Dates connection, Sanjay Thakur vince la semifinale saudita

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Eventi

Dates connection, Sanjay Thakur vince la semifinale saudita

Importante occasione di networking tra buyer, aziende, media, associazioni e istituzioni, la tappa di Riyadh ha decretato il secondo chef che parteciperà alla finale in Italia.

Erano 15, appartenenti ad alcune delle più importanti realtà dell’ospitalità saudita, scuole di cucina, compagnie aeree, catene dell’hotellerie, gli chef che si sono contesi la semifinale di Riyadh di The Dates Connection, il contest lanciato da HostMilano e TUTTOFOOD che traccia una ideale rotta dal Golfo all’Italia passando per i luoghi più evocativi del Levante, all’insegna della creatività gourmand degli chef internazionali. Protagonista assoluto il dattero che, nelle sue reinterpretazioni contemporanee, si fa trait d’union culinario tra Oriente e Occidente.

 

Cinque i Paesi coinvolti - Giordania, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi e Italia: dopo la Giordania a settembre e l’Arabia Saudita lo scorso 7 dicembre, le semifinali nazionali proseguiranno fino a febbraio 2023.

 

Il vincitore della semifinale di Riyadh è chef Sanjay Thakur di Saudi Airlines Catering con la ricetta Costolette brasate con datteri: ha ricevuto il trofeo da Fahad Alhudhayf, direttore marketing del National Center for Palm and Dates (NCPD) del Ministero dell'Agricoltura, dell'Acqua e dell'Ambiente dell'Arabia Saudita.

 

A prova della versatilità del dattero - che nel 2020 ha registrato una produzione mondiale di 9,5 milioni di tonnellate, ottenute da 200 milioni di palme – e come dimostra la ricetta vincitrice questa interessante materia prima non è destinata ai dolci. Sui tavoli della giuria presieduta da Chef Thomas Gugler, Presidente di World Chef e riunita presso il Riyadh International Convention & Exhibition Center durante la International Dates Conference and Exhibition infatti sono comparsi filetto Wagyu con datteri, stufato di agnello e datteri e degli originalissimi ravioli di agnello e datteri firmati dallo chef italiano Nicola Offredi.

 

Forte il supporto istituzionale all’evento con la partecipazione di Chefs’ Association and Saudi Arabian Chefs’ Table Circle e Saudi Culinary Academy.

The Dates Connection - appuntamento gourmet internazionale ma anche momento di networking tra buyer, aziende, media, associazioni e istituzioni - proseguirà con le semifinali di Qatar, Emirati Arabi e Italia. I cinque finalisti si sfideranno quindi in un grande evento che si terrà in presenza in Italia nel 2023, in una sede ancora top secret che verrà rivelata nei prossimi mesi. L’iniziativa rientra del percorso internazionale verso le edizioni 2023 di TUTTOFOOD, dall’8 all’11 maggio 2023, e HostMilano, dal 13 al 17 ottobre 2023.

 

I video che mostrano la preparazione delle ricette sono visibili sul canale Youtube della Emirates Culinary Guild.