Non solo matcha! Arriva il caffè dal Giappone con furore!

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

In evidenza

Non solo matcha! Arriva il caffè dal Giappone con furore!

Sapevate che il caffè è una delle bevande più amate in Giappone quanto il tè verde?
Ebbene sì, il Paese del Sol Levante è anche tra i maggiori consumatori di caffè al mondo.

Di Sara Waka

 

 

Dal caffè americano al caffè freddo, dal caffè in lattina al caffe filtrato, i Giapponesi sono un vero e proprio popolo amante del caffè.


 
Mentre in tutto il mondo c’è la moda del tè matcha, i giapponesi sono già in pista per conquistare il mondo anche con il caffè.


 
Oggi vi presentiamo % Arabica uno dei coffee shop giapponesi più popolari, fondato a Kyoto nel 2014 dal proprietario Kenneth Shoji. La caffetteria attualmente ha filiali in tutto il mondo tra cui Francia, Germania, Emirati Arabi, Cina, Filippine etc..


 
Un personaggio piuttosto interessante Shoji, ma come gli sarà venuta l’idea di aprire dei coffee shop nipponici in giro per il mondo?


 
La sua interessantissima storia comincia grazie all’influenza del padre, imprenditore nel settore manifatturiero e commerciale, che lo portava con sé nei suoi numerosi viaggi all’estero, alimentando così l’amore del figlio per il multiculturalismo, il design e l'architettura. 


 
Dopo essersi laureato in California e aver lavorato in un trading company diventando un vero businessman, Shoji comincia a farsi delle domande sulla propria esistenza e sulla propria condizione di felicità.
Arriva così alla conclusione che quello di cui ha realmente bisogno è condurre una vita semplice, senza particolari pretese, che gli permetta di soddisfare i suoi bisogni primari (nutrirsi, vestirsi e avere una casa dove abitare). Seguendo il modello dei suoi genitori, desidera dare il meglio ai suoi figli e portarli a conoscere le bellezze del mondo. Infine prova a pensare a cosa lo renda davvero felice ogni giorno.
La risposta? Una buona tazza di caffè. Ed ecco che il geniale imprenditore arriva a fondare % Arabica. 
Ed in soli 5 anni porta la cultura del coffee shop Made in Japan in tutto il mondo!
Da % Arabica potete ammirare il coffee shop in vero stile zen: spazi piccoli ma eleganti e minimalisti che rimandano alla cultura giapponese.
Qui si possono degustare i diversi aromi del caffè, assaporare le più svariate miscele e acquistare i chicchi provenienti dalla fabbrica di % Arabica nell’isola di Hawaii.
 Ad aprile di quest’anno è stato aperto il primo coffee shop % Arabica in Kuwait in collaborazione con l’architetto giappo-canadese Oki Sato, capo dell'ufficio design "Nendo" (sede Milano-Tokyo) che con la sua architettura e il suo design minimalista, in perfetta sintonia con la filosofia di Kenneth Shoji, ha sorpreso il mondo.


 
Oggi % Arabica vanta più di 30 store in tutto il mondo e sono previste molte altre aperture.
Se l’America è riuscita ad entrare nel Bel Paese con Starbucks perché il Giappone non potrebbe riuscirci? Speriamo % Arabica porti un po’ di profumo d’oriente (rigorosamente al caffè) anche in Italia!