Quali sono i trend di food service equipment del 2021?

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Italia

Quali sono i trend di food service equipment del 2021?

Di Aline Borghese

 

 

Food Service Equipment o semplicemente Attrezzature per servizi di ristorazione hanno come tutti i settori la sua moda e tendenze, riguarda quali la richiesta crea la domanda e le aziende ci offrono le nuove soluzioni per lavoro. Cosa avremo in 2021? Quali saranno o in che direzione svilupperanno le attrezzature per la ristorazione?

 

Prima di tutto, i professionisti votano per single use plastic  la plastica monouso. Decisamente quella riciclabile e organica, sostenibile e quella che dopo l’uso verrà assolutamente utilizzata nuovamente per formare i nuovi contenitori. Monouso in questo caso è perché data la situazione con la pandemia globale la clientela richiederà ancora più il packaging personale, monouso per i motivi di salute e sicurezza.

 

Un’altra tendenza legata al packaging rimane sempre quella di produrlo dalle materie alternative come vetro, cera d'api, bambù e persino fieno. Molti ristoranti già hanno adottato l’idea di plastica a base di amido e ad altre alternative compostabili. Molti di loro si comportano altrettanto bene delle loro normali controparti in plastica, senza l'impatto ecologico negativo. Sono rinnovabili e si decompongono facilmente nel corretto ambiente di compostaggio.

 

Così, la parte ecologica, sostenibile e prima di tutto salutare rimane la più importante tra le tendenze per l’anno prossimo. E questa, la supporta la crescente moda per le serre o le pensili con file di semina. Tanti ristoranti già supportano questa idea ma in 2021 sarà ancora più popolare e tanti di quei posti che non possono permettersi di avere un giardino si procureranno con piccole serre o dei pensili.

 

La tecnologia in generale farà uno step molto importante verso il futuro, e grazie a quello, gli impianti “on-site” avranno uno sviluppo importante. Per esempio, sarà ancora più semplice per un ristorante di attrezzarsi con le soluzioni per il compostaggio. Questo, aiuterà ancora di più allo sforzo mondiale con la separazione e smaltimento dei rifiuti.

 

On-site come tendenza non si ferma qui, decisamente. Ci sarà ancora una forte tendenza chiara che già ha conquistato il mondo - erogatori d'acqua intelligenti. L’acqua viene più e più richiesta e dato a questo, la ristorazione verrà a cercare i nuovi modi di offrire l’acqua più saltare per i suoi clienti (visto che la salute e la sostenibilità sono le tendenze più importanti e più influenti per i prossimi 15 anni). I sistemi intelligenti che si studiano adesso per l’acqua, non permetteranno solo di evitare un persistente sapore metallico o di cloro, ma in più di non influire negativamente sulla qualità dei piatti in cui l’acqua viene usata o servita insieme. Gli erogatori d'acqua a più fasi utilizzano un processo di osmosi inversa per produrre acqua pulita e di alta qualità per cucinare e bere.

 

Per concludere, non si può non menzionare che in 2021 la ristorazione penserà non solo della nostra salute ed ecologia globale ma anche di… trasparenza. Con il cliente, prima di tutto. A questo, decisamente, donerà la moda degli ultimi anni di fare le cucine aperte o quelle separati del vetro. In 2021, in una piena epoca di sincerità e trasparenza voluti da tutti noi clienti e ristoratori, le cucine saranno ancora più “aperte” e “visibili”.

 

Così, possiamo dire che il futuro che ci aspetta dietro l’angolo sarà, senza dubbio, molto più sensato e attento, più ecologico e sostenibile, prenderà più cura e sarà più ragionevole, ma prima di tutto vero, sano e onesto.