Calendario Eventi

A cura di Rancilio Group “The Coffee House”

RANCILIO GROUP CALENDARIO EVENTI HOST MILANO 2017
Rancilio Group “The Coffee House”
HOST MILANO 2017
PADIGLIONE 24 - STAND Q50 S39 - S50 Q39
 
“Come vincere una Rancilio Silvia in 3 step”
Il contest di Latte Art organizzato da Rancilio Group in collaborazione con Pietro Vannelli
20 – 21 – 22 ottobre dalle ore 15.00 alle 18.00
Rancilio Group “The Coffee House” | Padiglione 24 - Stand Q50 S39 - S50 Q39

Un concorso a premi - riservato ai partner, ai distributori di Rancilio Group e ai loro clienti finali - organizzato per celebrare “Rancilio Silvia”, una macchina per caffè che ancora oggi, a vent’anni esatti dal lancio sul mercato, continua a riscuotere un grande successo tra gli appassionati grazie alle sue caratteristiche peculiari che l’hanno ormai consacrata come una tra le migliori macchine semi-professionali in grado di portare il piacere dell’espresso da bar nelle cucine delle case di tutto il mondo.
Previa iscrizione, i partecipanti potranno sfidarsi a colpi di cappuccino in 3 turni eliminatori, misurando le proprie abilità nella creazione e nel disegno delle classiche figure della Latte Art: il Tulip, l’Orsacchiotto, il Cuore e la Rosetta. I disegni saranno esaminati e valutati da Pietro Vannelli - Campione italiano di Latte Art 2015 – che, in qualità di Presidente di giuria, ogni giorno nominerà un fortunato vincitore che riceverà in premio una “Rancilio Silvia”, personalizzata in edizione limitata.
Pietro Vannelli valuterà le figure realizzate tenendo in considerazione la rapidità, la creatività e la mano ferma dei partecipanti e inoltre, prima e durante il contest, offrirà prove della sua arte anche al pubblico della fiera, mostrando le infinite potenzialità di XCelsius, la tecnologia per il Temperature Profiling in dotazione sulle macchine per caffè Rancilio Classe 11 e Classe 9.

#RancilioSilviaContest
#RancilioCoffeeHouse

 
TrisMoka Challenge
21 – 22 – 23 ottobre (orari consultabili su www.milanolatteartchallenge.it)
Padiglione 22 – Stand V28

Rancilio Group sarà tra i Main Sponsor di “Milano Latte Art Challenge”, l’evento organizzato da TrisMoka, realtà italiana impegnata nella diffusione della cultura del buon espresso. La competizione vedrà impegnati 12 tra i migliori baristi del mondo che si sfideranno in 3 giorni di gare, dalle fasi preliminari fino ad arrivare al testa a testa del match finale, affrontando 9 discipline di Latte Art, dalle forme tradizionali fino a quelle più complesse. Durante tutta la gara, i baristi utilizzeranno le macchine Rancilio Classe 11 con il sistema Xcelsius. Una tecnologia all’avanguardia che, attraverso il Temperature Profiling, permette d’intervenire in modo dinamico sulla temperatura dell’acqua durante l’erogazione esaltando le caratteristiche organolettiche del caffè in ogni singola miscela.
Il campione di “Milano Latte Art Challenge”, che sarà proclamato lunedì 23 ottobre alle ore 17.00, vincerà una macchina per caffè Rancilio.
#mlac2017
Finali del “Gran Premio della Caffetteria Italiana”
21 – 22 ottobre dalle ore 10.00 alle 17.00
Padiglione 10 - Stand H60 L53

Rancilio Group parteciperà in qualità di Main Sponsor alla quinta edizione del “Gran Premio delle Caffetteria Italiana”, evento organizzato da Aicaf (Accademia Italiana Maestri del caffè) e sostento da Altoga (Associazione Lombarda Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari). Dopo una lunga selezione che ha visto come protagonisti i migliori baristi della penisola, la gara si concluderà nei giorni di HOST Milano 2017. Per le semifinali di sabato 21 e la finale di domenica 22 ottobre, i partecipanti utilizzeranno tre macchine Rancilio Classe 11 con il sistema Xcelsius. Una tecnologia che, grazie alla profilatura della temperatura di estrazione del caffè, esalterà la creatività degli sfidanti durante la preparazione di espressi, cappuccini e altre bevande fredde a base di caffè.
La Giuria valuterà il gusto delle bevande e l’originalità delle ricette esprimendo un giudizio degustativo sensoriale e assegnando un punteggio numerico. La premiazione avverrà domenica 22 ottobre alle ore 17.00 al termine della finale. Saranno premiati i primi 3 classificati della finale nazionale e verrà proclamato il Miglior Maestro della Caffetteria Italiana 2017.
 
Umami Coffee Camp – Edizione speciale HOST
22 – 23 – 24 ottobre (orari informazioni su www.umamiarea.com)
 Rancilio Group “The Coffee House” | Padiglione 24 - Stand Q50 S39 - S50 Q39

Riccardo Schneider e Carles Gonzalez, coffee competence manager di Rancilio Group, saranno tra i protagonisti di “Umani Coffee Camp”, il corso dedicato alla formazione sul caffè, dal seme all’estrazione in tazza, che segue i moduli del Coffee Diploma System di SCA (Specialty Coffee Association). Rivolto sia ai principianti sia ai professionisti esperti, il corso si svolgerà durante l’evento fieristico HOST con la partecipazione dei migliori docenti autorizzati SCA. Alcuni workshop formativi saranno organizzati presso la “Coffee House” di Rancilio Group, dove gli studenti potranno testare l’applicazione del sistema Xcelsius per il Temperature Profiling con Rancilio Classe 11 e altri sistemi di estrazione con macchine per caffè dalle caratteristiche differenti: Classe 9 USB, Classe 9 RE e Classe Leva. Durante tutti i giorni di HOST, oltre alle attività di “Umami Coffee Camp”, il pubblico potrà partecipare a “Extraction Lab”, uno spazio interattivo dove il pubblico potrà scoprire con un team di esperti i segreti dell’estrazione del caffè testando vari sistemi d’estrazione e assaggiando miscele di caffè pregiati.
 #coffeeproject
 
#RancilioCoffeeHouse
Segui tutte le attività organizzate e promosse da Rancilio Group a HOST MILANO 2017 sulle pagine social ufficiali:
Facebook
it-it.facebook.com/RancilioGroup/
Instagram
www.instagram.com/ranciliogroup/
Linkedin
it.linkedin.com/company/rancilio-group-spa
Twitter
twitter.com/RancilioGroup