V° GRAN PREMIO DELLA CAFFETTERIA ITALIANA

21-22 OTTOBRE 2017
A cura di  Aicaf Accademia Italiana Maestri del caffè e Altoga -  Associazione Lombarda Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari
 
Arrivato alla V° edizione, dopo numerose selezioni e partecipanti da tutta la penisola, il Gran Premio della Caffetteria Italiana, si attesta il concorso italiano per baristi. Lo  scopo è quello  di promuovere la professionalità e i prodotti della nostra nazione, cosi come vuole il regolamento della gara.
Almeno un ingrediente dell’enogastronomia italiana, oltre al caffè espresso, deve essere presente nella ricetta proposta ai giudici sensoriali che decreteranno il miglior barista. Tra le specialità proposte ci sono i cappuccini, i caffè espresso e i drink freddi a base di caffè.
La tipicità, i prodotti e i professionisti italiani sono il mezzo attraverso il quale il concorso mette in mostra, in una fiera internazionale come Host, la ricchezza delle risorse che produciamo ed esportiamo in tutto il mondo.
Sabato 21 ottobre si svolgeranno le semifinali con i migliori tre delle selezioni di area delle varie regioni, il 50% dei baristi con il punteggio più alto passeranno alla finale di domenica 22 ottobre per la sfida finale.
Il regolamento prevede che il barista in un arco temporale di 10 minuti prepari 2 espressi, 2 cappuccini e 2 bevande a base di caffè. Altra caratteristica: le bevande devono essere servite in contemporanea ai giudici sensoriali e il barista presentare e commentare il lavoro svolto.
 
L’evento nazionale è organizzato da Aicaf (Accademia Italiana Maestri del caffè) e, per le finali, sostenuto da Altoga (Associazione lombarda torrefattori).