LA DOLCE AGORA’ DI FIPE

A cura di FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi
Pad. 18
 
In questo spazio saranno organizzati e animati  laboratori di produzione e aree workshop che rappresentano il  “pubblico esercizio” specializzato nella valorizzazione del “dolce” di  produzione propria. Recenti statistiche sanciscono peraltro il successo del format che abbina   laboratorio di propria produzione - che consente diversificazione e varietà d’offerta – con servizio al tavolo in ambienti accoglienti e “specializzati” al punto di rientrare tra le modalità più diffuse persino di light lunch. 

Nei cinque giorni di Host si avvicenderanno, in un palinsesto dai ritmi televisivi, i Maestri del gelato con le mille possibilità di impiego del cioccolato e sarà tentato il record  del  Guinness dei primati per il numero di “vaschette” di gelato con il più alto numero di varietà di gusti a base di cioccolato.
I campioni della pasticceria si cimenteranno invece nel dolce tipico milanese, il Panettone, un omaggio anche all’Expo, in linea con gli obiettivi di diffusione internazionale di canoni di tipicità e di unicità delle proposte gastronomiche territoriali.

Un particolare spazio sarà offerto al cioccolato in tutte le sue realizzazioni, dalla pralineria alla scultura con la collaborazione di celebri Maestri.
I driver che condurranno operatori i questa arena specialistica ma di forte impatto culturale e professionale saranno la scelta degli ingredienti e la loro provenienza,  la competenza nella elaborazione di ricette della tradizione rese “attuali”, la capacità di interpretare e soddisfare le tendenze contemporanee,  i nuovi format, il food design e, non ultima, l’arte del servizio.  

Scarica il programma