Il contract, dove il design incontra funzionalità e comfort

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Arredo

Il contract, dove il design incontra funzionalità e comfort

Con le sue caratteristiche fortemente esperienziali, il progetto del fuoricasa è una sfida appassionante per gli architetti. Che vengono a Host 2025 per scoprire le tendenze, in fiera e con il contest Smart Label.

Secondo una celebre massima il design spazia “dal cucchiaio alla città”. Non arriva alla dimensione urbana, ma il contract design ne è una delle interpretazioni più autentiche: dall’accessorio più minuto fino al progetto di un intero hotel, ristorante, o catena di negozi.

 

Una diversità ben rappresentata anche a Host 2025, a fieramilano dal 17 al 21 ottobre, con i più grandi nomi italiani e internazionali. Ma, dall’accessorio all’arredo, cosa chiedono i progettisti alle aziende? Lo abbiamo domandato ad alcuni dei protagonisti.

 

“Gli architetti richiedono prodotti versatili, per riconfigurare li spazi in base alle necessità”, spiega Monica Pedrali, CEO dell’azienda dallo stesso nome. “Ricercano qualità, durabilità, e di pari passo con il design. Nell’outdoor, l’idea è portare all’esterno il comfort degli arredi indoor con materiali di alta qualità, resistenti alle condizioni atmosferiche, di facile pulizia e duraturi nel tempo”.

 

“Il cliente ama ritrovarsi in un mood completo, pratico, confortevole e robusto”, è il punto di vista di Luisa Battaglia, Art Director di S-CAB e co-owner insieme alla sorella Francesca. “Sempre più i progetti nati per l’esterno vengono ripensati per l’indoor e viceversa. Una contaminazione molto apprezzata, che si adatta a un ambiente completo. Ad esempio, una sedia diventa poltroncina longue, divanetto a due posti o tavolino”.

 

“In PRIMA, ogni giorno ci interroghiamo sulle effettive esigenze di chi viaggia. Cosa fa la differenza? Come personalizzare e rendere memorabile ogni momento?”, commenta Moreno Trisotto, Marketing, Press & Communications di PRIMA. “Un’esperienzialità che spesso è nei dettagli: abbiamo sviluppato dei dispenser monomateriale all’avanguardia che risparmiano fino all’85% di  prodotto e packaging, in PET riciclabile al 100% e facili da installare grazie a una staffa di design”.

 

A Host 2025 l’incontro fra design, funzionalità e tecnologia sarà la settima edizione di Smart Label – Host Innovation Award, organizzato da HostMilano e Fiera Milano in collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, assieme ai Design Talks che portano in fiera architetti e progettisti.