SMART Label, Host Innovation Award, è il riconoscimento all’innovazione nel settore dell’ospitalità promosso da HOST – Fiera Milano in collaborazione con POLI.design, che verrà attribuito durante la prossima edizione di HostMilano 2025 a quei prodotti/servizi/progetti che emergeranno per caratteristiche distintive in termini di funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali.
Una commissione giudicatrice, composta da docenti del Politecnico di Milano ed esperti del settore, valuterà le candidature ed attribuirà il riconoscimento a quelli che dimostreranno di possedere i necessari requisiti di innovazione
Professore Associato al Politecnico di Milano, Scuola del Design
Si è laureato in Architettura nel 1997 presso il Politecnico di Torino con un progetto di Design Industriale, riconosciuto come tesi di eccellenza e pubblicato dall’ateneo. Ha conseguito un Master di Specializzazione in Strategic Design e un Dottorato di Ricerca in Design Industriale presso il Politecnico di Milano. Dal 2005 svolge attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, dove è Professore di Design. Attualmente è Direttore dei corsi di laurea magistrale in: • Design for Product Engineering and Innovation, • Premium Design Management, • Design for Architecture, tutti presso il Politecnico di Milano. Dal 2003 ha ricoperto il ruolo di docente presso il Politecnico di Torino. È fondatore e attuale Dean del corso di laurea magistrale in Design & Engineering presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, dove continua a svolgere attività accademica come Professore. Nel corso della sua carriera ha coordinato numerosi progetti di ricerca incentrati sull'innovazione guidata dal design per IDEA (InnovationDEsign Action), gruppo di ricerca del Dipartimento di Design. Dal 2013 è membro del gruppo di ricerca “Products, Services and Strategies”. Ha collaborato in qualità di consulente con importanti aziende internazionali tra cui: Haworth, Whirlpool, Cartier, Vacheron Constantin, Richemont Group, Indesit, SunStar, Ariete, Sacea, Carpisa, Bianchi Vending, Fastweb, RedBull, Constellation Group, Replay, Unicredit, Tod’s-Hogan, Breil. Ha ricoperto il ruolo di Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali, ed è stato responsabile della partecipazione italiana al Sino-European Design Management Network, contribuendo attivamente allo sviluppo di partnership accademiche e professionali di respiro globale. È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Peano e Vicepresidente della GDIO (Global Design Industry Organization). Inoltre, è Responsabile delle Relazioni con le Imprese presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano. Dal 2009 ha ricoperto il ruolo di CEO e Presidente di POLI.design, la Scuola post-laurea in Design del Politecnico di Milano, e dal 2023 è Past President con delega agli Affari Istituzionali, continuando a promuovere strategie di sviluppo per il settore del design a livello internazionale.
Professore Associato al Politecnico di Milano, Scuola del Design
Designer, è Professore Associato in Design al Politecnico di Milano dove coordina il Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale ed il Master in Integrated Product Design della Scuola del Design. Le sue attività di ricerca riguardano strumenti e metodologie per il trasferimento dell'innovazione di design, User Experience, Service Design. Ha fondato e coordina la XDA Experience Design Academy di POLI.design che eroga il corso in User Experience Design oltre a servizi di formazione, ricerca e coaching per imprese, enti ed istituzioni. E’ direttore scientifico, per il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano del Joint Research Lab AXD (Automotive eXperience Design), un laboratorio di ricerca multidisciplinare in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale (ref. Prof. Lucio Lamberti) ed il Dipartimento di Meccanica (ref. Prof. Giandomenico Caruso) per Huawei su “Intelligent Automotive HMI/UX Innovation approach”. E' co-direttore, con il Prof. Andrea Gaggioli, del Master in UX Psychology, Master congiunto tra Politecnico di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fa parte della Faculty di diversi Mastrer tra cui Master in Strategic Design (MDS), Master in Service Design (SDM) e Master in Transportation and Automobile Design (TAD) of Politecnico di Milano _ POLI.design. Insegna al Politecnico di Milano dal 2002. Ha fondato Narvalo, air of change, una start-up spin-off of Politecnico di Milano in collaborazione con BLS Group, per lo sviluppo di sistemi per la protezione delle vie respiratorie per utilizzo Urbano, Sportivo e Medicale con tecnologie Smart e IoT.
Chief Design Director De` Longhi Group
Duy Phong Vu was born in Vietnam. In Germany, he trained in Hessen as an automobile model builder and finished at the top of his class. He majored in Industrial Design in Darmstadt, completing his studies with excellent results and a degree under the guidance of Braun’s Design Director Peter Schneider. Phong subsequently launched a successful career designing for brands such as P&G, Gillette, Oral-B, Pfaff Industrial, Brita, Wella Professional, DeLonghi, Kenwood and Braun. Phong can look back on 25 years of successfully applying his creative spirit to drive DeLonghi Group´s success story. Together with his design team, this is a story that he continues to write in his position as DeLonghi Group Chief Designer, which he holds since 2018. He is responsible for meeting the very diverse requirements of a wide variety of user groups, fulfilling their product application requests, satisfying user expectations and interpreting their individual sense of style into an inspirational brand language – a challenge that the 51-year-old, also part-time professor to Master Design students at Politecnico Milan and Shanghai’s Donghua University, embraces with enthusiasm. Phong and his team have already reaped more than one hundred international design awards: these include the prestigious Good Design Award, iF Design Award, Red Dot Award and the German Design Award, along with being selected as Design Team of the Year 2016 by Plus X. In 2018, Duy Phong Vu joined the panel of experts of the BraunPrize jury and in 2022 the prestige IF design award Jury. Since October 2018, as Chief Design Director, he has assumed overall strategic responsibility within the DeLonghi Group for the brands: DeLonghi, Kenwood and Braun Household.
Braun Design Director
Markus Orthey, Design Director di Braun, ha studiato Design del Prodotto presso l'Università di Scienze Applicate di Magonza. Nel 2000, un anno di scambio formativo presso la Swinburne University di Melbourne, in Australia, e uno stage presso Matsushita Electric Works a Osaka, in Giappone, hanno arricchito la sua visione internazionale del design. Nel 2001 ha intrapreso la sua carriera professionale presso il leggendario Dipartimento di Design di Braun, collaborando con designer dell'epoca di Dieter Rams. Questa esperienza ha plasmato il suo approccio progettuale, improntato a chiarezza e funzionalità. A partire dal 2009, ha assunto un ruolo chiave nella definizione del design dei rasoi, delle sveglie e degli orologi Braun, contribuendo all'evoluzione dell'estetica del marchio. Nel 2013 è entrato a far parte di De’Longhi Braun Household, azienda responsabile dello sviluppo e della produzione degli elettrodomestici da cucina Braun. Dal 2019 guida un team di design composto da cinque professionisti, che sotto la sua leadership ha ottenuto oltre 110 prestigiosi riconoscimenti di design dal 2012. Parallelamente alla sua attività in azienda, Markus Orthey collabora con istituzioni accademiche di rilievo internazionale, tra cui il Politecnico di Milano in Italia e la TU Delft nei Paesi Bassi, contribuendo con la sua esperienza a progetti di ricerca e sviluppo nel campo del design.
Service Design Director at Tangity, part of NTT Data
Giselle is a Systems and Services Design expert with extensive experience in international consulting. In the last 12 years, she has lived and worked in five countries, learning from different cultures and backgrounds and working with the public and private sectors. These experiences helped her open up to new environments and increased her empathy for people and awareness of her surroundings—she is currently UX and Service Design Director at Tangity Italy.
Fiera Milano S.p.A.
Strada Statale del Sempione 28, 20017
Rho (Milano)
Mappe
Info utili
Convenzioni
Come arrivare
Dove mangiare
Loghi e banner
Iscriviti alla newsletter
Privacy
Cookies
© 2020 HOST All rights reserved.