Il prestigioso riconoscimento in collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di ADI accende i riflettori su prodotti soluzioni che segnano un reale cambio di passo nell’innovazione sostenibile.
Tecnologie di prossima generazione, declinate in applicazioni concrete. Inedite soluzioni sostenibili, per salvaguardare il pianeta. Modi mai visti prima di interagire con le macchine, grazie a interfacce utente che guardano all’automazione e all’intelligenza artificiale.
Tutto questo a Host 2023 – a fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre prossimi – con la sesta edizione di Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento dedicato all’innovazione nell’ambito dell’ospitalità professionale promosso da HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale.
Durante la manifestazione, infatti, non soltanto verranno premiati i vincitori in un cerimonia ufficiale, ma le proposte saranno anche esposte nell’area dedicata SMART Products: un palcoscenico dove scoprire prodotti, soluzioni e servizi che meglio hanno interpretato la filosofia di innovazione sostenibile del riconoscimento, vero e proprio cuore della spinta innovativa di HostMilano. Innovazione che sarà anche protagonista di una pubblicazione ad hoc, l’Index di Smart Label.
Smart Label Award: oltre i trend
In sole sei edizioni Smart Label è diventato il riferimento per le innovazioni che marcano un reale cambiamento. Lo testimoniano anche gli importanti numeri: nelle 5 edizioni precedenti, sono state oltre 790 le candidature presentate e 256 i prodotti premiati. Solo in questa edizione ben 157 le candidature pervenute dall’Italia e dall’estero: un’ulteriore conferma di quanto Smart Label sia sempre più visto come un riconoscimento che attesta la capacità di innovare di un’azienda.
La tecnologia è l’aspetto più innovativo nel 40% delle candidature, mentre per oltre il 23% è la sostenibilità. L’11% si caratterizza soprattutto per un’interfaccia utente innovativa e il 9% per soluzioni efficienti di risparmio energetico. Ben rappresentati anche i materiali innovativi. E se protagonisti restano i prodotti (quasi il 90% del totale), sempre più si affacciano all’Host Innovation Award anche concept, design, app e software.
Tre le categorie previste. Smart Label premierà i prodotti con un contenuto innovativo caratterizzante. Innovation Smart Label è il riconoscimento per l’innovazione che supera trend consolidati. Green Smart Label verrà assegnato ai prodotti che si distinguono per la sostenibilità. Le candidature verranno valutate da una giuria internazionale composta da: Venanzio Arquilla, Professore Associato al Politecnico di Milano, Scuola del Design; Giselle Chajin, UX and Service Design Director di Tangity Italy; Matteo O. Ingaramo, Presidente di POLI.design; Iginio Massari, Maestro Pasticciere; Markus Orthey, Design Director di De`Longhi Braun Household; Vu Duy Phong, Chief Design Director De` Longhi Group.
A Host 2023 l’innovazione sarà presente a tutto campo, con oltre 1.800 espositori da 50 Paesi lungo un avvincente percorso espositivo che abbraccerà l’intero quartiere fieramilano a Rho.