Con una maggiore attenzione da parte dei social media, le attività di ristorazione non si concentrano solo sulla qualità del cibo, ma anche sulla presentazione.
Le sale da pranzo sono diventate più instagram friendly e c'è più attenzione a dove viene servito il cibo.
I clienti canadesi si stanno concentrando maggiormente sull'esperienza complessiva dal momento in cui entrano dalla porta. I commensali più determinati spesso girano il loro piatto per trovare il fornitore o trovano il coraggio di chiedere al cameriere. Molti vogliono replicare l'esperienza culinaria a casa come notato dai rivenditori nazionali che forniscono ora molteplici opzioni ad un prezzo più alto per i buongustai più esigenti.
In precedenza in Canada lo standard era quello di acquistare piatti bianchi comuni in una serie di forme e dimensioni. Ma oggi tutto, dalle posate alla tovaglia, viene analizzato attentamente.
Ecco come i social media stanno influenzando la tavola canadese:
I canadesi scelgono la ceramica
Il cibo a km zero è stata una tendenza per così tanto tempo che ora è la norma per i ristoranti canadesi. Tuttavia, il concetto di km zero si è recentemente esteso ad altre aree di attività di ristorazione. Attualmente, nei ristoranti di piccole e medie dimensioni la tavola è spesso caratterizzata da un lavoro artigianale locale. Essendo un paese multiculturale, le ceramiche canadesi sono diverse, con stili giapponesi e scandinavi che stanno diventando molto popolari nelle sale da pranzo di tutto il paese.
Tuttavia, la sfida per i ristoranti canadesi è quella di trovare fornitori in grado non solo di vendere prodotti fantastici, ma anche che possano resistere alle rigorose procedure di un ristorante, in particolare la lavastoviglie, in quanto presentare piatti e ciotole scheggiati è fuori discussione.
Tuttavia, molti artigiani canadesi di successo sono stati in grado di fornire la durabilità che i ristoranti richiedono. Il vasellame e le ceramiche canadesi sono diventati così popolari che i più grandi fornitori stanno offendo piatti a prezzi accessibili che assomigliano alla rusticità dei negozi di ceramica locali a prezzi accessibili.
Cristalleria essenziale nell'esperienza del consumatore
Non solo si mangia prima con gli occhi, ma si beve anche. Nei ristoranti canadesi c'è una maggiore attenzione al menù dei cocktail. Non è solo una domanda che viene dal consumatore, ma anche un'opportunità per i ristoranti di aumentare i guadagni con articoli ad alto margine di profitto.
La scena dei cocktail è stata rivitalizzata con consumatori che desiderano cocktail della casa elaborati presentati in cristalleria altrettanto elaborata. Anche se i cocktail classici continuano a regnare, la cristalleria di serie non è più degna di instagram. I consumatori sono disposti ad acquistare un cocktail da 18 dollari se l'esperienza corrisponde al prezzo.
Così i ristoranti stanno acquistando cristallerie più decorate per garantire un'esperienza al top. Ad esempio, la coppa da champagne che un tempo era quasi scomparsa dai ristoranti canadesi, è ora tornata come opzione vintage per molti cocktail.
Adesso la cristalleria è un argomento di conversazione, i commensali vogliono essere serviti con qualcosa che non hanno mai visto prima. Gli articoli da bar in stile vintage sono diventati molto popolari, anche se la relativa delicatezza non è sempre adatta per i locali molto affollati. In questo caso i grandi distributori offrono opzioni più durevoli che bilanciano design e praticità.
La tendenza dei consumatori a condividere le proprie esperienze di cibo e bevande online non sembra svanire. La buona notizia è che l'industria della ristorazione canadese è stata in grado di tenere il passo con la domanda in un modo pratico e degno di essere condiviso sui social media.