Food equipment: si cercano affidabilità e servizio

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

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Food equipment: si cercano affidabilità e servizio

Sono le richieste di USA e Canada che chiedono alle aziende europee supporto lungo tutto il ciclo di vita del prodotto. Ce ne parlano tre Top Player del settore.

L’export di food equipment, il cuore dell’offerta di HostMilano, dall’Europa al Nord America è un comparto importante, come evidenziano i dati di ExportPlanning. Ma quali sono le tendenze in atto e i prodotti più richiesti? Lo abbiamo chiesto a tre aziende del Vecchio Continente molto attive su questi mercati.

 

“In Nord America si registra una crescente domanda di prodotti e menu a base vegetale di provenienza locale e sostenibile” premette Simon Lohse, Executive Vice President North America di Rational. Che evidenzia come qui gli operatori di settore sono alla ricerca di produttori in grado di fornire supporto a 360 gradi: “Non sono sufficienti un buon prodotto e una buona installazione, vogliono supporto e assistenza durante tutto il ciclo di vita del prodotto. La carenza di personale qualificato spinge gli operatori a cercare soluzioni intelligenti, assistenza dal punto di vista applicativo e culinario e formazione continua. L’inflazione grava sui costi operativi - manodopera, utenze e materie prime – di conseguenza la riduzione di queste voci e il ritorno sull’investimento svolgono un ruolo fondamentale nel processo decisionale di selezione delle attrezzature”.

 

In primo piano dunque ci sono le attrezzature che offrono facilità d’uso, collegate in rete e gestite anche da remoto. Perché “il vero must risiede in quei sistemi in grado di adattarsi facilmente a menù flessibili”.

 

“Da anni la macchina Made in Italy è sinonimo di affidabilità, ottimo rapporto qualità/prezzo ma è anche riconosciuta per i contenuti innovativi sia per funzionalità sia per facilitare le operazioni di pulizia e sanificazione – dice Luca Marzaro, Ad di Sirman - . È un mercato difficile, dove brand storici sono ben radicati e quindi, per intercettare l’interesse del pubblico, non è sufficiente un unico aspetto nel quale eccellere”. La disponibilità di stock di macchine e di ricambi, la prontezza nel servizio di consegna e di post vendita “sono le chiavi per entrare in modo solido e continuativo nel mercato nordamericano”.

 

Le macchine e attrezzature più richieste? “Sono sempre state legate a doppio filo con il successo dell'alimentare italiano che ha visto un susseguirsi di tendenze: dalla scoperta della pasta, alla pizza, dall'espresso al mondo della gelateria. Ora anche la pizza gourmet, gli insaccati di nicchia e la pasta fresca”.

 

Sirman punta su forni pizza elettrici, impastatrici, stendipizza, macchine per la pasta fresca e affettatrici verticali.

 

Prodotti affidabili e soprattutto che abbiano le certificazioni richieste”: è la domanda in questa area secondo Dario Ancona, Open Innovation Manager di Imperia & Monferrina, che evidenzia come “la macchina della pasta è un articolo che continua a essere interessante, grazie alla diffusione dei ristoranti italiani o con chef italiani e alle trasmissioni televisive con chef stellati”.

 

Tra la gamma dell’azienda piemontese le più richieste sono le macchine che garantiscono una produzione che va dai 10 ai 20 Kg/h, oltre alla possibilità di fare pasta ripiena.