In una fase storica cruciale per il settore, HostMilano si conferma riferimento mondiale del caffè

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

In evidenza

· In primo piano l’atteso ritorno a Host 2025 di SCA-World Barista Championship™, la più importante competizione sul caffè al mondo

· Si consolida l’area caffè, la cui importanza è sottolineata dalla brand identity dedicata SIC – Salone Internazionale del Caffè, cui si aggiunge l’area Bar, Macchine Caffè, Vending

· Nel 2024 il mercato mondiale del caffè varrà oltre 461 miliardi di dollari e si prepara ad affrontare le sfide climatiche e geopolitiche del futuro

Milano, 19 settembre 2024 – In un momento di grande vivacità del settore il mondo del caffè guarda al countdown verso la prossima edizione di HostMilano, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre 2025, che prospetta un’edizione particolarmente ricca dello storico SIC – Salone Internazionale del Caffè: alla consueta presenza dei grandi player e piccole-medie realtà d’eccellenza di tutta la filiera si affianca l’anno prossimo l’atteso ritorno in manifestazione del World Barista Championship™, organizzato da SCA, l’associazione mondiale nata per promuovere e diffondere la cultura del caffè, delle sue origini e dei suoi  utilizzi.

Creatività e numeri in crescita in una fase di grandi sfide

In tema di vivacità delle proposte, questa è stata senza dubbio l’estate degli iced coffee, proposti in infinite nuove ricette: dal cocco al caramello, dalla frutta alle spezie, fino allo iced latte e al nitro coffee – preparato con azoto liquido, per un tocco speciale – i caffè ghiacciati si sono affermati come un drink per tutte le ore. Anche come aperitivo.

Un dinamismo che si riflette anche nei dati: tra consumo domestico e fuoricasa, Statista stima che il mercato mondiale chiuderà il 2024 con un valore di 461,30 miliardi di dollari, per superare la soglia dei 500 miliardi nel 2028 e attestarsi a 521,90 miliardi di dollari a fine decennio. L’Europa vale da sola circa 47 miliardi di dollari (saliranno a 65 verso la fine del decennio), mentre in Italia il fatturato dei 50 principali player della torrefazione è pari oggi a circa 7 miliardi di dollari (oltre il 55% dall’export).

Ma questa è anche una fase di grandi sfide: dai cambiamenti climatici e il riscaldamento globale, che dovranno portare a un’evoluzione dei cultivar, alle tensioni sui prezzi e le catene di fornitura, fino al connubio tra caffè e cucina gourmet che lancia una nuova creatività. Ecco perché sarà ancora più importante non perdersi l’appuntamento con il luogo dove si incontrano i protagonisti del settore da tutto il mondo.

Grande ritorno del WBC e un percorso espositivo che si consolida

In primo piano al prossimo SIC il ritorno a Milano del World Barista Championship™, la più importante competizione sul caffè al mondo, a cura di SCA – Specialty Coffee Association e WCE – World Coffee Events.

Mettendo al centro l’eccellenza del caffè e la crescita professionale dei baristas, che si esprime in creazioni d’autore a base di espresso e latte, il WBC coniuga l’opportunità per i professionisti di dimostrare la loro esperienza e creatività con la valorizzazione delle materie prime e delle tecnologie innovative che ne abilitano la massima espressione.

Un approccio che, completato dagli altri eventi dedicati, è in linea con la storica vocazione della manifestazione volta a promuovere l’innovazione, generare opportunità di business e condividere cultura di settore. Il caffè è storicamente uno dei principali punti di forza fin dalle prime edizioni di HostMilano: per la sua importanza, l’area dedicata si presenta con una propria brand identity come SIC - Salone Internazionale del Caffè. Al SIC si incontra l’intero business del caffè, dal chicco verde al bancone del bar: torrefattori selezionati, importatori, produttori e operatori del settore provenienti dai cinque continenti, oltre ai migliori brand del mondo.

A completare un’offerta unica per completezza nel panorama fieristico internazionale, non solo l’area dedicata a Bar, Macchine caffè, Vending, ma tutto il concetto espositivo che favorisce il cross-selling tra filiere grazie a tre macroaree che valorizzano i settori verticali. A oggi sono già oltre 900 le aziende registrate a Host 2025, delle quali circa 400 (il 44%) estere.

L’appuntamento con la 44.ma edizione è a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.

Per info aggiornate: host.fieramilano.it, @HostMilano.

Tra le altre aziende del settore, a oggi hanno già confermato la loro presenza:

Bazzara, Bianchi Industry, Bunn-O-Matic, BWT, Caffè Carraro, Evoca, Foodness, Franke Kaffeemaschinen, Gruppo Cimbali, Gruppo Gimoka, Gruppo I.M.A., Gruppo Ryoma, Imperator, Kimbo, La Marzocco, Le Piantagioni del Caffè, Musetti, Sandalj, Simonelli Group.

Ufficio Stampa Fiera Milano

Rosy Mazzanti – Simone Zavettieri