Campionato Europeo della Pizza

A cura di Pizza e Pasta Italiana e Scuola Italiana Pizzaioli
Pad. 3 Stand T51 U50

 
Ritorna ad Host il Campionato Europeo della Pizza, la manifestazione che ogni due anni raccoglie pizzaioli provenienti da tutta Europa, per una due giorni dedicata al piatto italiano più apprezzato, declinato e consumato nel mondo.
 
Il 21 e il 22 ottobre la fiera Internazionale HostMilano ospiterà l’edizione 2019 del Campionato Europeo della Pizza. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la rivista Pizza e Pasta Italiana – la rivista leader nel settore pizza e cucina professionale -  è uno degli appuntamenti imprescindibili per i pizzaioli e pizza – lovers di tutta Europa, che in occasione della kermesse milanese, si danno appuntamento presso la fiera di Rho. Nella precedente edizione del 2017 pizzaioli provenienti da Italia, Francia, Ungheria, Svezia, Spagna e Svizzera avevano animato l’area dedicata alla pizza con una competizione che aveva visto trionfare Gianluca Concu ( pizzeria Firmino a Cavaglià, Vercelli), tra più di 50 concorrenti. Nel frattempo la pizza e i pizzaioli hanno ottenuto importanti riconoscimenti internazionali – come il riconoscimento a patrimonio immateriale dell’umanità dell’arte del pizzaiuolo napoletano, da parte dell’UNESCO -,  un ulteriore valore aggiunto ad uno dei simboli del Made in Italy.
Con queste premesse, l’edizione 2019 del Campionato Europeo della pizza promette di fare scintille… I pizzaioli italiani saranno in grado di confermare le aspettative oppure dovranno cedere il titolo ai cugini d’oltralpe o di qualche altro paese europeo?
Se è vero infatti che la pizza napoletana è un simbolo dell’identità culinaria italiana, sempre più pizzaioli stranieri –  e non necessariamente italiani d’origine – dimostrano capacità e competenze degne dei migliori chef, con abbinamenti gourmet di alto livello, ben lontani ormai dai classici stereotipi della pizza con il ketchup o con la maionese.
Una gara che entrerà subito nel vivo, con una giuria selezionata di esperti a cui spetterà il difficile compito di valutare le pizze proposte seguendo criteri di gusto, presentazione, abbinamento dei sapori, cottura e competenza dei concorrenti.
Chi vincerà?
 
Per info e iscrizioni: redazione@pizzaepastaitaliana.it tel + 39 (0)421 83148.

Scopri il programma