A Host 2023, anche nel design le parole chiave sono innovazione e internazionalità

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Arredo

A Host 2023, anche nel design le parole chiave sono innovazione e internazionalità

L’ospitalità è caratterizzata da prodotti prestigiosi, interessanti, eleganti e tecnologici che rispondono alle esigenze sempre più puntali dei clienti internazionali, particolarmente numerosi quest’anno.

Per i consumatori sono sempre più importanti i momenti che creano esperienze condivise e ricordi indelebili. Per rispondere a questa crescente domanda di esperienzialità, acquisisce ancora più importanza nell’ospitalità l’apporto del design e di un’attenta progettazione di layout e format.

 

Lo conferma la rilevante presenza dei leader del settore all’ultima edizione di HostMilano, dove hanno presentato design, tecnologie e tableware che interpretano i nuovi trend.

 

 

Le novità del settore nella voce degli espositori

 

Superfluo dire che la tecnologia irrompe anche in quest’ambito. Claudio Ferri, Amministratore Delegato di Zucchetti Hospitality ha spiegato che “la vera novità è stata che, grazie a un partner, la nostra azienda è entrata anche nel mondo dell’hardware in modo da proporre un’offerta completa. Il risultato è una soluzione unica, software e hardware con macchine brandizzate Zucchetti”.

 

E c’è grande spazio anche per il design. “Abbiamo portato a Host nuove linee buffet sia per i brand Sambonet e Rosenthal, sia Paderno”, commentano del reparto marketing del Gruppo Arcturus. “Abbiamo incontrato diversissime tipologie di visitatori: grossisti italiani ed europei, clienti finali da tutto il mondo, soprattutto da Arabia Saudita, Asia ed Emirati Arabi, e rappresentanze di grandi brand dell’hôtellerie”.

 

“Abbiamo presentato i nostri prodotti con un concept ad hoc”, spiega Stefano Urbani, Contract Manager di Unopiù, che ha partecipato per la prima volta alla manifestazione, “concentrandoci sui prodotti di pregio e di alta gamma e livello, con un look &e feel adatto tanto per interni quanto per esterni”.

 

Franco Costa, presidente di Costa Group conclude dicendo che “il nostro obiettivo è coinvolgere il mondo del cibo con quello dell’arte, della bellezza italiana e della manualità. A HostMilano gli incontri business sono stati al livello delle nostre aspettative, abbiamo incontrato sia italiani che stranieri”.

 

Per scoprire il design e i format dei secondi anni Venti, l’appuntamento è a Host 2025, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.