourmet agli arredi che fondono interni ed esterni con design iconici e materiali sostenibili, tutto il meglio e il nuovo a HostMilano.
Limiti che sfumano tra spazi interni ed esterni. Materiali sostenibili declinati in forme innovative. Arredi speciali per gli hotel restaurant e i lounge bar in cui la tecnologia incontra il design. Il mondo del contract per la ricettività è in gran fermento. E le aziende del settore – nel quale si distingue il Made in Italy – diventano sempre più attive per rispondere alle nuove esigenze.
E se durante la notte il focus è il comfort sostenibile, di giorno è la versatilità degli spazi. “Gli spazi collettivi richiedono arredi multifunzionali, multi-materiale e trasversali”, commentano dall’Ufficio Marketing di Emu, “e il dehor è un’estensione degli interni, da sfruttare tutto l’anno con schermature e strutture bioclimatiche. Un prodotto è quindi innovativo se presenta funzioni segmentate, da integrare in step successivi, e interpreta più stili adattandosi a molteplici contesti di utilizzo”.
Una versatilità animata dal design e che guarda alla sostenibilità, come conferma Vittorio Moretti, Marketing Director di Euro3plast. “La presenza scenica degli arredi del nostro brand Plus+ (si legge ‘plast’) è in grado di cambiare la percezione di uno spazio, grazie alle collaborazioni con noti designer. Ma la contemporaneità del design tiene conto anche della sostenibilità, come con il nostro nuovo materiale New Life, che contiene lo 0% di plastica nuova, sempre con eccellenti prestazioni”.
“C’è sempre più bisogno di vivere l’outdoor, quindi necessità di mobili e illuminazione per esterni sempre più di impatto, colorati e dal design inconfondibile, ma allo stesso tempo pratici da spostare, facili da pulire e resistenti. Proprio per soddisfare le esigenze di personalizzazioni e di differenziazione, abbiamo sviluppato la possibilità di personalizzare il più possibile il progetto, attraverso colori, adesivi e proposte ad hoc, fino ad arrivare alla realizzazione di stampi pensati apposta per un cliente”, è il parere del CEO di Slide, Marco Colonna Romano.
Design che incontra la tecnologia, dunque, a maggior ragione nel lato più food & beverage dell’ospitalità. “Le nostre soluzioni hanno un design pulito, che mette in risalto i prodotti”, conclude Chiara Taurian, Titolare di Tecnoarredamenti, un’azienda leader per gli arredi del fuoricasa. “Ci proponiamo ai clienti con un approccio consulenziale, partendo da un’analisi completa e approfondita delle esigenze dell’impresa, e le trasforma in un progetto personalizzato capace di soddisfare le necessità reali e di sorprendere per la sua originalità”.
Sono centinaia le aziende italiane e internazionali che presentano le loro novità a Host 2023. Un appuntamento da non perdere, a fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre 2023.