Panettone World Championship

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Panettone World Championship

A cura dei Maestri del Lievito Madre

 

L’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone italiano organizza Panettone World Championship: un importante momento di confronto e dialogo finalizzato ad eleggere il migliore panettone artigianale tradizionale.

 

 

Spagna, Singapore, Brasile, Argentina e Italia: Panettone World Championship inizia il suo viaggio internazionale alla scoperta dei migliori lievitati in Italia e all’estero.

 


Sarà selezionato un panettone come rappresentante del Paese estero di provenienza. In totale saranno ammessi quattro rappresentanti dall’estero e 30 dall’Italia.

 


In totale saranno 34 i panettoni che concorreranno alla semifinale che si svolgerà venerdì 22 ottobre all’ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana nel cuore della Food Valley. Di questi soltanto 20 andranno in finale che si svolgerà domenica 24 ottobre ad HostMilano il 24 ottobre 2021, la fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza.



Sono tre i principali obiettivi dell’evento internazionale, organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. «Creare un importante momento di confronto e sinergia. In quest’anno molto delicato e difficile - spiega il Maestro Claudio Gatti, Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano - cerchiamo di avviare un confronto per promuovere il rispetto del panettone artigianale tradizionale, prodotto utilizzando soltanto materia prima di qualità, senza l’utilizzo di additivi chimici e conservanti volti a modificare la naturalità degli ingredienti base. Infine, vogliamo sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica sull’importanza della qualità, del valore e dell’unicità dell’artigianalità del panettone tradizionale artigianale».

 

Nel 2019 la giuria tecnica incoronò il panificatore Alessandro Slama campione del mondo, mentre il panettone del Maestro Salvatore Gabbiano, conquistò la giuria critica. Quest’anno si aggiunge un terzo premio, in quanto voterà anche la giuria popolare. «I nostri panettoni sono rivolti al pubblico - spiega il Maestro Maurizio Bonanomi, del Consiglio direttivo dell’Accademia - Per questo motivo abbiamo scelto di affiancare alla giuria dei tecnici professionisti, riconosciuti in tutto il mondo, e alla giuria della critica, formata da autorevoli giornalisti, la giuria di chi semplicemente ama il panettone, la sua storia, la carica propulsiva di storia, tradizione, passione e impegno che racchiude».

 

 

Le giurie

 

La Giuria tecnica, la Giuria di qualità e la Giuria popolare giudicheranno i prodotti alla cieca e soltanto il delegato sarà a conoscenza della corrispondenza tra candidato e prodotto.

 

La Giuria tecnica è composta da indiscussi Maestri del Lievito Madre, chef, pastry chef, Maestri panificatori e da un presidente di giuria.

 

La Giuria di qualità si compone di giornalisti e operatori specializzati del settore della comunicazione con una profonda conoscenza del prodotto e da un presidente di giuria.

 

La Giuria popolare è composta da un pubblico eterogeneo eletto a seguito di estrazione a sorte da apposite liste.



Chi è il comitato promotore di Panettone World Championship? L’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, costituita a settembre 2020, nasce dalla volontà di un ristretto gruppo appartenente ai Maestri del Lievito Madre. I Maestri Claudio Gatti, Salvatore De Riso, Maurizio Bonanomi, Paolo Sacchetti, Vincenzo Tiri e Carmen Vecchione hanno dato la spinta propulsiva per costituire l’Accademia con lo scopo di promuovere e tutelare l’utilizzo del lievito madre da parte di pasticceri, pizzaioli e panificatori che lo utilizzino e lo lavorino da almeno 10 anni.

 

 

Ufficio Stampa & PR - M: Comunicazione

Micaela Scapin 

Cell. 338 4293592

info@micaelascapin.it

www.micaelascapin.it