Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari

Il maestro dei maestri con più di venti grandi pasticceri da tutto il mondo porta non solo workshop e idee, ma una visione sul futuro. Tra tecnologia, comunicazione e creatività.

 
A Host2021, sarà per la seconda edizione,  PASTICCERIA DI LUSSO NEL MONDO by Iginio Massari, un evento di grande successo che si tiene lungo i cinque giorni della manifestazione,  e promette di smuovere più di un’acqua nel mondo del pastry. Con un respiro internazionale e uno sguardo dritto al futuro. Come è nel DNA di Host.
  
L’area predisposta è un hub dunque di innovazione che ospiterà le dimostrazioni, le degustazioni e i talk di una ventina tra i più importanti pastry chef della scena internazionale.
Iginio Massari con i figli Debora e Nicola sarà sempre presente e salirà sul palco per alcune dimostrazioni e “talk”.

A cura di Iginio Massari

I RELATORI

Oriol Balaguer

Oriol Balaguer nasce nel 1971 a Calafell (Tarragona), dimostrando fin da giovanissimo una vera passione per la pasticceria. Dalla sua memoria possiamo vedere il ritratto del padre pasticcere che lavora in pasticceria mentre gioca con la plastilina imitando la forma delle sue torte e pasticcini. Un'immagine che conserva nella sua memoria fin da quando era bambino. Dopo aver attraversato la Barcelona Pastry Guild School e le migliori pasticcerie di Spagna e Belgio, è entrato per 7 anni nel team di Ferran Adrià, che lo ha definito "uno dei professionisti più completi della gastronomia". A soli 21 anni (1993) si distingue come il miglior maestro pasticcere artigiano spagnolo. Nel 2003 decide di fare un passo avanti e trasmettere attraverso il marchio che porta il suo nome il suo talento creativo, la sua formidabile energia e un atteggiamento personale non privo di spirito critico. Sotto uno sguardo ispirato all'architettura e alla cultura del design, Oriol Balaguer esegue una gastronomia dolce che persegue raffinate tecniche artigianali e il perfetto equilibrio del gusto. Inventore di nuovi dolci piaceri, in pochi anni ha creato un eccezionale patrimonio culinario il cui ricettario unisce innovazione e qualità per rispondere ad una clientela sempre più esigente.

Riccardo Bellaera

Modicano classe 1972, Riccardo Bellaera, Corporate Chef Pastry & Chef Baker di Costa Crociera, parteciperà al prestigioso evento “Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari”. Tra gli ingredienti fondamentali della sua vita e delle sue passioni ci sono la Sicilia, l’incontro fortunato con il maestro Iginio Massari, la creatività, la passione che diventa un incrocio tra studio, manualità e voglia di non fermarsi mai. Nel suo percorso si specializza nell’arte dello zucchero tirato e soffiato. Spinto dalla curiosità di conoscere nuove culture ha iniziato nel 2001 a lavorare come Capo Pasticcere a bordo delle navi da crociera. Nel 2012 inizia a lavorare per Costa Crociere SPA. "La mia filosofia è "regalare emozioni". La mia curiosità è il "motore della creatività". Sono alla continua ricerca dell'innovazione studiando ed esplorando la materia prima per coniugare estetica e gusto, dai dolci tradizionali alle creazioni più innovative. Presentare un dessert non vuol dire solo “creatività” ma è soprattutto un esercizio di equilibrio tra “croccantezza, morbidezza e acidità”.

Antonio Campeggio

Antonio Campeggio di Parabita (Le) nell’entroterra pugliese, già dodicenne esprime la sua vena artistica cominciando a fare il pasticcere in un laboratorio in provincia di Lecce. Trascorre quasi dieci anni nella pasticceria più importante del territorio e successivamente due anni come dimostratore di una prestigiosa azienda del settore dolciario. Nel 1992 apre prima la sua prima Pasticceria Arte Bianca nel suo paese salentino, Parabita. Appassionato e sperimentatore, non si ferma qui. Partecipa a corsi di specializzazione con i migliori docenti italiani ed internazionali. Nell'anno 2013 inaugura anche una boutique a Gallipoli dal nome Il Pasticciottino, ispirata al “pasticciotto”, un dolce salentino risalente alla fine del ‘700. «Con Arte Bianca e Il Pasticciottino - dichiara Campeggio - mi diverto giorno e notte». Quest’anno la sua pasticceria compie 30 anni di attività e sta studiando un evento e un dolce per l’occasione. Per il momento il suo marchio di fabbrica sono appunto i pasticciottini - una barchetta di pasta frolla con un ripieno di crema pasticcera e tanti altri gusti - che gli sono valsi il premio speciale Foodies 2015 nella guida Foodies del Gambero Rosso. Con l'invenzione del pasticciottino salato in vari gusti Campeggio ha ricevuto le attenzioni nel panorama della pasticceria italiana con importanti riconoscimenti nazionali tra cui "Aperitivo dell'anno" nella guida Bar d'Italia, Gambero Rosso. Quella di Campeggio ha inoltre ricevuto le ambite 3 torte nella guida Pasticceri e pasticcerie dell guida Gambero Rosso, un primato di cui va fiero. Quello che apprezziamo di lui sono un’innata capacità di giocare con gusti, forme e colori rielaborando la tradizione, e l’insuperabile ottimismo.

Giovanni Cavalleri

“ Giovanni Cavalleri, classe 1973, alla giovane età di 14 anni, muove i primi passi nella pasticceria del padre Roberto, aperta nel 1981 e che porta il suo nome. Intraprende un percorso di formazione che lo porta in Francia e da Iginio Massari, dove affina le sue tecniche, e segnano altre esperienze e collaborazioni con personaggi importanti. Con questa esperienza prende in mano l’attività di famiglia e ne crea un vero tempio del dolce, a cui si aggiunge oggi anche un servizio di ristorazione nella pausa pranzo. Affermandosi all’apice delle guide più importanti del settore.“

Maurizio Colenghi

Dopo gli studi professionali segue corsi con i più importanti pasticceri italiani ed europei. Nel 2002 partecipa alla Culinary World Cup di Lussemburgo dove vince la medaglia d’ argento nell’ artistico in cioccolato. Nel 2005 ottiene il bronzo a Salisburgo. Nel 2006 acquisisce l’ abilitazione come giudice esperto al Centro Studi Assaggiatori. Nel 2006 si laurea all’ Università di scienze dell’ arte culinaria a Bruxelles frequentando poi un master di primo e di secondo livello. Nel 2013 ottiene un premio speciale come "miglior classico del domani" presentando la torta Mikibi, una reinterpretazione del tiramisù. Nel 2017 acquisisce la terza torta sulla guida del Gambero Rosso, entra così nell'olimpo delle migliori pasticcerie D'Italia.

Davide Comaschi

Davide Comaschi è un pastry chef milanese classe 1980. Nel 2013 vince, per la prima volta nella storia italiana, il titolo di World Chocolate Master, il riconoscimento più ambito nel mondo della cioccolateria e ancora oggi rimane l’unico italiano ad aver vinto questo prestigioso titolo. L’arte di Davide Comaschi è caratterizzata da una continua ricerca di equilibrio tra la tradizione della pasticceria italiana e milanese e la spinta verso l’innovazione. Nel 2020 Davide riceve anche il premio di Maestro d’Arte e Mestiere (MAM). È lo chef più giovane a ricevere questo premio, tradizionalmente riservato per celebrare il traguardo della carriera dei più grandi maestri della pasticceria italiani.

Fabrizio Galla

Classe 1973, la passione di Fabrizio Galla per l'arte dolce parte da lontano: figlio di ristoratori, compie gli studi e diviene ben presto pastry chef in contesti stellati, compiendo significativi percorsi anche all'estero. Partecipa alla Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione nel 2007, dove vince con l'iconica torta “Jessica” (protagonista ancora oggi della sua Pasticceria a San Sebastiano da Po, in provincia di Torino), nel 2019 entra nei Relais Desserts, irraggiungibile associazione francese che riunisce l'élite dell'alta pasticceria mondiale: uno dei pochi italiani a farne parte. Giudicata tra le migliori d'Italia dall'autorevole guida "Pasticceri & Pasticcerie" di Gambero Rosso - che gli ha conferito le ambite "tre torte" Oggi il suo stile improntato a professionalità, eleganza, eccellenza - unitamente a ordine e rigore, semplicità e bontà”.

Massimo Giubilesi

Dal 2000 guida una società che si occupa di consulenza e formazione in materia di sicurezza alimentare.È stato Food Safety Specialist Advisor per EXPO2015, Co-autore del libro “HACCP” e del testo universitario “Manuale della Ristorazione” e “Progettare la Ristorazione Professionale“. Attualmente è Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Lombardia e Liguria, Presidente di FCSI Italian Unit, Docente a contratto, Direttore Scientifico ed Esperto di Sicurezza Alimentare per prestigiose riviste del settore industria, ristorazione, ospitalità. Nel 2020 ha ottenuto la certificazione professionale di Manager per la Salubrità degli Ambienti.

Davide Malizia

Maestro AMPI 2012. Campione del mondo di zucchero artistico Rimini 2013. Campione del mondo di pasticceria Juniores Rimini 2013. Campione del mondo di pasticceria MDS Parigi 2016. Campione del mondo di pasticceria Juniores Rimini 2019. Allenatore delle Campionesse Mondiali di pasticceria femminile. Pastry queen 2012 -2016. Premio SUCRE D'OR 2020 ( Miglior artista dello zucchero al mondo).

Giuseppe Manilia

Il 16 ottobre 1968 Giuseppe nasce a Sanza e aprire il 16 marzo 1991 la sua pasticceria “orchidea”. Il 28 febbraio 1998 si sposa con Rosita Costa insieme coronano il loro sogno creando il dolce piu’ bello ROSEMARY. Nel 2017 viene nominato dalla prestigiosa accademia maestri pasticceri italiani “PASTICCERE DELL’ANNO”… 2 VOLTE VINCITORE IN ACCADEMIA CON UN MIGNON ESOTICO E CON UNA MONOPORZIONE AL CIOCCOLATO.

Luca Mannori

Pasticcere cioccolatiere dal 1985 Campione del mondo di pasticceria Lione 1997 Grande creatività ricerca continua, scelta delle materie prime eccellenti, questi sono i tre valori fondamentali che hanno da sempre ispirato il lavoro del Maestro. Una lunghissima serie di premi, in Italia e nel Mondo, sono stati stimolo verso un’evoluzione continua. Docente e consulente di Pasticceria e Cioccolateria, continua ad insegnare nelle più prestigiose scuole ed aziende a livello nazionale ed internazionale.

Luigi Odello

Enologo, giornalista, professore a.c. in università italiane e straniere, fondatore di Odello Associati, presidente Centro Studi Assaggiatori e dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, amministratore delegato Narratori del gusto, Istituto Eccellenze Italiane Certificate e Istituto Internazionale Chocolier, segretario accademico dell’International Academy of Sensory Analysis, membro del consiglio di amministrazione di Good Senses, Istituto Nazionale Espresso Italiano e Istituto Nazionale Grappa, coordinatore Conferenza delle Accademie e di numerosi comitati scientifici, direttore de L’Assaggio, Sensory News, Coffee Taster e Grappa News. Nel corso della sua carriera ha maturato particolari competenze in analisi sensoriale e nell’implementazione dell’innovazione in aziende dedicando particolari approfondimenti alla programmazione neurolinguistica e all’analisi transazionale. In ambito universitario è giunto a svolgere oltre 300 ore l’anno di lezione, è relatore o correlatore di oltre 100 tesi di laurea e autore di numerose pubblicazioni. Ha al suo attivo 55 libri e collaborazioni con le più importanti riviste del settore, è relatore in numerosi convegni sia in Italia, sia all’estero.

Andrea e Nicola Pansa

Fieri rappresentanti della quinta generazione di una famiglia che dal 1830 ha legato il suo nome a una delle insegne più rinomate e ricercate dell'intero panorama italiano, Andrea e Nicola Pansa interpretano la loro professione come se fosse espressione di uno stile di vita. Coerenza e rispetto delle materie prime, valorizzazione del loro ricchissimo territorio e soprattutto salvaguardia della tradizione ultrasecolare della loro bellissima realtà. Il loro mantra è da sempre INNOVARE NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE.

Giovanni Pina

Giovanni Pina , terminati gli studi superiori ed abbandonato il corso universitario di Medicina e Chirurgia, muove i primi passi in modo deciso nella ditta di famiglia , fondata dal nonno nel 1920 e gestita all’epoca da suo padre e da suo zio , insieme alle mogli. Appresi i concetti e le tecniche utilizzati presso la pasticceria di famiglia , gia’ all’epoca molto conosciuta , inizia un percorso formativo molto ampio in Italia e all’estero,fino ad arrivare negli Stati uniti , lavorando presso il mitico ristorante “ le cirque” di Sirio Maccioni. Conosce Iginio Massari , con il quale condivide molte grandi esperienze lavorative , uniti per l’amore della professione e dalla stesso concetto di “alta pasticceria” E’ tra i fondatori di Ampi , di cui ricopre il ruolo di presidente da1999 al 2011, ottiene numerosi riconoscimenti a livello internazionale . Dal 2009 al 2020 e’ membro dei Relais Dessert. Nel 2020 avvia una collaborazione con un gruppo di imprenditori Cinesi ed apre una serie di negozi ad Hong Kong ( ad oggi siamo a sei , con la fine 2001 saranno otto), ottenendo un grande successo . Nell’agosto 2021 il marchio GP viene premiato come una delle migliori 10 pasticcerie di Hong Kong. Con l’orgoglio di proporre una produzione totalmente italiana.

Rocco Scutella

"Fin da quando ero piccolo frequentavo il laboratorio in cui mio nonno Rocco prima, e mio padre, poi, hanno portato avanti con amore e dedizione la tradizione dolciaria nel piccolo centro di Delianuova, in provincia di Reggio Calabria. Da loro ho ereditato non solo la passione per questo lavoro, ma soprattutto lo studio, la continua ricerca dell’eccellenza e la voglia di mantenere ed esaltare le nostre tradizioni. Dopo un periodo di gavetta e di studio nella vicina Sicilia, ho preso le redini della mia Pasticceria che, grazie alla visione e al sostegno di mio padre, ho trasformato in un luogo elegante ed unico. Il primo grande riconoscimento l’ho ottenuto con l’ingresso, nel marzo del 2015, nell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, dove ho avuto l’opportunità di imparare, conoscere e crescere, accanto ai grandi nomi della pasticceria italiana. Da lì si sono succeduti tantissimi piccoli e grandi successi, con l’intento, tutte le volte, di continuare ad innovare e a mantenere la tradizione dell’arte pasticciera."

Alessandro Servida

Alessandro Servida Pasticcere classe 1974 Una stella rock con il destino già scritto: La pasticceria, la sua passione. Spirito ribelle, amante delle forme moderne ma anche custode e cultore della tradizione. Giudice del programma tv Best Bakery e volto televisivo di altri molti programmi, Alessandro è un’esplosione di ricercatezza e stile.

Vincenzo Tiri

Vincenzo Tiri, classe 1981, è uno tra i maggiori lievitisti italiani. Figlio d’arte, cresce nel laboratorio di famiglia tra lievito madre, farina, uova burro e zucchero e sin da piccolo si avvicina all’arte della lievitazione seguendo le orme dei suoi più grandi maestri: nonno Vincenzo e papà Michele. Dopo anni di gavetta presso rinomati pasticceri nazionali e internazionali, torna a casa ad Acerenza, per realizzare il suo più grande sogno: produrre il Panettone più buono del mondo. Negli anni il suo dolce natalizio vince numerose competizioni, scala le classifiche delle più importanti testate di settore ottenendo numerosi riconoscimenti da parte della critica specializzata, affascinata dalla particolarità del suo innovativo metodo che prevede 3 fasi di impasto e 72 ore di lavorazione e che dona ai prodotti una sofficità e morbidezza senza eguali. I numerosi premi e riconoscimenti hanno portato il suo Panettone a diventare il più premiato d’Italia. Nel 2018 passa alla storia come colui che ha sdoganato definitivamente il Panettone dall’etichetta di dolce esclusivamente natalizio aprendo a Potenza la prima pasticceria al mondo di soli dolci lievitati. Nella sua bakery il Panettone viene consumato tutto l’anno guadagnandosi dagli esperti del settore il soprannome di “boutique del Panettone”. L’esperienza maturata negli anni e la passione per l’arte della lievitazione fanno sì che Vincenzo Tiri sia uno dei consulenti più ricercati da note aziende dolciarie italiane e internazionali. Rilevante è anche la sua attività di insegnante per le maggiori scuole italiane di cucina e di pasticceria.

Francisco Torreblanca

Sono nato nella città di Villena, provincia di Alicante, il 5 febbraio 1951. Mi sono avvicinato per caso al mondo della pasticceria, all'età di 12 anni mio padre mi ha mandato a lavorare a Parigi a casa del sig. Millet “Il miglior lavoratore in Francia, i miei antenati avevano già panetterie e pasticcerie. Il mio soggiorno a Parigi ha segnato quella che sarebbe stata la mia filosofia di lavoro, rigore, disciplina, professionalità, passione per un lavoro ben fatto e materie prime della migliore qualità e naturali. La mia formazione a Parigi, sotto la guida di Jean Millet, è stata rigorosa, non senza sacrifici, mi ha fatto appassionare a questa professione, che è la mia passione e mi ha dato tutto. Per 10 anni ho lavorato a Parigi, ho frequentato la Scuola di Belle Arti e ho terminato la mia formazione. Poi tornai in Spagna e avviai la mia prima attività a Elda, in Calle Avda. Jose Martinez González, numero 103, che chiamò “Totel”, il cui significato nel pensiero giapponese più Zen è: “Qualcosa che comincia a riemergere nell'ombra , come un raggio di sole dopo la tempesta, come una luce attraverso la lettiera di un bosco chiuso o come il primo bagliore di quell'alba che così caratteristicamente simboleggia la bandiera del sol levante secondo la leggenda e che fu inaugurata il 19 marzo, giorno della festa di San José del 1978. Il mio lavoro ha iniziato a raccogliere riconoscimenti (come la Gold Medal in Maicop nel 1979 e 1981, o la Gold Medal in Food nel 1980, tra gli altri). Nel 1988 ho ricevuto il premio come miglior maestro pasticcere in Spagna e, due anni dopo, nel 1990 ho ricevuto il premio come miglior pasticciere in Europa. I riconoscimenti internazionali, così come i suoi successi nella cucina dolce, non si fermano. Nel 2004, sono stato incaricato di realizzare la torta nuziale dei Principi delle Asturie, è stato un onore che si siano affidati a tale responsabilità e di cui non sono rimasto tranquillo fino a quando non ho ricevuto, con tutti gli invitati in piedi, guidati da Carlos dall'Inghilterra, un plauso unanime. Ho anche ricevuto il premio come miglior pasticcere di dessert in Spagna e l'Accademia spagnola di gastronomia riconosce i suoi successi assegnandogli il suo Gran Premio. Nel 2010 sono stato nominato Dottore Honoris Causa in Tecnologie Alimentari dall'Università Politecnica di Valencia e nel 2013 Dottore Honoris Causa in Belle Arti dall'Università Miguel Hernández di Elche. Oltre al mio lavoro creativo di pasticcere, ho anche divulgato la pasticceria attraverso vari libri (tra questi, quello premiato come Miglior Libro di Dolci del Mondo nel 2003 –Il lavoro di Paco Torreblanca–), con l'intervento in conferenze in vari convegni prestigiosi ristoranti gastronomici in tutto il mondo: Gastronomika San Sebastián, Starchefs International New York City, Madrid Fusión, Lo Mejor de la Gastronomía, Mistura Peru, Relais Dessert Internacional (di cui sono membro) Madrid Fusion Manila, World Pastry Star a Milano , ect .. . e come direttrice della mia Scuola di Pasticceria situata a Petrel, dove riceviamo studenti da tutto il mondo: Germania, USA, Messico, Thailandia, Giappone e ovviamente da diversi punti nazionali. Il 24 luglio 2.017 ho ricevuto a Parma (Italia), in occasione dell'evento Maestri del Lievito Madre, il premio per il "Miglior Panettone del Mondo fuori dall'Italia", e il 9 dicembre 2.018 sono stato nominato "Ambasciatore del Panettone Mondiale" il prestigioso evento "Artisti del Panettone" nella città di Milano.

Emanuele Valsecchi

Dal 1999 Emanuele Valsecchi unisce l’arte al sapore, creando capolavori dolci e salati nelle sue pasticcerie ArteSapori Lecco sulle sponde dell’omonimo lago eArteSapori Oggiono collocata nella ridente provincia lecchese a poca distanza dal Lago di Annone. Affiancato dalla moglie Sara, e dal figlio Filippo, il Maestro Pasticcere dà vita a esplosioni uniche di colori, bellezza ed eleganza che allietano la vista, e creano danze di sapori che si uniscono e si sposano inebriando di gusto ogni palato. Ha studiato in Italia e all’estero frequentando corsi al fianco di pasticceri di fama Internazionale e seguito stage in Francia, Spagna e Svizzera. Nel 2018 allena il figlio Filippo facendogli conquistare il titolo di Campione Italiano Juniores, titolo arricchito anche da premi speciali come “Miglior tiramisu’”, “miglior tecnica di lavoro”, “miglior scultura in cioccolato”, percorso che permetterà al figio di conquistare anche il titolo di CAMPIONE DEL MONDO JUNIORES nel 2019. Oggi, nonostante i traguardi raggiunti, il successo ottenuto, entrambi non smettono di perfezionarsi, alimentando la voglia di continua innovazione e crescita professionale.

Felice Venanzi e Marta Boccanera

Marta Boccanera e Felice Venanzi, pasticceri e compagni di vita, dopo il corso professionale di Alta Formazione presso la scuola CAST Alimenti di Brescia, entrano insieme nella Pasticceria Picchio a Loreto del Maestro Accademico Claudio Marcozzi. Successivamente Felice lavora a Padova dal Campione del Mondo di Pasticceria Luigi Biasetto e viene accolto nell’AMPI (Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani) mentre Marta collabora con il Maestro Accademico Denis Dianin ed è stata indicata da Luciano Pignataro per The Fork come una delle tre donne più influenti nel mondo della pasticceria. Migliori Pasticceri Emergenti nel 2017 per il Gambero Rosso, Marta e Felice sempre secondo la stessa Guida sono stati insigniti del Premio Stampa Estera 2018 come Migliore bar pasticceria. Nel 2019 hanno vinto sia i Barawards in qualità di Miglior bar pasticceria-gelateria sia il premio come Miglior Panettone al cioccolato durante la manifestazione Panettone Senza Confini. Nel dicembre dello stesso anno, la pasticceria Grué si è classificata al primo posto a Panettone Maximo Roma nella categoria Panettone al cioccolato e in quella Panettone tradizionale.