Intelligenza Artificiale per le aziende: tecnologie e innovazioni per ripartire

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Intelligenza Artificiale per le aziende: tecnologie e innovazioni per ripartire

Tecnologie emergenti, digital transformation, competenze e industria 4.0: le chiavi per la ripresa

 

 

 

Il mercato dell’intelligenza artificiale ha risposto bene all’emergenza sanitaria, segnando una crescita del 15% rispetto al 2019 e raggiungendo un valore di 300 milioni di euro, di cui il 77% commissionato da imprese italiane (230 milioni) e il 23% come export di progetti (70 milioni). La spesa è trainata dalla componente dei software, che vale il 62% del mercato, mentre i servizi valgono il 38%. La maggior parte degli investimenti è dedicata ai progetti di Intelligent Data Processing (33%), algoritmi per analizzare ed estrarre informazioni dai dati, mentre le iniziative che sono cresciute di più in termini di risorse sono chatbot e virtual assistant (10%, +28%).

 

Nonostante i problemi di budget dovuti alla pandemia siano stati una forte barriera alla diffusione di soluzioni di AI (indicata dal 35% delle aziende), queste sono ormai presenti nel 53% delle imprese medio-grandi italiane e sono cresciute le realtà che hanno in corso progetti pienamente operativi, passate dal 20% del 2019 all’attuale 40%. Questi sono alcuni dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano che fotografano una situazione di grande fermento nel contesto dell’innovazione e della trasformazione digitale dell’impresa e dell’industria italiana.

 

La nuova gestione dei flussi di lavoro, il costante ed essenziale reperimento di dati sia interni all’azienda, sia esterni all’organizzazione, la possibilità di programmare e pianificare la manutenzione degli stabilimenti produttivi, come anche la gestione dei costi energetici e l’implementazione di piani sostenibili, offre oggi alle aziende la grande opportunità di fronteggiare una crisi economica e sanitaria mai vista prima, riuscendo a determinare delle best practice per la resilienza e la ripartenza di cui in passato non era possibile disporre.

 

Per questo motivo Fiera Milano, con la sua manifestazione internazionale leader nel proprio settore di riferimento, HOST, organizza questo webinar con l’obiettivo di analizzare i trend del mercato, le novità e le opportunità di sviluppo di un contesto innovativo che sta sperimentando un’ondata di forte evoluzione e di scommessa sul processo di trasformazione digitale del business, sempre più necessario anche in segmenti come quello dell’Ho.re.ca..

 

Esperti, aziende, università ed associazioni forniranno, così, ai partecipanti spunti di riflessione su come e perché oggi sia importante investire e scommettere sull’implementazione di applicazioni di intelligenza artificiale per il mondo dell’impresa.

 

Apre i lavori Simona Greco Group Owned Exhibitions Director -  Fiera Milano

 

 

 

Topics:

 

· Qual è lo stato dell’arte dell’adozione dell’intelligenza artificiale nel mercato italiano oggi?

 

·  Quali sono le strategie per lo sviluppo in tema AI messe in atto dalle varie nazioni?

 

·  Che ruolo potranno giocare l’Europa e le sue aziende in un contesto internazionale dedicato allo sviluppo di AI nel quale USA e Cina sono già al comando?

 

·  Come può il mondo della ricerca scientifica contribuire allo sviluppo delle imprese?

 

·  Come sviluppare una corretta strategia di implementazione delle applicazioni di AI in azienda?

 

·  Quali saranno le competenze necessarie da acquisire per poter scommettere in maniera strutturata sull’innovazione proposta dall’AI?

 

·  Quali sono oggi i reali vantaggi che l’AI porta all’impresa?

 

Chairman

Nicola Gatti

Professore Associato e Direttore dell'Osservatorio Artificial intelligence, Politecnico di Milano

Nicola Gatti is an associate professor of Computer Science and Engineering of the Department of Electronics, Information, and Bioengineering at Politecnico di Milano. His research activities are grounded in the Artificial Intelligence area, and his main achievements come from algorithmic game theory, allocation problems and incentives, algorithmic social choice theory, multiagent learning, and online learning. The contributions he gave to these fields range from new algorithms and theoretical results, to experimental analyses, implemented systems and innovative real-world applications of AI techniques. He published more than 150 peer-reviewed research papers. More precisely, he published in the premier AI journals Artificial Intelligence (5) and Journal of Artificial Intelligence Research (2), as well as in the premier AI conferences AAMAS (31), AAAI (26), IJCAI (5), NeurIPS (5), ECAI (5), UAI (3), and ACM EC (1). Moreover, he published AI results in some of the most prestigious venues for computer science, microeconomics, and computer engineering, including Algorithmica, Games and Economic Behavior, IEEE Transactions on Mobile Computing, IEEE Transactions on Information Technologies in Biomedicine, IEEE Transactions on Dependable and Secure Computing, IEEE Transactions on Wireless Communication, WWW. His research activities received some awards, including the 2011 AIxIA Marco Somalvico Award as the best Italian young researcher in AI, and best paper award in several conferences, including NeurIPS 2020. He is/was the principal investigator of a number of research/industrial projects focusing on AI methods and technologies that led to the deployment of longstanding industrial applications (e.g., dynamic pricing for lastminute.com), and he is co-founder of two spin-offs (WayNaute and ML3) offering ICT solutions equipped with advanced optimization and machine learning algorithms. He is the chair of the Excellence Programme in Scientific Research of Politecnico di Milano and director of the AI Research and Innovation Center of Politecnico di Milano, the center of Politecnico di Milano for industrial research in AI. He is also co-director of the Italian Observatory in Artificial Intelligence and a board member of the Italian Laboratory of Artificial Intelligence and Intelligent Systems. He has served the international AI community in various ways, and he is currently a board member of the International Foundation for Autonomous Agents and Multiagent Systems (IFAAMAS) and of the Italian Association for Artificial Intelligence (AIxIA).

Speaker

Fabio Ceccarani

CEO Simonelli Group

Ha accompagnato - prima come membro del CDA poi in veste di CEO - Simonelli Group nei momenti più importanti della sua crescita, dalla partnership con il World Barista Championship nel 2009, al passaggio da Nuova Simonelli a Simonelli Group nel 2016 fino al raggiungimento di 97 milioni di fatturato nel 2019. In Simonelli Group Fabio Ceccarani, ingegnere meccanico con Master in Business Administration alla Bocconi Business School di Milano, ha portato la sua sensibilità verso i mercati, l’esperienza nel mondo del design-fashion e tabacco e la sua profonda conoscenza nella direzione aziendale. Prima di approdare in Simonelli Group, Fabio Ceccarani è stato advisor industriale del fondo Charme (famiglia Montezemolo) per le acquisizioni del Gruppo Poltrona Frau (Poltrona Frau, Cassina e Cappellini), ha accompagnato la compagine industriale alla quotazione in Borsa nel 2006 e, fino al 2009 è stato AD di una delle aziende del Gruppo (Cappellini). Nel settore fashion ha rivestito il ruolo di Direttore Commerciale ed Estero e Responsabile del Licensing del marchio Nazareno Gabrielli, occupandosi dell’apertura di shop monobrand e relazioni con big corporation in Giappone quali Itochu, la distribuzione organizzata Takashimaya, Akashimaya e Mitsui. Ha lavorato nell’area commerciale e come Key account di multinazionali come Landys&Gyr e Gruppo COESIA di Bologna.

Marco Landi

Presidente QuestIT

Marco Landi, oggi Presidente di Questit è un manager di grande esperienza nel settore High-Tech. Dopo oltre 20 anni di Texas Instruments, come Presidente EMEA prima e Asia PACIFIC dopo, basato ad Hong Kong, è passato in Apple. Come Presidente APPLE ha ristrutturato le Operazioni in Europa e grazie a questi successi è divenuto COO Mondiale, basato a Cupertino. Ha partecipato al rientro in APPLE di Steve Jobs garantendo il rilancio globale dell’azienda. Ha scritto un libro su questa esperienza: “da Chianciano a Cupertino” ed un libro sulla esperienza di lavoro in tre continenti: “Business Humanum est”. Inoltre un libro sull’ Intelligenza Artificiale: “Guida per Umani all’IA”. Oggi si occupa di Start Up e nuove tecnologie. E’ convinto che la felicità risiede più nelle relazioni umane che nella carriera e nell’accumulare ricchezza!

Nicola Michelon

CEO Unox

Veronese di origine e padovano di adozione, Nicola Michelon è amministratore delegato di Unox dal 2008, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione. In 15 anni Unox ha realizzato una crescita esponenziale che l’ha portata a quadruplicare il fatturato e a diventare una multinazionale con sede in Italia e filiali e uffici commerciali in 35 paesi del mondo. Con una laurea in ingegneria gestionale conseguita all’Università di Padova, nel 2005 Michelon ha fondato auxiell, società di consulenza per la lean transformation, oggi leader in Italia nel proprio settore. Da allora ha dato vita ad altre due realtà: Exever, azienda specializzata nella tecnologia della conservazione a bassa temperatura; Euxilia, società di coaching per imprese, ed è inoltre partner di Leanbit, società di software specializzata nell'ambito iot e customer engagement. Dal 2020 è Consigliere Delegato di Assindustria Venetocentro per la Ricerca e Innovazione.