SMART Label 2017

ISCRIVITI ORA

Cosa è
SMART Label è il riconoscimento all’innovazione nel settore dell’ospitalità promosso da HOST – Fiera Milano in collaborazione con POLI.design, che verrà attribuito durante la prossima edizione di HOST 2017 a quei prodotti/servizi/progetti che emergeranno per caratteristiche distintive in termini di funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali.
 
Una commissione giudicatrice, composta da docenti del Politecnico di Milano ed esperti del settore, valuterà le candidature ed attribuirà il riconoscimento a quelli che dimostreranno di possedere i necessari requisiti di innovazione secondo le due seguenti categorie di premi:
- Smart Label: per i prodotti con contenuto innovativo caratterizzante;
- Innovation Smart Label: per i prodotti con un elevato contenuto d’innovazione che propone rottura e superamento di trend consolidati del settore.
 
Quest’anno vengono inoltre introdotte due tipologie di Menzioni Speciali per quei prodotti candidati che si distingueranno per:
- l’applicazione di nuovi materiali che contribuiscano al risparmio energetico o al recupero dell’energia;
- l’introduzione di connessioni digitali tra prodotti diversi in un’ottica Internet of Things, volte al miglioramento dell’interazione e dell’uso dei singoli prodotti.
 
I prodotti/servizi/progetti candidati che avranno ottenuto il riconoscimento entreranno a fare parte della rassegna degli SMART Products presenti a HOST 2017 e saranno pubblicati su un INDEX ad essa dedicato, che offrirà un segnale di innovazione e dinamismo a beneficio dell’interno settore di appartenenza.
 
Il riconoscimento si presenterà sotto forma di una “label”, una targa distintiva:
1- da apporre sul prodotto/sevizio/progetto in mostra presso HOST 2017 ed eventuali altri elementi di ulteriore visibilità collocati all’interno dello stand dell’azienda.
2- da posizionare sui prodotti/sevizi/progetti selezionati e presentati in una mostra dedicata (virtuale o fisica) all’interno di HOST 2017.
3- le aziende, inoltre, potranno usufruire del logo del riconoscimento, associandolo al prodotto/sevizio/progetto selezionato, anche successivamente a HOST 2017 e in ogni occasione che sarà ritenuta opportuna dall’azienda (nelle comunicazioni esterne, sul catalogo, sul sito internet, sul prodotto stesso…).
 
 
Come partecipare
Possono candidare un proprio prodotto/sevizio/progetto le aziende iscritte ad HOST 2017. Ogni azienda può inviare la candidatura per un solo prodotto/sevizio/progetto.
I vantaggi per l’utenza sociale e/o professionale e i risvolti sulla società e sull’ambiente dovranno essere evidenti e comunque chiaramente descritti e documentati attraverso i testi e le immagini sottoposti in fase di candidatura.
La candidatura deve essere inviata esclusivamente attraverso il template presente sul sito www.polidesign.net completando l’inserimento delle informazioni, descrizioni e immagini necessarie. Non saranno accettate altre forme di candidatura. Si informano i partecipanti che i contenuti inseriti nella candidatura (testi e immagini) saranno gli unici ad essere utilizzati per la definizione dell’INDEX dei selezionati 2017 e che non sarà possibile aggiungere o modificarli una volta inviata la propria candidatura. Si richiede perciò di introdurre descrizioni corrette in lingua Inglese, chiare e rappresentative, e di inserire immagini in formato .jpg o .png con una qualità di 300 dpi (qualità per la stampa).
 
Attenzione: per procedere alla compilazione del template è necessario essere iscritti ad HOST 2017. POLI.design, in qualità di fiduciario del riconoscimento, verificherà con HOST Fiera Milano che le aziende che hanno inviato la candidatura per un proprio prodotto/sevizio/progetto siano effettivamente iscritte alla manifestazione HOST 2017.
 
Criteri di valutazione
I prodotti/sevizi/progetti candidati saranno valutati esclusivamente sulla base delle informazioni contenute nella scheda di candidatura, e saranno selezionati considerando le caratteristiche innovative in termini di processo di lavorazione e dei materiali nella produzione, funzionalità del prodotto e del servizio, tecnologie applicate, etica e valore percepito, sostenibilità sociale e ambientale.
La Commissione valuterà i prodotti/sevizi/progetti candidati sulla base dei seguenti criteri fondamentali:
· efficienza delle funzioni del prodotto o del servizio;
· efficacia delle prestazioni del prodotto o della fruibilità del servizio;
· innovatività delle nuove modalità di fruizione, o delle tecnologie, o dei vantaggi  per l’utenza sociale e/o professionale.
 
Deadline candidatura
Le aziende iscritte ad HOST 2017 possono presentare la candidatura per un proprio prodotto/sevizio/progetto a partire dal 8 Giugno 2016 e fino al 2 Maggio 2017.
 
Per informazioni in merito al riconoscimento SMART LABEL 2017 scrivere a competitions@polidesign.net
 
Per informazioni in merito all’iscrizione ad HOST 2017 scrivere a host@fieramilano.it 

Smart Index 2015