Il Medio Oriente è un’area estremamente interessante e ricca di opportunità di business: basti pensare che secondo ExportPlanning i flussi commerciali bilaterali tra Italia e Medio Oriente – ovvero Azerbaijan, Bahrain, Iran, Iraq, Israele, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti - per le categorie di prodotto presenti a HostMilano hanno raggiunto nel 2019 1,006 miliardi di dollari (pre-stime).
In particolare, gli Emirati Arabi Uniti sono in prima posizione in termini di flussi bilaterali con l'Italia previsti per il 2023 per quanto riguarda mobili / cucina e stoviglie (che dovrebbero raggiungere i 167,7 milioni di dollari) e per le attrezzature per i servizi alimentari (a 78,7 milioni di dollari), e in seconda posizione per quanto riguarda il caffè / Macchine da caffè / Distributori automatici (a 41,1 milioni di dollari).
Sono aziende che insieme hanno un fatturato stimato in 19,9 miliardi di dollari: l’Italia è il terzo produttore mondiale. L’export ha superato i 15,4 miliardi di dollari e il Medio Oriente ha importato prodotti per quasi 767 milioni di dollari.
Per rendere ancora più appetibile questa particolarissima colazione era presente tra i relatori Davide Gardini, chef italiano dal 2017 capo del BiCE ristorante presso l'Hilton Dubai Jumeirah. Con 15 anni di esperienza nelle migliori cucine italiane, Gardini è stato in precedenza Head Chef di Eataly presso il Dubai Mall. Gardini sarà accompagnato dagli chef arabi Nawaf Al Mhamid e Mohamad Al Ali, membri anziani della Emirates Culinary Guild specializzata in cucina mediterranea e mediorientale nonché executive sous chefs di Shakespeare & Co., una noto gruppo della ristorazione presente in tutte le maggiori città del Golfo.