Good Morning Ottolina

A cura di Ottolina

Caffè Ottolina a Host Milano 2019: gli appuntamenti da non perdere

 
Caffè Ottolina partecipa anche quest’anno a Host, la più importante fiera dedicata all’Ospitalità Professionale, a Milano dal 18 al 22 ottobre.
 
Durante i cinque giorni della manifestazione, Caffè Ottolina intratterrà il pubblico con un palinsesto ricco di eventi di entertainment, coffee talks e appuntamenti che toccheranno temi contemporanei quali la sostenibilità, il caffè biologico e il connubio caffè-salute. Ci saranno inoltre show cooking con ricette a base di caffè, realizzate dagli chef che in occasione dei 70 anni della torrefazione hanno ideato piatti preparati con le miscele dell’azienda meneghina.
 
Non mancheranno poi le divertenti dimostrazioni di Latte Art e la masterclass sul caffè molecolare a cura del maestro Gianni Cocco, “Italian Coffee Trainer” della prestigiosa Accademia Italiana Maestri del Caffè (AICAF).
Good Morning Ottolina è il primo appuntamento della giornata, a partire dalle 9.30, dove ogni mattina l’inizio dei lavori sarà accompagnato dalla lettura dei giornali e rassegna stampa delle notizie più interessanti del settore, con la collaborazione dell’ufficio stampa di Host e Confimprese.
Subito dopo sarà il momento della Latte Art Demo, in cui il pubblico della fiera potrà degustare un ottimo cappuccino decorato con il disegno desiderato, a cura degli esperti Maestri del Caffè Ottolina.

Alle ore 11.00 e alle 15.00, l’appuntamento sarà coni talks Parlami di…: sette incontri tematici con ospiti del settore, ispirati dal libro “Parlami di Caffè - Ottolina racconta la sua storia a Milano”, che ripercorreranno argomenti quali costume e società, materie prime, torrefazione, i bar a Milano, il caffè nel mondo, il design nei coffee shop e il franchising.
Non mancheranno i momenti d’intrattenimento con I Colori della Voce Vocal Ensamble, spettacolo musicale a cura del vocal coach e chitarrista Marco Trifone, che si esibirà anche nell’ultima ora di manifestazione in un live acustico, e il Coffee With The Artist, appuntamento in cui la fotografa e disegnatrice Guendalina Ravazzoni realizzerà, su carta profumata al caffè, ritratti in tempo reale a chi si siederà al tavolo davanti a lei.

Quest’anno le degustazioni proposte da Ottolina al pubblico di Host non riguardano solo caffè:ci saranno anche assaggi di pinsa offerti da Pinsa Te – La Pinsa Fai da Te”, un progetto di Caffè Ottolina già attivo presso il Palazzo della Regione in Via Galvani a Milano.

Molto attesi gli show cooking in collaborazione con l’APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) e ispirati ai paesi delle monorigine che verranno presentate a Host; le ricette, realizzate dai grandi chefitaliani, potranno essere degustare al termine della preparazione.

Sabato 19 lo chef Luca Malacrida presenterà il primo piatto “Napoli Guatemala”, domenica 20 la chef Cinzia Fumagalli, preparerà la sua “Peppa con l’insonnia” e lunedì 21 lo chef Fabio Zanetello chiuderà in dolcezza con il suo dessert “Terra di caffè brasiliano”.

Special Blend Tasting sarà l’appuntamento per degustate le nuove cinque monorigine presentate in anteprima assoluta da Caffè Ottolina per il mercato italiano e internazionale. Un Paese al giorno per conoscere meglio la cultura, le tradizioni e i sapori di Etiopia, Guatemala, Colombia, Brasile, India.

Imperdibile la masterclass di Gianni Cocco, domenica 20 alle 14.30, dedicata al caffè molecolare e gli approfondimenti Saperne di più, con inizio alle ore 15.30.
Venerdì 18, sul tema del caffè biologico, Bioagricert e Simona Superti, esperta in ambito di sicurezza alimentare, spiegheranno quali sono le verifiche per certificare un prodotto come tale e le differenze in termini di materie prime. Sabato 19 il Dott. Andrea Sassola, Biologo Nutrizionista Chimico e Tecnologo Farmaceutico della LILT(Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), affronterà il tema caffè e salute per smentirele fake news e i falsi miti sul caffè e analizzare gli effetti positivi dello stesso sulla prevenzione di certi tumori.
Nell’ultimo talk di lunedì 21 si parleràdi Caffè e sostenibilità con Rainforest Alliance e NEPCon per raccontare i principi alla base della certificazione, la loro declinazione in termini aziendali e le iniziative attuate a livello locale a sostegno di lavoratori e imprese nei paesi produttori.

Tra le tante iniziative che animeranno lo spazio Ottolina, c’è la seconda edizione dell’Ottolina Coffee Cup, domenica 20 dalle 15.30, la competizione in cui si sfideranno i più bravi baristi selezionati tra i clienti di Caffè Ottolina nella preparazione di un espresso, di un cappuccino e di una bevanda a base di caffè.
Per ulteriori informazioni sulla competizione e per scaricare il palinsesto degli eventi visitate il sito internet www.ottolina.it
 
Location:
Stand H80 H84 L79 L83 - Padiglione 18 c/o HOST, FieraMilano Rho Pero
 
 
 
 
Scarica il programma