Pensieri sul gelato oggi

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

In evidenza

Pensieri sul gelato oggi

Il gelato è diventato un fenomeno culturale, data la popolarità smisurata del Museo del Gelato.

di Leiti Hsu

 

 

La creatrice Maryellis Bunn ha catturato l'immaginazione dei Millennials in un'epoca in cui la gente "brama" una connessione, dice. (O in un momento in cui abbiamo a che fare con un comandante in capo dai capelli arancioni, dobbiamo trovare conforto nello scattare foto di Instagram all'interno di installazioni artistiche sul gelato) Ha trasformato l'amore per il gelato in milioni di dollari, con mostre a New York City, Los Angeles, Miami e San Francisco, oltre, naturalmente, a una linea di barattoli per gelato. Migliaia di biglietti si esauriscono in poche ore.


 
Non sono un appassionato di gelato. (Con il cuore spezzato, corro dritto verso una ciotola di zuppa di noodles, invece.) Ma c'è qualcosa di più confortante e piacevole nella dolce crema fredda sulla lingua. Con tutto il clamore sulla stampa 3D di ogni cosa, moda e persino cibo, devo dire che quando si tratta di gelato, la stampa 3D sembra avere molto senso. Scatenate Dominique Ansel o Cedric Grolet - e immaginate le forme che potrebbero essere create!


 
Tornando alle basi, il mio principale appello ai gelatieri riguarda una riduzione del contenuto di zuccheri. Ovunque i consumatori stanno diventando sempre meno dipendenti dagli zuccheri date le raccomandazioni sanitarie che avvertono che sono l'unica cosa che senza dubbio fa male (non i grassi, perché ci sono grassi buoni). Due luoghi dove ho notato che gli ingredienti non contengono troppi zuccheri: il Laboratorio Del Gelato a New York e la Dutch Dreams a conduzione familiare a Toronto, Canada.


 
Parlando di attività, una delle altre gelaterie locali da me preferita che offre gelati che non contengono troppi zuccheri è Oddfellows dello chef Sam Mason (nominato per il premio dalla Fondazione James Beard) e del co-fondatore Mohan Kumar, che all'inizio di quest'anno ha offerto capitale proprio dell'azienda attraverso un'eccentrica campagna di raccolta fondi. I fondi andrebbero a favore della loro nuova OddFactory di Bushwick, che funge da "locale esperienziale, thinktank creativo e terreno di produzione per la spedizione nazionale di barattoli, per l'espansione della linea di gusti vegani, e per la crescita del commercio al dettaglio, dei ristoranti e dell'e-commerce. In linea con il loro posizionamento spiritoso e nostalgico, in abbinamento con la campagna, OddFellows ha lanciato una sfrontata hotline di 1-866-4ICE-CREAM, dove i fan e i potenziali investitori sono invitati da una voce sensuale che indirizza gli ascoltatori alla pagina SeedInvest. Il numero si trova sugli scontrini, sugli adesivi e sulla grafica in-store e online per tutto il periodo di raccolta fondi".


 
Aromi, più è selvaggio, meglio è, dico io. Una coppia internazionale, il francese Yann Rey e l'americano Courtney Boyd Meyers, ha aperto Unframed ice cream a Città del Capo, Sud Africa. L'originale Kloof St. shop in una delle principali attrazioni della città, sia per i visitatori che per la gente del posto, era affollato nel perfetto clima soleggiato di gennaio, quando sono stato lì. I gusti cambiano settimanalmente, a volte quotidianamente, con opzioni vegane e senza latticini. Il più memorabile è stato questo cono di colore Puffo elettrico, non aromatizzato con bubblegum blu, ma che contiene il superalimento spirulina, un'alga blu che vanta tra i suoi benefici un miglior transito intestinale, un'accelerazione del metabolismo e un abbassamento del colesterolo. Ci sono stato un giorno l'anno scorso e ho visto il gelato blu shock che usciva a spirale dalla macchina.


 
Anche il gelato alcolico sta diventando di moda. "Nel 2015, Ben & Jerry's hanno collaborato con la nuova Belgium Brewing Company per lanciare il Salted Caramel Brown-ie-Ale, che è un gelato al caramello infuso di birra", dice un rapporto di Technavio. A Miami, Aubi & Ramsa hanno aperto nel Design District di tendenza, servendo coni con liquori artigianali, con circa 20 gusti come "Kentucky Creme Brûlée al bourbon fatto con Four Roses Single Barrel o il Del Maguey Vida Mezcal Chocolate Azteca corretto", riferisce Eater.


 
Con l'aumento delle restrizioni alimentari e delle preferenze dei consumatori, c'è stato un aumento del gelato fatto con alternative casearie come il latte di capra, il latte di noci o il latte di cocco. Il latte non vaccino tende ad essere più tollerato per chi è sensibile al latte vaccino. Il cocco, ricco di "grassi buoni", è un popolare sostituto caseario. La parte buona è che la maggior parte delle alternative hanno un sapore delizioso (i coni vegani di Van Leeuwen sono i miei preferiti), anche se niente è esattamente come il classico gelato cremoso fatto con latte vaccino di buona qualità.


 
Il latte d'avena, con la sua caratteristica cremosità al palato, il suo gusto e la sua consistenza è diventato incredibilmente popolare nei caffè delle principali aree metropolitane come New York e Los Angeles, in particolare il memorabile marchio Oatly, che, dopo essere stato esaurito per un po' (per problemi di fornitura), sembra sempre sul punto di esaurirsi (e questo lo rende ancora più desiderabile). Con quello, una previsione: non vedo l'ora di incontrare il mio primo gelato al latte d'avena....


 
Nella maggior parte dei giorni d'estate, c'è una fila davanti alla porta di Morgenstern nel centro di New York. Nicholas Morgenstern, uno chef di ristorante di successo, afferma: "Il gelato più fine di Morgenstern è la mia occasione per esprimere il mio amore per la quintessenza del lusso alimentare americano. Ho sognato questi sapori, questo stile e questo posto per anni". Infatti, il gelato creato dagli chef è in aumento, mentre gli chef trovano altre strade per esprimere la loro abilità e creatività; alcuni si sono resi conto che una gelateria che cresce fino a diventare un marchio di gelato venduto al dettaglio o in e-store, spedito da lontano con una confezione raffinata, è molto più modulare di un singolo ristorante di fascia alta che vince premi.


 
Pur essendo un'attività pratica all'inizio (cosa fare quando la macchina del gelato funziona male?), il business del gelato è allettante rispetto ad altre attività alimentari per questa unica verità: nessuno può odiare il gelataio. Perché non portare gioia a più persone e guadagnare bene?