Hub Coffee Science

Un laboratorio scientifico a disposizione dei visitatori del caffè. E’ questa una delle novità che Host propone nell’HUB Coffee Science. Un vero e proprio percorso esplorativo capace di cogliere i principi scientifici che sono alla base di una buona tazza di caffè. Due sono gli elementi principali della bevanda: caffè ed acqua e due saranno i percorsi esplorativi all’interno dell’Hub Coffee Science.

Uno sarà focalizzato sul caffè, dove i ricercatori ed i visitatori proveranno diversi profili di tostatura per verificarne gli effetti sulla composizione chimica del chicco. Il caffè così tostato verrà quindi macinato a seconda del sistema di infusione utilizzato per analizzarne la distribuzione granulometrica e la morfologia della polvere. Si confronteranno diverse alternative di macinatura per scoprirne gli effetti sulla bevanda. Il visitatore potrà inoltre comparare i risultati delle varie estrazioni sia dal punto di vista organolettico, sia dal punto di vista chimico attraverso la strumentazione scientifica che sarà presente nell’Hub Coffee Science.

Un percorso analogo riguarderà l’analisi dell’acqua per comprenderne i principi chimici alla base dell’estrazione del caffè. Il visitatore una volta appresi gli elementi fondamentali dell’acqua potrà testare e comparare il caffè estratto utilizzando acque diverse.

L’International Hub for Coffee Research and Innovation Center coordinerà l’intero progetto, mettendo a disposizione anche i ricercatori e la strumentazione scientifica, mentre alcuni partner tecnici contribuiranno all’iniziativa attraverso attrezzature dedicate e tecnici qualificati capaci di utilizzarle adeguatamente.

Un ricco programma didattico accompagnerà i visitatori ad acquisire informazioni più dettagliate sui principi chimico-fisici alla base di una buona estrazione di caffè e fornendo anche approfondimenti sull’uso più appropriato delle varie attrezzature presenti sul mercato.

Quello dell’Hub Coffee Science costituisce un progetto culturale altamente innovativo capace di fornire un livello di nozioni e di conoscenze mai visto prima d’ora in manifestazioni fieristici.