CAFFE’ IN TAVOLA E NON SOLO

A cura di FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi

Il caffè, grazie alla abilità e la fantasia degli chef, diventa l’ingrediente ideale per piatti dolci e salati con abbinamenti curiosi ed originali per personalizzare l’offerta e stupire il cliente.
Ad Host Fipe  presenta il CAFFE’ IN TAVOLA E NON SOLO... e lo stand di Fipe al pad. 10 ne sarà la dimostrazione: il luogo “live” dove gli chef ospiti saranno  testimonials di esperienze aventi protagonista il caffè, non solo nella sua accezione tradizionale, ma anche e soprattutto utilizzato in cucina come aroma capace di esaltare i sapori e conferire note esotiche alle ricette.

Gli chefs che si esibiranno negli show cooking daranno vita ad audaci momenti di sperimentazione culinaria per sottolineare come un prodotto di uso tradizionale può diventare protagonista di esperienze innovative, soprattutto se abbinato alle spezie che ne esaltano l’aroma, pur mantenendo il fascino della “dolce pausa” ogni qualvolta venga accompagnato da ghiotti dolcetti, sempre freschi e fragranti,  preparati con l’ausilio dell’arte del freddo anche là dove non è presente un pasticcere o non è possibile disporre di un laboratorio di pasticceria.

Accanto agli chefs famosi potranno esibirsi anche i primi cinque classificati del concorso “Fantasie al caffè” lanciato da FIPE per  valorizzare le idee di coloro che ogni giorno esprimono la loro creatività per sorprendere il cliente con proposte innovative capaci di suscitare la curiosità di nuovi aromi ottenuti dalla combinazione delle spezie con il caffè, utilizzato non solo come bevanda ma anche come ingrediente per creare nuove ricette, dolci o salate, al bar o in cucina.
Il concorso, aperto a tutti gli operatori, vuole dare spazio anche ai giovani aspiranti alla professione che, grazie alla giovane età, sono mossi da entusiasmo e desiderio di innovazione.

Pur lasciando libero spazio alla fantasia dei partecipanti, il concorso richiede che ogni proposta rispetti il vincolo di contenere almeno due elementi: il caffè ed una spezia, qualunque essa sia.

REGOLAMENTO CONCORSO