· Presenti tutte le filiere Horeca: Ristorazione Professionale; Bakery, Pizza, Pasta; Caffè, Tea, Bar, Macchine caffè, Vending; Gelato Pasticceria; Arredo, Tecnologia,Tavola
· Hanno partecipato alla 42esima edizione appena conclusa 110mila visitatori da 144 Paesi e 1.344 espositori (con una percentuale di internazionalità del 32%) in rappresentanza di 43 Paesi
· I Paesi della Cooperazione del Golfo (GCC) sono tra i mercati a più alto potenziale di crescita per i prodotti di HostMilano
Dubai, 14 febbraio 2022. Dalla Ristorazione Professionale al Bakery, Pizza, Pasta; dal Caffè, Tea, Bar, Macchine caffè, Vending, con lo storico SIC, Salone Internazionale del Caffè, al Gelato Pasticceria, passando per l’Arredo, Tecnologia, Tavola. Dopo lo straordinario successo della 42esima edizione tenutasi in presenza lo scorso ottobre, per l’intero universo Horeca proveniente dai cinque angoli del pianeta è già ora di segnare in agenda il prossimo appuntamento con HostMilano, la manifestazione leader a livello globale del fuori casa.
Hostmilano torna in scena nel 2023
A poco meno di due anni dal kick-off della nuova edizione, la “macchina” di HostMilano si è già rimessa in moto per attrarre tra i padiglioni di Rho Fiera tutti i key player mondiali dell’ospitalità professionale.
Grazie al suo ruolo di osservatorio privilegiato dove le più importanti aziende del settore possono non solo approfittare delle occasioni di business, ma anche osservare da vicino le innovazioni di prodotto e di servizi, e scoprire i trend che plasmeranno l’hospitality del futuro, anno dopo anno il ruolo di HostMilano come hub mondiale dell’equipment è diventato infatti sempre più indiscutibile.
Lo confermano i numeri che l’edizione 2021 ha messo in archivio. In totale, sono stati 110mila i visitatori, provenienti da 144 Paesi; e 1.344 gli espositori che hanno riempito le corsie e animato gli scambi agli stand, di cui 433 esteri (con una percentuale di internazionalità del 32%), in rappresentanza di 43 Paesi. Se le delegazioni più numerose sono state quelle provenienti da Europa, Medio Oriente, Asia, Nord e Sud America e Africa, altrettanto “di qualità” è stato il contributo portato da una nutrita serie di top buyer arrivati tra i padiglioni di Rho Fiera grazie alle partnership siglate con le più autorevoli associazioni di categoria nazionali e internazionali.
Focus su Medio Oriente e Paesi del Golfo
Un ulteriore dimostrazione del ruolo globale di HostMilano all’interno del panorama mondiale delle fiere dedicate all’Horeca arriva anche dai dati più recenti di ExportPlanning, che mettono in luce come i Paesi della Cooperazione del Golfo (GCC) rientrino nel ristretto novero dei mercati a più alto potenziale di crescita.
Se si guarda ai prodotti HOST, infatti, i flussi commerciali bilaterali tra Europa e GCC sono arrivati nel 2021 a toccare quasi quota 840 milioni di euro, con la previsione di raggiungere 1.1 miliardi di euro nel 2025 (+6.2% di crescita medio annua). In particolare, gli Emirati Arabi Uniti sono il paese più rilevante dell'area in termini di interscambio con l'Europa (350 milioni di euro nel 2021, che dovrebbero raggiungere i 456 milioni di euro nel 2025, con un CAGR del +6.8%), seguiti da Arabia Saudita, Qatar e Kuwait (92 milioni di euro nel 2021; 110 milioni di euro nello scenario 2025 e CAGR a +4.8%).
Con il segno più sono anche i flussi commerciali bilaterali tra l'Italia e i Paesi del Golfo-Cooperazione: qui, i prodotti HOST hanno raggiunto nel 2021 quasi 277 milioni di euro in termine di interscambio, ma con la previsione di toccare i 310 milioni di euro nel 2025, con un CAGR del +2.8%.