Horeca Digital Academy

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Horeca Digital Academy

La rinascita della Ristorazione tra esperienza e digitalizzazione

 

 

Il tanto agognato momento della ripartenza è arrivato ormai da qualche mese e ha visto chef e ristoratori reinventare la propria professionalità, acquisire nuovi metodi e strumenti di lavoro, in risposta alle nuove modalità di consumo e alla nuova relazione tra clienti e mondo Horeca.

 

APCI Ti porta a vivere passo dopo passo, la nuova esperienza del fuoricasa, per affrontare con professionalità e consapevolezza tutti gli step fondamentali per la tua “nuova” professione. Esploriamo il mondo della Ristorazione Fuori casa: 5 giornate, 5 ingredienti fondamentali, il Customer Journey per la Tua ripartenza. Noi siamo pronti… e tu?!

 

Nello spazio APCI a HostMilano 2021 si alterneranno esperti di settore, ristoratori, chef, panificatori, pasticceri, imprenditori e start up, che insieme offriranno spunti di riflessione sul futuro della ristorazione. Due gli appuntamenti previsti ogni giorno. Al mattino tra le 11.00 e le 12.30 e al pomeriggio tra le 15.00 e le 16.00.

 

 

VENERDI’ 22 OTTOBRE – Alla genesi della scelta

 

In principio fu il web, poi sono arrivati i social, l’ecommerce, il delivery. E’ ormai storia di oggi la necessità per chef e ristoratori di proporre la propria offerta on line. Non è solo un tema di comunicazione, bensì un tema di gestione del locale, di vendita, un nuovo canale di business. Insieme a professionisti, consulenti e attraverso case history e start up esploreremo:

 

- Come mettersi online: sito web, social, motori di ricerca

- Come farsi trovare in base all’esperienza degli altri: l’importanza delle recensioni

- Gestire le prenotazioni e i pagamenti e cercare di superare la negativa abitudine del no-show

                      

 

SABATO 23 OTTOBRE – I primi passi nel Locale

 

Una volta individuato il locale, on line, il cliente arriva fisicamente. Oggi più che mai deve sentirsi accolto e sicuro e deve capire che le attese create attraverso gli strumenti digitali non verranno deluse. Moltissimi locali hanno investito sulla sicurezza dei propri dipendenti e dei propri clienti. Questo è oggi un valore fondamentale che va comunicato con chiarezza. Indaghiamo, anche attraverso alcune case histories, quali sono i provvedimenti da prendere e come vanno spiegati.

 

- Come comunicare digitalmente al cliente che nel nostro locale può essere sicuro

- Accoglienza in sicurezza: dall’ingresso al tavolo, dal servizio al conto.

- La nuova gestione degli spazi: come e quanti clienti posso ospitare? Uno scenario in costante movimento.

- Il Digitale in carta: menu digitale, QR code, ordinazioni in anticipo dal sito.  

 

 

DOMENICA 24 – Nuove occasioni di consumo

 

La recente pandemia ha agito da acceleratore sul cambiamento delle abitudini di consumo dei clienti. Il delivery, lo smart working, gli spazi all’aperto, sono serviti a ridefinire i comportamenti dei clienti e, di conseguenza, degli operatori del settore. Ecco che nascono quindi i fast gourmet, le esperienze in hotel, gli orari di consumo prolungati. Case history che raccontano una nuova ristorazione.

- Fast gourmet (ristoranti, dehor, nuovi orari)

- Lo smart working cambia il rapporto tra lavoro e consumi fuoricasa. Come risponde il settore?

- Nuovi spazi – ridisegnare il perimetro della propria professionalità al ristorante, in hotel, nei bar.

 

 

 

LUNEDI’ 25 – NUOVI FORMAT RISTORATIVI

 

La ristorazione si è fermata, per un lungo tempo, ma non si è arresa. Ne sono prova evidente i nuovi format di ristorazione, che stanno proliferando in questi mesi. Oltre alla nuova cura dedicata all’asporto e al delivery, nascono nuovi spunti e nuove opportunità professionali.

 

- Asporto e Delivery, non solo per i fast-food. Case history

- Dark Kitchen, un nuovo spazio per la cucina di molti ristoranti. Un tema che fa discutere

- Hotel e catene del food scoprono l’outsourcing, per garantire un servizio sempre al top

- Nuove start up per la ristorazione: affitto spazi, delivery fuori dalle grandi città.

 

 

MARTEDI’ 26 – Chi e quando mi serve – il recruiting

 

Un nuovo scenario richiede nuove professionalità, capaci di rispondere a diverse richieste. Il tema della mancanza di personale è stato all’ordine del giorno in questi mesi. Ma è un tema a due facce: non solo non troviamo le persone giuste, ma facciamo anche fatica a identificare quali sono le risorse necessarie. Insieme a professionisti del recruiting esploriamo come muoverci.

 

- Nuove professionalità: quali sono e dove cercarle

- Recruiting Digitale: è la strada del futuro? Come posso utilizzarla al meglio?