Bakery Academy. I Panificatori Milanesi ad Host

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Bakery Academy

A cura dell'associazione Panificatori di Milano

 

 

Anche per la 42° edizione, l’Associazione Panificatori di Milano e Province di Confcommercio Milano sarà protagonista a Host, importante rassegna internazionale che pone l’attenzione del mondo sul valore delle produzioni di qualità e sull’hostellerie mondiale.

 

Nell’ambito dell’Arte Bianca, i Panificatori Milanesi forniranno il loro contributo nella realizzazione del miglior panino farcito, simbolo dello Street Food Italiano

 

Un prodotto che, non solo dovrà rispecchiare le tendenze di un mercato sempre più esigente, ma anche rispettare le proprietà salutari del prodotto 100% italiano, in linea con la dieta mediterranea. Un connubio tra uso di materie prime di qualità, con la massima attenzione per la sostenibilità, puntando all'utilizzo di prodotti a km0.

 

In questo contesto, verranno coinvolti i ragazzi delle Scuole di Panificazione, individuate per collaborare al progetto, che saranno i veri protagonisti di Host e del futuro dell’Arte Bianca, con l’obiettivo di realizzare un vero panino farcito di alta cucina.

 

Panificatori Milanesi, insieme alla collaborazione di Ebipal (Ente Bilaterale Regionale Lombardia per la Panificazione), nell'ambito della valorizzazione dell'Arte Bianca, vista sia dalla parte dell'Impresa, sia da tutti coloro che prestano una loro attività nel campo della panificazione, metteranno quindi a disposizione l'intero spazio espositivo per i ragazzi delle Scuole di Panificazione. Un importante momento di valorizzazione della bilateralità, affinché  vengano colti gli aspetti valoriali della formazione, e della relazione scuola – lavoro, fondamentali per lo sviluppo dell’Arte Bianca.

 

Durante le cinque giornate dedicate al mondo dell'Horeca, si alterneranno:


1)sessioni di laboratorio;
2)incontri con i giornalisti del food, che proveranno da vicino l'esperienza dell'arte panaria, per poi divulgarne valori e contenuti;
3)sessione di degustazione e valutazione finale delle ricette. Sempre nel rispetto delle normative vigenti, in materia di Covid-19.

 

In preparazione di Host, infine, i ragazzi delle Scuole verranno affiancati da un Maestro Panificatore, in qualità di "tutor", affinché possano usufruire di tutti gli strumenti necessari per la realizzazione di una ricetta unica ed innovativa.

 

Il prodotto finale non rappresenterà, dunque, solo un importante passaggio del "testimone", un insegnamento che permarrà nel tempo, ma sarà anche frutto di una collaborazione intra-scolastica: una comunione di intenti tra i docenti di materie teoriche e pratiche di panificazione con le classi di cucina. Un mix completo per produrre un finale pieno di sorprese.