Non solo tecnologia: innovare significa creare sinergie, mettere al centro le reali esigenze dell’utente e progettare tenendo conto di tutti gli impatti di un prodotto o processo: lo spiegano le aziende.
L’innovazione tecnologica è da sempre protagonista a HostMilano – la prossima edizione è a fieramilano dal 13 al 17 ottobre 2023 – dove ogni due anni i grandi player di tutto il mondo presentano in anteprima le loro soluzioni più all’avanguardia.
Ma innovare non è solo una questione di tecnologia. Servono anche sinergie e capacità di “fare sistema”. È il caso di Waico, il gruppo nato dalla unione delle imprese italiane leader nel settore del bakery equipment – Vitella, Starmix, Effedue , Flamic e Italforni – e che, proprio per sottolineare questo nuovo approccio all’eccellenza Made in Italy, sarà presente a Host 2023 con un grande stand unico. Come spiega Matteo Beraldi, Brand Manager Italforni di Waico: “Per noi l’innovazione oggi è soprattutto tecnologica. Macchine sempre più intelligenti e performanti in grado di supportare il professionista durante tutte le fasi di lavoro attraverso input, programmi personalizzati e app dedicate per la gestione da remoto”.
“Ogni nostra innovazione”, continua Beraldi, “è frutto di un processo di ricerca e di ascolto dei reali bisogni e necessità del mercato in costante evoluzione. Internamente abbiamo un team R&D che, in collaborazione con ingegneri e tecnologi alimentari, sviluppa nuovi strumenti e processi produttivi in grado di offrire i più alti standard qualitativi, attraverso test e prove di laboratorio interne e presso i migliori enti certificatori. In occasione di Host 2023 porteremo diverse novità sia di prodotto sia di sistemi integrati per l’intera filiera produttiva”.
Un approccio che ponga al centro le reali esigenze e abitudini dell’utente, dunque, anche con un occhio all’ambiente e alla sostenibilità. “L’evoluzione tecnologica dei nostri prodotti è legata al comfort abitativo e al miglioramento del benessere psicofisico all’interno degli edifici – concordano da KE Outdoor Design, brand del gruppo BAT da oltre 35 anni tra i leader nella produzione di componenti e accessori per sistemi ombreggianti. “Regolazione della temperatura, illuminazione, qualità dell’aria, riservatezza, integrazione con sistemi domotici e risparmio energetico sono i requisiti tecnici per ogni nuovo prodotto KE”.
“In questi ultimi anni abbiamo completamente rivisto i sistemi di produzione, favorendo processi snelli e automatizzati per confrontarci con un mercato che chiede, sempre più, qualità e personalizzazione elevate. La più recente novità in casa KE è Sunlight: un’innovativa serra solare bioclimatica in alluminio e vetro, da utilizzare in ogni stagione: ogni lato vetrato può essere schermato da una tenda a rullo, permettendo così la regolazione dell’apporto solare”.
Un modo più olistico di guardare all’innovazione che può diventare perfino filosofia e metafora, come spiega Federica Comerio, Marketing Manager di Brema Group: “Il ghiaccio come materia. Il ghiaccio come metafora. Il ghiaccio come figura della natura. Per noi il ghiaccio è innovazione e per chi sceglie un prodotto Brema Group il ghiaccio è un valore. Ecco gli elementi su cui si basa l’approccio Green-Tech Design che ha interessato il restyling dei fiori all’occhiello di Brema Group: i fabbricatori per il ghiaccio della famiglia CB. Dalla produzione allo smaltimento, ogni aspetto tiene conto dell’impatto ambientale, a partire dai materiali impiegati e dal loro assemblaggio”.
“Il Green-Tech Design è studio, ideazione e consapevolezza fino alla possibilità di riciclo a fine vita dei materiali in cui è realizzato il prodotto stesso. Le macchine per il ghiaccio professionali CB sono disponibili sia nella versione Ice Cube (cubetto gourmet dalla forma più classica e apprezzata dai Bartender Manager) che nella versione B-Qube: ghiaccio dal profilo più squadrato e di tendenza, particolarmente richiesto dagli artisti della mixology”, conclude Comerio.
A Host 2023 questo approccio d’avanguardia all’innovazione permeerà tutto il percorso espositivo e sarà anche il leitmotiv di Smart Label, Host Innovation Award, il riconoscimento di HostMilano, Fiera Milano e POLI.design dedicato ai prodotti e alle aziende più innovative del settore Ho.Re.Ca. e Retail. Le candidature possono essere presentate fino al 30 aprile.