Il contract cambia pelle guardando a Smart Label 2025

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Arredo

Il contract cambia pelle guardando a Smart Label 2025

Il prestigioso riconoscimento sarà l’occasione per fare il punto sull’innovazione che segna un reale cambio di passo nel design per il fuori casa, e non solo, all’insegna del digitale e della sostenibilità.

Lo smart working ‘estremo’ degli anni scorsi sembra ormai archiviato. Si torna in ufficio – quindi a pranzare fuori –, si fa colazione al bar, si ritorna in hotel. Ma l’avventore vuole più comfort, praticità, sostenibilità e privacy.

 

Nel contract, funzionalità e modularità sono sempre al centro, ma accompagnate da materiali rivoluzionari e sostenibili, ad esempio resine avanzate per neutralizzare i batteri e superfici arricchite di quarzo naturale che aumentano la resistenza e l’igiene.

 

E il design? Negli ultimi anni si è intensificata la contaminazione tra l’interior design e i layout per il fuoricasa: sono ‘vasi comunicanti’ cui il progetto per l’ospitalità contribuisce, in particolare, su due tematiche, come spiega Matteo Ingaramo  Past President in charge for Institutional Affairs di POLI.design.

 

“Innanzitutto la human digitality, ovvero la digitalizzazione volta a migliorare l’esperienza dell’utente oltre alle performance delle macchine, soprattutto tramite l’AI e altre tecnologie di prossima generazione. In secondo luogo, una progettazione pensata per migliorare costantemente l’operatività reale day by day, una quotidianità di qualità potremmo dire, che dall’ospitalità si trasferisce all’esperienza domestica”.

 

“Sono ancora in evoluzione le modalità in cui queste tematiche si stanno traducendo in un’estetica”, prosegue Ingaramo, “e ritengo che i prossimi mesi da qui a Host 2025 saranno interessanti da questo punto di vista. Questo sarà un tema di cui terremo particolarmente conto nel valutare la ‘smartness’ delle candidature al prossimo Smart Label”.

 

Smart Label – Host Innovation Award è il riconoscimento di Fiera Milano e HostMilano, in collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, che premia i prodotti e soluzioni capaci di segnare un cambio di passo nell’innovazione per l’ospitalità. A Host 2025, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre, Smart Label tornerà per la settima edizione, accompagnato dagli incontri dei Design Talks, che portano in fiera architetti e progettisti.