NESTING - Smart Ideas In Hospitality

A cura di IDEA Associazione Italiana Exhibition Designers
 
In uno spazio-palcoscenico concepito da IDEA - Associazione Italiana Exhibition Designers, quattro giornate di incontri, conversazioni e dibattiti con protagonisti del mondo food e hospitality che, per l’occasione, si confronteranno in modo innovativo e stimolante con gli exhibition designers associati a IDEA.
Gli incontri in calendario, articolati secondo un format snello, presenteranno alcune iniziative e progetti di rilievo che  hanno esplorato nuove frontiere mettendo in luce le potenzialità di un approccio all’accoglienza e al benessere basato sul progetto fisico di uno spazio di relazione.  Poiché proprio l’exhibition design è quel modo complesso e completo di costruire  relazioni tra luoghi, architetture, obbiettivi, desideri e business.
L’allestimento dello spazio IDEA, colorato e ironico, ispirato alla freccia,  elemento totemico di direzione, evoca alcune parole chiave dell’ exhibition design da interpretare nella relazione più profonda con la realtà contemporanea dell’ospitalità.
Tra gli incontri in programma: Alessandro Colombo dialogherà con Davide Rampello sui contenuti del Padiglione Zero all’ Expo Milano 2015. Riflessioni e spunti per un nuovo approccio alla progettazione dei temi dell’Expo: Nutrire il pianeta, Energia per la vita. Luca Cendali con Cristina Nonino parleranno del progetto del Borgo Nonino: il ritorno alle origini.
Paolo Lucchetta con Alessandro Cabella/ Molino Stucky Hilton Venezia, affronteranno il tema di ospitalità e cultura nelle città d’arte. Alessandro Colombo presenta con Carlo Bach il contributo di Illy a Expo Milano 2015 in qualità di advisor culturale del mondo del caffè all’interno della nuova tipologia del cluster. Franco Origoni dialogherà con Antonio Civita sugli obiettivi culturali e formativi dell’ Accademia del Panino Giusto. Ico Migliore con Roberta Ceretto approfondiranno il tema del paesaggio ospitale, tra arte e vino, alla luce delle iniziative culturali  avviate nelle Langhe da Cantine Ceretto.Alessandro Colombo e Marcello Cerea /Starching  presenteranno una nuova iniziativa di hotellerie  in Engadina, che offre interessanti spunti di riflessione sul rapporto tra progettista, imprenditore e gestore. Karim Azzabi dialogherà con diversi ospiti sul tema della nuova cultura del gelato e dell’ospitalità rivolta al mondo giovanile.