L’hotellerie offre personalizzazione

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Arredo

L’hotellerie offre personalizzazione

Gli articoli di cortesia diventano sempre più ecologici e biodegradabili ma anche mirati al target, in grado di raccontare il territorio, sostenibili per l’ambiente e plastic free

Sostenibilità, con la riduzione dell'impatto ambientale di prodotti e servizi. Personalizzazione, per offrire ai propri ospiti un'esperienza unica e distintiva, con la creazione di linee di prodotti specifiche per il tipo di ospite, ad esempio prodotti per bambini. Ed esperienze sensoriali: sono queste le linee guida che sta seguendo l’hotellerie. Come ci spiega Piero Persi, Amministratore Delegato de La Bottega Spa.

 

“Innovazione per La Bottega significa tenere conto di un duplice approccio: innovazione di packaging e innovazione di formule. L’azienda è orgogliosa di aver anticipato tutti i principali trend green del settore e di essere stata la prima a presentare dispenser in materiali alternativi alla plastica (ad esempio in ceramica), soluzioni non rabboccabili con brevetti proprietari, cosmetici solidi e tubi monodose in alluminio 100%. Le formule cosmetiche non presentano allergeni o sostanze nocive, rispettano i principi della biodegradabilità e vengono proposte in varianti naturali, ecolabel e biologiche”.

 

È il concetto di lusso negli hotel a essere cambiato. “Oggi i clienti cercano esperienze premium che siano anche sostenibili, autentiche e personalizzate. Il concetto di lusso si sta evolvendo verso un'esperienza più autentica e locale. Gli ospiti cercano di immergersi nella cultura del luogo in cui si trovano e desiderano prodotti cosmetici che ne riflettano tradizione e ingredienti. Così, gli hotel devono offrire prodotti unici e che trasmettano il cosiddetto sense of place”.

 

L’hotel è sempre più propenso a far vivere ai propri ospiti un’esperienza completa, che copra tutti i principali touch-point del soggiorno. Ecco perché La Bottega suggerisce articoli gifting con valore retail per la boutique dell’albergo, che possano essere regalati o venduti, al fine di prolungare il ricordo del soggiorno nella struttura. A HostMilano La Bottega porterà i principali brand in licenza e le innovazioni di prodotto, dai dispenser “Invisibili” (modello brevettato) ai packaging in alluminio, ceramica, plastica oceanica riciclata e vetro.

 

Quella degli oggetti utili, ma anche ricercati e particolari, è la tendenza anche secondo Elisabetta Talpo, Branch Manager di Giobagnara, gruppo con vari marchi che recentemente ha anche acquisto il luxury lifestyle brand italiano Riviere.

 

“Il nostro concetto di innovazione è quello di proporre costantemente ai nostri clienti novità durante tutto il corso dell'anno. Nuovi articoli, nuovi colori, nuove finiture. Inoltre, essendo noi stessi produttori dei nostri brand, abbiamo la possibilità di customizzare gli oggetti per renderli veramente unici. A seconda della tipologia di struttura ricettiva - business, congressuale, benessere - crediamo che il vero valore aggiunto stia nel mettere le persone a proprio agio. Il cliente deve sentirsi speciale in un contesto generale pensato in ogni dettaglio”.

 

Guardando a HostMilano a ottobre “la nostra equipe di designer è costantemente al lavoro per offrire innovazione. Porteremo le nuove collezioni per la Tavola, la Room decoration e tutti quegli oggetti che contribuiscono a rendere belli gli ambienti di un albergo. Il concetto di lusso degli hotel e sempre più quello di far sentire i propri ospiti ‘a casa’, arricchendo la struttura di tutti quei comfort che rendono gli ambienti eleganti, al passo con la tecnologia, ma allo stesso tempo accoglienti e rilassanti”.