Facilità d’uso, sostenibilità e digitalizzazione conquistano il bancone del bar

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Sostenibilità

Facilità d’uso, sostenibilità e digitalizzazione conquistano il bancone del bar

La nuova generazione di macchine per caffè utilizza la tecnologia per rendere il caffè di qualità accessibile anche a utenti meno tecnici, con un occhio anche al risparmio energetico e le soluzioni ecosostenibili.

Caffè, che passione: si dice sia la bevanda calda più bevuta al mondo. Ma anche che mercato. Intorno al caffè si sviluppa tutto un mondo che trova in HostMilano – a fieramilano a Rho da venerdì 13 a martedì 17 ottobre prossimi – la propria casa per eccellenza grazie al SIC, lo storico Salone Internazionale del Caffè che riunisce i settori Caffè, Tea e Bar, Macchine Caffè, Vending con ulteriori opportunità di ibridazione grazie all’affiancamento in un’unica macro area con Gelato e Pasticceria.

 

Ma di quali dimensioni stiamo parlando? Secondo una ricerca di Grand View Research, il mercato globale delle macchine per caffè totalizzerà quest’anno 6,64 miliardi di dollari. E l’Italia è leader mondiale: nel 2023, afferma Assofoodtec, la produzione vale 550 milioni di euro, dei quali 415 milioni dall’export.

 

Una vivacità che riflette la capacità delle aziende di innovare, coniugando digitalizzazione, connettività, facilità d’uso. “Innovazione e sostenibilità sono valori fondamentali del nostro brand Astoria”, dicono dal Reparto Marketing di CMA Industrial Technologies. “Su alcuni modelli è possibile collegarsi a internet tramite Wi-Fi alla nostra piattaforma. E la tecnologia è al servizio non solo del barista, ma anche dell’ambiente, grazie all’algoritmo energy saving”.

 

 

Lavoro più semplice per i baristas

 

Facilitare il lavoro del barista è un focus anche per Dalla Corte, come spiega Roseanna Piperno, Web & Social Specialist: “La tendenza è sviluppare tecnologie che semplificano il lavoro dietro il bancone, come per esempio il nostro DC System che permette di aggiustare automaticamente la macinatura, controllare la macchina da remoto e include il nostro cappuccinatore automatico”.

 

Dello stesso tenore il parere di Tommaso Natale, Marketing & Communication Manager La Marzocco: “Lo specialty coffee sta subendo una ‘democratizzazione’: il gestore medio è meno tecnico, ma più esigente. I nostri nuovi prodotti mettono l’alta tecnologia al servizio della semplicità di utilizzo. In tema di sostenibilità abbiamo un dipartimento ad hoc che gestisce molteplici progetti, dalla riduzione delle emissioni ai consumi energetici”.

 

“Oggi i professionisti desiderano estrarre al meglio miscele scelte per un cliente esigente”, conclude Maurizio Maccagnani, Presidente de La Spaziale. “La risposta sono macchine performanti, capaci di personalizzare ogni caffè. Ad esempio, con display capacitivi ad alta risoluzione che permettono di controllare con estrema accuratezza un’ampia serie di parametri, attraverso un’interfaccia intuitiva”.

 

L’appuntamento ‘no-miss’ per l’innovazione in tutto il mondo bar è il SIC nell’ambito di Host 2023. Vuoi esserci anche tu? Acquista subito online il tuo biglietto d’ingresso.