· 900 aziende già iscritte, il 44% dall’estero: spiccano Spagna, Germania, Francia, USA e Paesi Bassi, confermando la costante crescita di HostMilano e la sua internazionalità
· Il concetto espositivo multisettoriale si arricchisce ulteriormente con MIPPP (salone delle tecnologie per l’Arte Bianca) in collaborazione con il Consorzio SIPAN
· Inizia a definirsi il ricco palinsesto di eventi, tra i quali Smart Label – Host Innovation Award, mentre continua il percorso di avvicinamento alla manifestazione Road to Host 2025
Milano, 16 maggio 2024 – Numeri già rilevanti all’insegna dell’internazionalità, a un anno e mezzo dal taglio del nastro e un concept espositivo in continua evoluzione, in cui spicca il potenziamento del settore dell’Arte Bianca grazie all’accordo con il Consorzio SIPAN.
Sono alcuni dei punti di forza da cui riparte HostMilano, la manifestazione, organizzata da Fiera Milano, leader mondiale nell’ospitalità professionale e il food retail, nel percorso di avvicinamento a Host 2025, che si terrà dal 17 al 21 ottobre del prossimo anno nel quartiere fieristico di fieramilano-Rho.
Un’edizione ancora più internazionale
Dai top player alle piccole realtà d’eccellenza, dall’Italia e da tutto il mondo, gli espositori animeranno un concetto espositivo multisettoriale capace di coniugare una panoramica completa sull’innovazione in tutta l’ospitalità professionale con gli approfondimenti verticali nei singoli settori, suddiviso in tre macroaree che valorizzano le affinità di filiera tra comparti specializzati: Ristorazione Professionale, Pane Pasta Pizza; Caffè-Tea, Bar-Macchine per Caffè-Vending, Gelato-Pastry; Arredo-Tecnologia e Tavola.
“Grazie all’impegno di tutto il nostro team, a un anno e mezzo dalla mostra sono già oltre 900 le aziende registrate, delle quali circa 400 (il 44%) estere, provenienti dai cinque continenti”, commenta Simona Greco, Owned Exhibitions Director di Fiera Milano. “Attualmente i Paesi più rappresentati sono, nell’ordine, Spagna, Germania, Francia, USA e Paesi Bassi. Nonostante il 2023 sia stato ancora un anno di transizione, i risultati della scorsa edizione ci hanno motivato a ripartire subito per preparare Host 2025 e oggi vengono visibilmente riconfermati dalla quantità, e soprattutto dalla qualità e internazionalità, delle aziende già iscritte”.
L’Arte Bianca si rafforza con la partnership con il Consorzio SIPAN
Un successo costruito su un concept che sa evolversi costantemente per anticipare e soddisfare le esigenze in costante cambiamento di tutti gli stakeholder delle filiere.
Novità di Host 2025 sarà il rafforzamento dell’area dedicata all’Arte Bianca, con l’adesione al salone verticale MIPPP - Milano Pane, Pizza Pasta del Consorzio SIPAN, forte di oltre 60 aziende italiane leader nelle tecnologie per il settore, che porterà a Host 2025 l’innovazione di prossima generazione.
Il bakery è un comparto che si presta in modo particolare all’ibridazione, dal retail ai laboratori fino alla panificazione industriale: grazie anche alla partecipazione di aziende aderenti al Consorzio SIPAN, lato espositori l’ampliamento organico del format MIPPP aprirà a nuove opportunità di internazionalizzazione, mentre lato visitatori amplierà la platea di professionisti: panificatori, distributori, retailer e molto altro da tutto il mondo.
Inizia a definirsi il ricco programma di eventi
Nel frattempo comincia a delinearsi il palinsesto di eventi, che anche quest’anno sarà l’occasione per approfondire e anticipare i trend più interessanti con dati, ricerche, incontri con i più autorevoli esperti, ma anche esperienze dal vivo e appassionanti competizioni.
A cominciare da Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento dedicato all’innovazione nell’ospitalità professionale promosso da HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale, accompagnato dai Design Talks, incontri dedicati ad architetti e progettisti che attrarranno in manifestazione questo ulteriore target di visitatori professionali.
Ma gli appuntamenti imperdibili interesseranno tutti i settori. Le esibizioni dei migliori baristas mondiali esalteranno i caffè gourmet, i coffee mix e i nuovi metodi di estrazione, mentre i più grandi maestri internazionali della pasticceria stupiranno con le loro incredibili creazioni che fondono ingredienti audaci e ricette classiche, anche attraverso appassionanti campionati e competizioni.
Non mancheranno gli chef stellati, affermati o emergenti di successo, che condivideranno i loro segreti in entusiasmanti quanto istruttivi show-cooking, e i maestri della pizza che delizieranno e affascineranno il pubblico con le reinterpretazioni più contemporanee e innovative di questa grande icona della cucina italiana, fino agli incontri di approfondimento con gli esperti, organizzati in collaborazione con le associazioni partner.
Solo per citare alcuni esempi, la partnership con l’Accademia Maestri del Lievito Madre e i suoi affondi sulle mille declinazioni dei lievitati, a cominciare dal ‘king’ panettone, sempre più dolce per tutto l’anno. O ancora, la SCA - Specialty Coffee Association, che porterà a Host 2025 l’eccellenza nel caffè e nella crescente professionalità dei baristas con appuntamenti di livello mondiale che stanno suscitando già grande attesa tra i coffee lover.
Prosegue nel frattempo Road to Host 2025, il percorso internazionale di avvicinamento alla prossima edizione che prevede momenti di networking con particolari focus su Nord e Sud America, Europa, Paesi del Golfo ed Estremo OrienteDopo i recenti appuntamenti di Toronto e Chicago le prossime tappe prevedono, tra le altre, Copenaghen in Europa. Riyadh in Medio Oriente e Singapore in Asia.
Ufficio Stampa Fiera Milano
Rosy Mazzanti – Simone Zavettieri
M +39 335 6992328 – Simone.zavettieri@fieramilano.it
Ufficio stampa Alessia Rizzetto
Alessia Rizzetto, M +39 3495284994
Gerardo Mauro, M +39 3288948120
press.host@fieramilano.it, alessia@alessiarizzetto.com