Dal Medio Oriente al Canada, l’ospitalità è più green

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Arredo

Dal Medio Oriente al Canada, l’ospitalità è più green

Dagli alberghi di lusso che abbracciano pratiche sostenibili, all’agricoltura indoor al focus sul vegetale alle production kitchens il fuori casa imbocca la strada della sostenibilità.

Gli HostAmbassador sono gli agenti di HostMilano, per nulla segreti ma che, come abilissimi 007, sono pronti a scovare le tendenze al loro nascere e riportarcele dai quattro angoli del Pianeta.

 

Soluzioni green, localizzazione delle lavorazioni ma anche efficientamento ed esternalizzazione di alcune lavorazioni sono le tendenze che stanno trasformando il mondo dell’ospitalità.

 

Peggy Li, HostAmbassador basata in Cina ma con un’ampia visione sul Medio ed Estremo Oriente, ci racconta come nel settore alberghiero il Middle East ospiti già numerosi hotel e resort eco-consapevoli, che hanno eliminato la plastica monouso, integrato illuminazione e servizi a basso consumo energetico e incorporato materiali rispettosi dell'ambiente, utilizzando fonti energetiche rinnovabili e a basse emissioni di carbonio come l'energia solare.

 

Una tendenza che promette interessanti sviluppi è quella delle production kitchens rilevata da Monique Ceccato, che ci scrive dall’Australia. Sono luoghi dove sono eseguite le preparazioni base e le linee per il servizio del ristorante o del bar, che alleggeriscono il lavoro di chef e cuochi velocizzando i processi ed alleggerendoli dalle lavorazioni più di routine.

 

Mentre Rosa Moraes ci racconta di un Brasile che sta iniziando a puntare sulle attrattive naturali e sulla immensa diversità, biologica e culturale, per incrementare il turismo internazionale, offrendo strutture e servizi “green”, Nancy D'Souza dal Canada ci parla dell'agricoltura indoor come soluzione (anche) all'aumento dei costi alimentari ed energetici e agli eventi meteorologici estremi, sempre più frequenti. In questo modo serre, fattorie verticali e agricoltura idroponica permettono di coltivare tutto l’anno, anche in un Paese freddo come il Canada.

E se ci sono pochi dubbi che gli occhi siano puntati sui vegetali, con chef tristellati che propongono menù 100% vegetali (ha iniziato Daniel Humm all’Eleven Madison Park a New York, in Italia lo fa Niko Romito al Reale) anche nella tradizionalissima Austria si sta diffondendo la pratica di rivisitare in chiave vegana i piatti della tradizione, come ci racconta Alexandra Gorsche.

 

Il progetto BeMyHost già da alcuni si avvale di una rete di collaboratori che monitorano costantemente tutte le filiere della manifestazione - Ristorazione Professionale-Bakery, Pizza e Pasta; Caffè-Tea, Bar-Macchine per Caffè-Vending; Gelato-Pastry; Arredo-Tecnologia e Tavola -  e gli stili di consumo: è così che HostMilano è diventato, oltre che fiera, che andrà in scena dal 13 al 17 ottobre 2023, anche, tutto l’anno, trendsetter a livello internazionale.