RISTORAZIONE 4.0

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

RISTORAZIONE 4.0

A cura di FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi

 

 

FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi presenterà a HostMilano un Osservatorio privilegiato sull’innovazione digitale nella ristorazione. Un trend che non è più possibile ignorare.

 

Il 55% dei ristoranti ancora non utilizza app o software per le ordinazioni, soltanto il 34% ha adottato un software per la gestione del magazzino e solo il 31% si serve di strumenti per la fatturazione elettronica. In più, viene stimato che soltanto il 22% dei ristoranti dispone di software per la gestione di acquisti, fornitori, tavoli e lavori e che, addirittura, solamente il 4% delle imprese della ristorazione dispone di app che permettono di ordinare e pagare, concludendo, infine, che il 56% dei ristoranti ancora non utilizza strumenti di gestione dei processi interni.

 

Durante i giorni della fiera milanese, il “laboratorio” FIPE presenterà best practice, relazioni, incontri, workshop e servizi innovativi del settore che andranno a illuminare un percorso, quello della digitalizzazione, ancora da sviluppare nel settore dei pubblici esercizi.

 

Attrezzature, casse evolute, sistemi di pagamento, app e menu digitali per creare un ponte tra innovazione e tradizione e consentire alle imprese di sviluppare il business accrescendo conoscenza e raggiungibilità dei propri clienti.

 

Un cambiamento profondo dei processi aziendali che attraverso la leva della tecnologia e della digitalizzazione permetta ai pubblici esercizi, dalla ristorazione all’intrattenimento, di essere più competitivi, più efficienti e soprattutto più veloci nella gestione del cambiamento.

 

In calendario sono previsti presso lo stand di FIPE eventi e workshop con focus sull’innovazione digitale.