Il dettaglio che fa la differenza, anche in hotel

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Contract

Il dettaglio che fa la differenza, anche in hotel

Una notte perfetta. Su un materasso confortevole e sostenibile, tra lenzuola di qualità, e circondati da piccoli dettagli di stile come un cestello del ghiaccio iconico e funzionale per il nostro champagne.

Se è vero che oggi gli hotel stanno diventando sempre più ‘destinazioni’ a tutto campo – location dove fare un’esperienza gourmand, sorseggiare l’ultima creazione del mixologist di tendenza, rilassarsi in una spa o perfino fare un corso di cucina – resta il fatto che il ‘core business’ storico di un albergo resta sempre lo stesso: dormire bene.

 

“L’ospite ricerca un’esperienza memorabile”, spiega Fabio Formenti, AD di Simmons, azienda leader nei materassi per hotel, “e per questo ospite sempre più educato al viaggiare e sensibile all’ambiente la ‘sleep experience’ è ancora più importante. La filosofia green di Simmons – ad esempio, con l’utilizzo di componenti naturali e plastica post-consumer – si coniuga con il know-how per offrire prodotti che rispondono alle specifiche esigenze di ospitalità grandi catene come di hotel indipendenti”.

 

“Gli ospiti in hotel richiedono sempre più esperienze personalizzate e su misura”, concorda Flavia Gamba, Contract Manager di Gamba 1918, che da oltre cento anni realizza biancheria di alta qualità per l’hôtellerie, “partendo dall’offerta di prodotti con un valore emozionale tra cui sicuramente si inserisce la biancheria. Anche la sostenibilità è sempre più importante e, per le nostre, collezioni green vengono impiegati materiali sostenibili ed ecologici quali cotone organico, lino e fibre naturali o riciclate adoperate anche nell’arredamento”.

 

Andrea Rovea, CEO di Parotex e Casarovea, aggiunge che “La tendenza nel campo della  biancheria di lusso per hotel e ristoranti si può riassumere con due parole chiave: sostenibilità e personalizzazione. Sostenibilità, nella ricerca di un prodotto eco-friendly studiato per ridurre i consumi. Personalizzazione, perché il mondo dell’hôtellerie è sempre più esigente nella ricerca di un prodotto riconoscibile e armonizzato con l’ambiente circostante.

 

E sono tanti i dettagli che possono armonizzarsi con le soluzioni notte per farci apprezzare il nostro soggiorno in camera. Anche, magari, un cestello iconico e funzionale per il nostro champagne. “L’argento è un materiale prezioso e versatile che si presta a soluzioni discrete, ma di grande impatto. Una delle nostre proposte è l’abbinamento del nostro tradizionale secchiello per ghiaccio con una speciale coppia di calici, sempre in argento: la scelta ideale per un romantico brindisi a due in hotel durante un city break o un viaggio a due”, puntualizzano da Robbe & Berking.