Altoga, il momento più difficile

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Video intervista

Altoga, il momento più difficile

“Buona parte dei nostri associati che operano nel settore di caffè crudo ha avuto la sensibilità di aiutare noi torrefattori, ritardando gli imbarchi e dilazionando i pagamenti; avendo avuto noi torrefattori, come tutti, dei fortissimi cali nelle produzioni e nelle vendite.  In questo modo, anche per noi è stato possibile aiutare i nostri clienti horeca con gli stessi strumenti finanziari che hanno data un po' di respiro a noi imprenditori. Come associazione, non smetteremo mai di batterci per i nostri associati e per tutto il mondo del caffè. In un anno, il nostro settore ha subito perdite che vanno dal 40 al 70%, in particolare, coloro che lavorano principalmente con il settore del turismo e gli uffici hanno riscontrati i cali di maggior entità. Le periferie hanno sopportato meglio l’effetto devastante della crisi, facendo leva sulla maggiore fidelizzazione e presenza del pubblico abituale, complessivamente comunque, posso dire che in tanti anni la presidenza di Altoga non ho mai assistita a una sofferenza così profonda e duratura nel nostro settore”. A dirlo è Remo Ottolina, presidente di Altoga.