A Host 2025 l’arredo outdoor è hi-tech ma ‘organico’

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Arredo

A Host 2025 l’arredo outdoor è hi-tech ma ‘organico’

Le nuove tendenze dell’arredo per esterni coniugano la sostenibilità con l’innovazione tecnologica, per rispondere alle esigenze di consumatori sempre più sensibili a un comfort rispettoso dell’ambiente.

Quali novità vedremo nell’outdoor la prossima estate? Le tendenze nell’arredo per esterni nei bar e ristoranti si concentrano su comfort, sostenibilità e versatilità. E, in risposta a una crescente attenzione per l’ambiente, dominano le scelte i materiali naturali e riciclati, come il teak e il rattan. Ma non solo. Gli arredi devono essere multifunzionali, come tavoli con vani contenitori o sedute modulari, ideali per ottimizzare gli spazi e adattarsi alle esigenze del locale. E il design minimalista che ha regnato negli ultimi anni lascia spazio a linee curve e organiche, per creare ambienti accoglienti e rilassanti che favoriscono quel ‘ritrovarsi con se stessi’ che guida le nuove scelte dei consumatori, soprattutto i Millennial e Gen Z. Ne abbiamo parlato con alcuni dei protagonisti del settore Arredo e Tecnologia di HostMilano.

 

In tema di sostenibilità, spiega Andrea Osti di Blumohito, che progetta elementi d’arredo ispirati al verde e all’acqua: “La sostenibilità è ormai il presente e deve essere radicata non solo nel marketing, ma nell’operare quotidiano. La tecnologia ci supporta in questa direzione: un meeting online evita i consumi per un incontro in presenza, magari per pochi minuti; il fotovoltaico ci aiuta a contenere costi e inquinamento. I nostri prodotti sono frutto di questa cultura e il nostro personale è attore convinto di questo processo”.

 

“I nostri prodotti più recenti o in progettazione sono realizzati con materiali sostenibili e tecnologici”, aggiunge Lorenzo Crema, Amministratore di Crema Outdoor, nota in particolare per i suoi ombrelloni. “Sostenibilità e innovazione, unite alla personalizzazione sartoriale tipica del Made in Italy, sono la via per ingaggiare i decisori nei prossimi anni. Ad esempio, i nostri ombrelloni sono realizzati in ‘recycled PET solution dyed outdoor’, materiale proveniente dalle bottiglie in plastica, con ottime caratteristiche di qualità e durata”.

 

“I nuovi layout presentano una nuova consapevolezza e una cultura della vivibilità degli spazi esterni, accompagnata dall’innovazione, che rimarrà per il futuro”, conclude Gianni Andreetta, Direttore Tecnico e Marketing Operativo di KE, specializzata in pergole e tende da sole. “La progettazione di un nuovo prodotto prevede sempre l’approfondimento di questi due temi. Ad esempio, sensori bioclimatici che si collegano ad applicazioni software, definendo scenari smart che massimizzano sia il comfort sia il risparmio energetico”.

 

L’appuntamento per scoprire tutte le innovazioni è a Host 2025, a fieramilano – Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.