in collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di ADI - Associazione Italiana per il Disegno Industriale
Cosa è
SMART Label è il riconoscimento all’innovazione nel settore dell’ospitalità promosso da HOST – Fiera Milano in collaborazione con POLI.design, che viene attribuito a quei prodotti/servizi/progetti che emergono per caratteristiche distintive in termini di funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali.
Una commissione giudicatrice, composta da docenti del Politecnico di Milano ed esperti del settore valuta le candidature ed attribuisce il riconoscimento alle aziende che dimostrano di possedere i necessari requisiti di innovazione.
Professore Associato al Politecnico di Milano, Scuola del Design. Segretario del Corso di Studi di Design del Prodotto che comprende il Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale e del Corso di Laurea Magistrale in Integrated Product Design. Le sue attività di ricerca riguardano strumenti e metodi per l'innovazione di design, UX, Service Design, Politiche di Design, Making e Fabbricazione Digitale e processi di trasferimento di conoscenza del Design tra Università e Sistemi Produttivi Locali in Italia e all'Estero. Fondatore e Direttore del Corso di Alta Formazione in User Experience Design di POLIdesign, membro della faculty del Master in Service Design e del Master in Strategic Design. Coordinatore del progetto MakeinProgress
Shujoy Chakraborty è Assistant Professor di Product Design presso l'Università di Madeira (UMa), Dipartimento di Arte e Design. Le sue attuali aree di ricerca includono l’innovazione di nuovi prodotti, lo sviluppo di prodotti assistito dalla realtà virtuale e la semantica del prodotto. Shujoy insegna nei programmi Undergraduate di Design e di Master in Spatial Design. La sua pedagogia universitaria si concentra sulla progettazione di hotel di nuova generazione, sull'architettura parametrica, sul design del prodotto, sulla codifica delle forme e sulla teoria dei processi di progettazione. Shujoy è un membro della facoltà dell’Unità di Ricerca dell’ITI-LARSyS (Laboratorio di robotica e sistemi di ingegneria) del Técnico Lisboa. Shujoy ha conseguito un Ph.D in Design presso il Politecnico di Milano e un Master in Design presso la Domus Academy Milano.
Iginio Massari nasce a Brescia il 29 Agosto del 1942. Madre cuoca, padre direttore di una mensa, i primi ricordi lo trovano ammirare colori, forme e profumi … A 16 anni, dopo qualche mese di lavoro in un panificio del centro città, accoglie la pulsione della conoscenza e rivolge lo sguardo alla vicina Svizzera, nei cantoni francesi della quale, in quattro anni, acquisisce la prima esperienza di pasticceria e cioccolateria. A Budrye gode del privilegio della umanità e sapienza del maestro Claude Gerber. Ivi terminato il primo percorso di formazione, che pure lo vedeva già’ allora richiesto da più parti per la immutata dedizione e competenza, faceva ritorno in Italia. E’ di allora l’episodio di un serissimo incidente stradale. La forzata immobilità non frenava l’attivismo personale e neppure quello del Signor Barzetti, noto industriale alimentare, il quale, pur di aver Massari al proprio seguito, lo mandava a prendere dal fratello Luigi ogni giorno. Da Bauli, poi, consolidava le proprie conoscenze in paste lievitate. Tornava a Brescia, quale responsabile e capo pasticcere dei FLLI Cervi e di seguito maturava due anni in Star come dirigente tecnico del settore artigianale e industriale dal 1969 al 1971. Nello stesso anno, per volere della moglie, apre la Pasticceria Veneto. Tanto amato quanto temuto, ne è universalmente riconosciuto il superiore talento abbinato ad una ferrea disciplina professionale e umana dedizione che lo rendono apprezzato ancor di più per l’eterogenea cultura ed onestà. Vincitore, dal 1964, di oltre 300 concorsi, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
Laureato nel 1997 in architettura con un progetto di Design Industriale pubblicato come tesi di eccellenza dal Politecnico di Torino, ha conseguito la Laurea Magistrale in Design Strategico presso il Politecnico di Milano. È PhD in Industrial Design presso il Politecnico di Milano. Dal 2005 svolge attività di ricerca e didattica come Assistant Professor presso il Dipartimento di Design Industriale, Arte e Comunicazione presso il Politecnico di Milano. Docente al Master in “Design for Product development” presso il Politecnico di Milano e docente presso il Politecnico di Torino del 2003. Coordinatore di progetti di ricerca presso l'UdR PP (Product Design Research Unit - Dipartimento INDACO) nell’ambito della design driven innovation, è responsabile del gruppo di ricerca IDEA (Innovation Design Action). Dalla sua fondazione è segretario e professore del Master in Design & Engineering. È responsabile della partecipazione italiana alla Rete Sino-europea di Design Management. E’ Amministratore Delegato di POLI.design, fondata dal Politecnico di Milano per la ricerca e l'insegnamento post-laurea.
Lavora alla China Academy of Art come assistente al Dean dell'Istituto di Ricerca per il Design Industriale. Vice Direttore del Design Intelligence Award committee office, si concentra sulla ricerca di applicazioni industriali del Design creativo. Partner di Jin Yuan venture capital, ha anche fondato l'agenzia di design Han Pin, che fornisce design professionale di alta qualità a molti marchi internazionali.
Vice-Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano e Presidente del CdA e Legale Rappresentante di POLI.design. PhD in Disegno Industriale, è Professore Ordinario di Disegno Industriale al Politecnico di Milano. Dal 2002 è direttore del Master in Design Strategico e dell'Executive Master in Interior Design and Management, gestito tra Cina e Italia. È inoltre ideatore e direttore dei corsi di Brand dei Sistemi Territoriali, di Design for Toy and Kids e di Wine Design, gestiti da POLI.design. È responsabile delle attività di ricerca nella Giunta del Dipartimento di Design del Politecnico. È membro della Giunta dell'Associazione Scientifica del Design (SID) da febbraio 2014 e curatore dell'ADI Index 2014. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su tematiche di Design Strategico e Design Management; si occupa, inoltre, di auto-imprenditorialità (ricerca, supporto, policies) nell'ambito di ricerche europee e iniziative regionali. Svolge attività didattica a livello internazionale presso diverse università e centri di ricerca e didattica del Sudamerica, di Europa e Cina. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sul design strategico.
Fiera Milano S.p.A.
Strada Statale del Sempione 28, 20017
Rho (Milano)
Mappe
Info utili
Convenzioni
Come arrivare
Dove mangiare
Loghi e banner
Iscriviti alla newsletter
Privacy
Cookies
© 2020 HOST All rights reserved.