News dal mondo

USA
 
Quali sono le ultime tendenze stravaganti nel  mondo del gusto?   Dallo zucchero di cocco all'acqua di aloe  questo articolo presenta alcune innovazioni nel settore del food.   Suggerito da  Leiti Hsu.
http://www.foxnews.com/health/2015/03/12/are-these-6-bizarre-food-trends-worth-trouble/
 
Shake Shack ha aperto la strada. E oggi molti grandi chef, da Josh Skenes a Jose Andres,  Daniel Patterson e Roy Choi  non disdegnano il  fast casual, perchè tutti si meritano qualcosa di meglio, sempre e dovunque.  Suggerito da  Leiti Hsu.
http://www.eater.com/2014/10/6/6896297/why-fine-dining-chefs-are-launching-fast-casual-concepts
 
Blue Hill Stone Barns ha lanciato lo yogurt alla verdura.  Versatile e delizioso. Se non potete andare sul posto a ordinare  il menu degustazione,  potrete comunque trovare lo yogurt alla barbabietola o alla pastinaca (i miei gusti preferiti) nel reparto latticini del supermercato. Suggerito da Leiti Hsu.
http://national.cleanplates.com/things-we-love/eat-your-veggies/#.VQN3fxDF9PY
 
Una nuova esperienza gastronomica ideata da  Jinsoo An  per chi è a dieta o soffre di allergie: l'esperienza di un pasto virtuale. Profumi che simulano quelli del cibo allo scopo di soddisfare anche chi deve restare a bocca asciutta.  Suggerito da  Leiti Hsu.
http://www.stylus.com/nptsfq
 
Un ristorante eco-sostenibile  dove tutto viene preparato in una serra:  una nuova esperienza che inizia con il raccolto e si conclude con il servizio ai clienti.   Suggerito da  Leiti Hsu.
http://www.stylus.com/qsmjwq

Il futuro del cafffè freddo
Blue Bottle  riposiziona i suoi prodotti  nella vendita al dettaglio, senza rinunciare alla qualità e al gusto.
Suggerito da  Leiti Hsu
http://www.theatlantic.com/features/archive/2014/08/the-future-of-iced-coffee/375114/

Il  Coravin è presente in quasi tutti I migliori ristoranti  di New York:  NY Sushi Ko, The Nomad, Mulino a Vino  per citarne alcuni. L'aspetto più interessante di questo apparecchio, inventato negli USA,  è che offre ai bevitori più giovani e audaci, disposti a spendere per un calice, la possibilità di  gustare vini di marche e annate prestigiose che altrimenti sarebbero disponibili solo in bottiglia.   
Suggerito da  Leiti Hsu
http://www.bloomberg.com/bw/articles/2014-09-25/coravin-greg-lambrechts-wine-innovation
http://palatepress.com/2014/09/wine/rise-fall-rise-coravin

La spesa a domicilio nelle grandi metropoli americane è  un elemento  importante per le  famiglie e i giovani professionisti col tempo contato.  Ecco come  GrubHub+Seamless (dopo la loro fusione nel  2013) hanno allargato il loro  business a 600 città e  30,000 ristoranti. Suggerito da  Leiti Hsu.
http://www.inc.com/magazine/201411/liz-welch/how-i-did-it-matt-maloney-of-grubhub-and-seamless.html
 
A New York, San Francisco, Los Angeles e in molte altre città,  i ristoranti (ma anche i negozi come  Whole Foods BK) si sono dotati di giardini adiacenti o ricavati sul tetto,  e  utilizzano il verde sia per la vista che per il gusto.  Il giardino segreto sotto il  ristorante a due stelle Atera a  TriBeCa NYC è forse il più originale e suggestivo. Suggerito da  Leiti Hsu.
http://www.ediblemanhattan.com/eat/places/restaurants/the-secret-garden-beneath-tribecas-atera/

La sicurezza alimentare e la recente epidemia di listeriosi.
Jeni Britton Bauer,  autrice di libri di ricette e proprietaria della rinomata catena di gelaterie Jeni's Splendid Ice Creams,  è stata costretta a distruggere  265 tonnellate, per un un valore di $2.5 milioni,  delle sue scorte dopo lo scoppio di un'epidemia di listeriosi.  Come si vede, basta un cartone contaminato per bloccare l'attività  di un'azienda - grande, media o piccola. Suggerito da  Leiti Hsu.
http://www.foodsafetynews.com/2015/05/after-recall-jenis-scoop-shops-reopening-for-memorial-day-weekend/#.VV3l0FnBzGc

I piccoli produttori alimentari guadagnano spazio in fretta.
I grandi produttori stanno perdendo quote di mercato a favore dei più piccoli.  In  passato ci voleva almeno un decennio prima che un'azienda incominciasse a crescere, ma oggi i piccoli produttori riescono a penetrare il mercato attraverso appalti,   marketing digitale e  social media  senza investire somme importanti in pubblicità. Suggerito da  Leiti Hsu.
https://uk.finance.yahoo.com/news/small-food-makers-fast-path-052445947.html

Alcuni trend  del settore della ristorazione che meritano di essere menzionati: il ritorno del chiosco,  osservato in alcuni dei locali più in voga di New York,  come Upland e Little Park.  I clienti di questi nuovi spazi -annessi a locali di lusso-  vengono fatti accomodare su semplici panche. Altra tendenza: funi  decorative per un'estetica d'ispirazione nautica;  piatti rustici, dipinti a mano; impianti d'illuminazione personalizzati;   creazioni artistiche di prim'ordine che adornano le pareti; carta da parati con disegni tropicali; cartoline usate per presentare il conto;  food hall;  macellerie che si trasformano in ristoranti; e birrerie new-school. Suggerito da  Leiti Hsu.
http://www.bonappetit.com/columns/the-foodist/article/2015-trends

Uno sguardo approfondito sull'evoluzione della tavola sociale.  E' positiva o negativa  per i ristoranti e per i clienti?  I ristoranti possono aumentare il numero dei coperti.  I clienti possono apprezzare l'interazione sociale: o forse no? Trovarsi gomito a gomito con gli altri commensali  non può risultare poco confortevole, specialmente se si paga qualcosa come 30  dollari per un antipasto? Suggerito da  Leiti Hsu.
http://www.theatlantic.com/health/archive/2014/03/alone-together-the-return-of-communal-restaurant-tables/284481/

NYC  è uno strano ristorante e un mercato immobiliare. Spesso sembra una classica pizzeria che lascia uno spazio per la cucina. Tanto più vecchio il forno tanto meglio.  Un po' di nostalgia, non importa se sincera. Suggerito da  Leiti Hsu.
http://nypost.com/2015/12/13/the-most-viable-asset-in-nyc-real-estate-a-pizza-oven/

La pizza ha alti e bassi. Sarà sempre un piatto economico, ma può diventare speciale con farine senza glutine o ottenute da semi antichi e con salse e formaggi artigianali.  Le catene commerciali  offrono oggi una pizza agli hot dog, senza pretese,  che rappresenta l'estremo opposto.  Entrambe sono instagrammabili,  per la gioia della generazione del nuovo millennio. Suggerito da  Leiti Hsu.
http://www.businessinsider.com/pizza-is-going-high-class-or-low-class-2015-7?IR=T

Non c'entra molto con  HOST,  ma questi suggerimenti potrebbero essere utili per la comunità di HOST.  Sono consigli  sicuramente ben noti ad  Alessia,  professionista di PR/marketing. Suggerito da  Leiti Hsu.
http://www.foodfanatics.com/blog/face-the-holidays-with-a-killer-marketing-plan

I dessert ibridi continueranno ad avere successo nel nuovo anno. La generazione del millennio, costretta ad affrontare gli alti e bassi della vita, della carriera e del proprio reddito, cerca conforto nei sapori nostalgici. Non esitate ad aggiungere un po’ di mordente—cocktail corretti (con alcool) e dolci speziati con aromi etnici.Suggerito da  Leiti Hsu.
http://www.restaurantbusinessonline.com/resources/sponsored-content/3-sweet-dessert-trends-2016
 
Quando si costruisce un nuovo ristorante, come scegliere degli arredi e un design che siano attuali ma non modaioli?  La cosa peggiore è quando un ambiente incomincia ad invecchiare  dopo appena un paio di anni.  Per durare nel tempo  è importante focalizzarsi sul proprio brand e sulla propria storia e  rispettarne fedelmente lo spirito. Suggerito da  Leiti Hsu.
http://www.fastcasual.com/articles/restaurant-design-how-to-be-on-trend-not-trendy/
 

Giappone
 
Un evento  importante a  Nagasaki il prossimo fine settimana:  si inaugura Henn-na Hotel, un locale gestito interamente da robot.  Dalla reception al servizio, tutto sarà tecnologico e customer-oriented,  riducendo di conseguenza le spese d'esercizio e migliorando l'efficienza.  Suggerito da  Melinda Joe.
http://www.stylus.com/qrxfnr
 
La consegna a domicilio del ramen resta molto popolare in Giappone,  dove il fornitore più famoso è  la società  Takumen  che consegna tagliolini surgelati e zuppe preparate da vari negozi  del paese.  Se si ordina entro le 9 del mattino è garantita la consegna per il giorno dopo.  All'inizio dell'anno la società  ha incominciato ad operare a Singapore,   dove ha avviato la sua prima attività di vendita reale con sei diversi ristoranti sulla Circular Road. Suggerito da  Melinda Joe.
http://www.thesmartlocal.com/read/takumen-ramen
http://www.takumen.com/

All'inizio del mese l'aeroporto di  Narita ha  aperto un altro terminal riservato  ai passeggeri che utilizzano voli low-cost (un settore che si sta espandendo in Giappone).  Il nuovo stiloso  terminal è dotato di tappeti mobili e divani  essenziali ma confortevoli.  Lo spazio è stato  progettato con un budget limitato dallo studio di architettura Nikkei Sekkei,  mentre l'arredamento è stato realizzato da Rohin Keikaku, una divisione del noto brand di interior design Muji. Suggerito da  Melinda Joe
http://en.rocketnews24.com/2015/04/10/narita-airports-new-budget-terminal-has-running-track-floors-mattress-inspired-sofas-%E3%80%90video%E3%80%91/
 
La più grande catena di sushi giapponese,  Sushiro, si è rivolta allo studio di design  Nendo,  il team  responsabile del look di catene di negozi come  Issey Miyake e Camper , per rinnovare completamente il suo brand.  L'azienda ha lanciato di recente un ristorante  casual-chic , il  Tsumamigui,  nel quartiere hipster di  Nakameguro, dove l'illuminazione asettica e l'arredo pratico di  Sushiro sono stati sostituiti da un design attuale e faretti che forniscono un'illuminazione suggestiva, nella speranza di attirare giovani donne  con un reddito elevato.  Suggerito da  Melinda Joe
http://gqjapan.jp/life/restaurant-bar/20150128/tsumamigui-by-nendo
 
Il negozio ha attirato l'attenzione di  Wallpaper, che ha pubblicato questo trafiletto pubblicitario in inglese.  Suggerito da  Melinda Joe
http://www.wallpaper.com/travel-directory/japan/tokyo/restaurants/tsumamigui/580#113258

 Notizie interessanti sul  movimento della birra artigianale in Giappone. Le vendite continuano ad aumentare. Mentre cala la domanda di birre convenzionali,  anche i quattro principali produttori  di birra (Asahi, Kirin, Sappori, e Suntory) lanciano le proprie versioni “artigianali”. Suggerito da  Melinda Joe. http://www.japantimes.co.jp/life/2015/05/08/food/japans-craft-beer-mug-runneth/#.VV6NiefPZz0

L'anno scorso è stato annunciato che l' unagi (l'anguilla) era in via di estinzione.  La notizia ha  suscitato molta preoccupazione tra i ristoranti specializzati in questo piatto (per non parlare dei pescatori e probabilmente delle stesse anguille). Adesso un'azienda giapponese  propone di creare un sostituto dell' unagi – ottenuto dal pesce gatto. Suggerito da  Melinda Joe
http://ajw.asahi.com/article/behind_news/social_affairs/AJ201505090011?utm_content=buffer1e812&utm_medium=social&utm_source=twitter.com&utm_campaign=buffer

Il Giappone e gli USA   subiscono  reciprocamente  il fascino delle rispettive culture sin da quando il Giappone ha aperto ufficialmente le porte al commercio con l'Occidente.  Negli ultimi anni  tuttavia abbiamo assistito qui  a una vera  invasione di brand alimentari  americani,  con un aumento dei locali che offrono principalmente prodotti statunitensi.  I  nuovi avamposti di  Blue Bottle Coffee, Tartine,  City Bakery, etc.  hanno fatto molto parlare  e posso immaginare  le reazioni della  stampa  quando Dominique Ansel  porterà a Tokyo questa primavera i suoi  “cronuts”.   L'obiettivo di questi brand , chiaramente, non è  semplicemente di far soldi, bensì  di   mettersi in gioco in un paese  che ha una delle culture gastronomiche più raffinate. Suggerito da  Melinda Joe
http://www.eater.com/2015/3/17/8179049/japan-expansion-blue-bottle-dominique-ansel-tartine-toky
 
Anche i brand americani meno “indipendenti”  hanno una certa attrattiva per i giapponesi.  Il 20 marzo  la catena  di locali  hamburger di Los Angeles, In-and-Out, ha occupato il  Cinq Cafe di Kyoto per una giornata  pop-up,  servendo il suo classico menu  di double-double e di burger animal-style.  Un evento simile è già stato organizzato l'anno scorso a Tokyo.  Anche se l'autore di questo post si è goduto l'evento, sembra perplesso riguardo al valore di marketing  del pop-up , dal momento che  In-and-Out  non ha  ancora in programma un'apertura in Giappone. Suggerito da  Melinda Joe
http://blog.livedoor.jp/kaigainoomaera/archives/43285867.html

Il controverso Partenariato Trans-Pacifico – sottoscritto da diversi paesi  come USA,  Canada, Giappone e Australia – è finalmente una realtà.  Il patto eliminerà le tariffe  sui beni commercializzati nei paesi che si affacciano sul Pacifico ed è destinato ad avere un impatto sui prezzi di uno dei cibi giapponesi più famosi: il sushi.  Molte varietà di pesce, come il salmone e il riccio di mare, sono importati da paesi come il Cile e gli USA.  Quasi tutte le tariffe doganali su circa  350 prodotti ittici verranno ridotte con l'entrata in vigore del trattato TPP. Suggerito da  Melinda Joe
http://asia.nikkei.com/Japan-Update/Tariff-removal-likely-to-bring-down-sushi-prices-in-Japan.
 
A fronte di una crescita delle richieste,  la multinazionale del gelato  Haagen-Daz  sta reintroducendo una piccola linea  di gelati al mochi (tortino di riso) arricchiti da aromi  tradizionali giapponesi, come il  kinako (farina di soia tostata), il kuromitsu (sciroppo di zucchero nero) e la glassa di soia dolce.  Un trend coerente con il recente boom  di specialità ibride, che mescolano le ricette occidentali con i gusti giapponesi. Suggerito da  Melinda Joe  http://en.rocketnews24.com/2015/10/08/haagen-dazs-awesome-mochi-ice-creams-with-black-sugar-syrup-and-sweet-miso-glaze-are-coming-back/

Preoccupato per il grado di autosufficienza alimentare del paese, il governo giapponese  ha incominciato a promuovere le uova con il tuorlo chiaro.  Le uova “bianco-su-bianco”  si ottengono da galline alimentate con riso invece di cereali importati, come il granturco. Sembra interessante, ma un amico che alleva pollame mi ha detto che  dare riso alle galline non porta necessariamente a ottenere una produzione di uova con tuorli bianchi... Suggerito da  Melinda Joe http://www.japantimes.co.jp/life/2015/08/28/food/plans-hatched-introduce-white-white-eggs-japan/#.VeqiknvPaag

L'ultimo numero della rivista specializzata giapponese Ryori Tsushin (The Cuisine Magazine)  è dedicato quasi esclusivamente alla pizza.  Purtroppo non è possibile leggere gli articoli online, ma l'argomento principale è il successo crescente di  ristoranti-pizzeria “new style .  Due tra i locali menzionati sono Slice a Shibuya,  che serve tranci in stile newyorkese,  e  Yakitate Pizza Sano a Meguro,  che serve pizze intere con alcune guarnizioni giapponesi come salsa  Teriyaki  e maionese. Suggerito da  Melinda Joe
http://r-tsushin.com/magazine/

 

Cina
 
Questa è la breve guida ai ristoranti di Shangai  che ho scritto per il mio blog quando ho visitato la città l'anno scorso. E' una città impressionante con moltissimi ristoranti:  un misto di stile occidentale e orientale.  Suggerito da  Qin Xie.
http://inpursuitoffood.com/eating-out-in-china-part-four-shanghai/-

Nel  2013 la Cina ha superato la Francia diventando il primo consumatore mondiale di vino rosso – un incremento del 136 percento in soli cinque anni, secondo  Vinexpo,  l'organizzatore del  principale salone internazionale   dei vini e degli alcolici. Suggerito da  Qin Xie
http://www.nationmultimedia.com/life/The-Chinese-invade-Bordeaux-30255416.html
 
Dove trovare il migliore  street food  di Shangai? Questo articolo è  una guida per conoscitori: vi dice dove trovare specialità cinesi e fornisce indirizzi di “ristoranti su ruote”. Suggerito da  Qin Xie
http://www.cnn.com/2015/03/25/travel/shanghai-street-food-experts-guide/
 
La Cina adotta una normativa  più rigorosa in materia di sicurezza alimentare.  La legge  viene aggiornata per la prima volta dal 2009  secondo criteri di una severità senza precedenti in Cina  per questo settore.  La legge sulla sicurezza alimentare  del 2015 avrà un impatto considerevole per  le aziende locali  ma anche per le aziende straniere presenti nel settore alimentare in Cina. Suggerito da  Qin Xie
http://www.china-briefing.com/news/2015/05/13/china-releases-harshest-food-safety-law-in-history.html
 
Il gruppo alberghiero InterContinental  ha lanciato  Zhou Dao,  il  programma globale per l'accoglienza dei turisti cinesi nei suoi alberghi  di tutto il mondo. Suggerito da  Qin Xie
http://www.travelweekly.com/Travel-News/Hotel-News/IHG-invests-in-Chinese-hospitality-program

La lista dei 50 migliori ristoranti del mondo è stata pubblicata questa settimana con una new entry, l'Ultraviolet di Shanghai. Suggerito da  Qin Xie
http://www.scmp.com/news/world/article/1814720/spains-el-celler-de-can-roca-named-best-restaurant-world
 
L'altra notizia importante per il mondo dell'HORECA è il divieto di fumo che colpisce molti ristoranti di Pechino. Suggerito da  Qin Xie
http://www.bloomberg.com/news/articles/2015-06-01/china-s-smoking-ban-sets-restaurants-against-defiant-customers
 
La Cina aggiorna la normativa in materia di sicurezza alimentare per la prima volta dal 2009.  La nuova legge entrerà in vigore il 1° ottobre 2015. Suggerito da  Qin Xiehttp://www.china-briefing.com/news/2015/05/13/china-releases-harshest-food-safety-law-in-history.html
 
L'InterContinental Hotels Group ha lanciato lo  Zhou Dao,  il suo  China Ready Programme globale per gli alberghi della catena.   InterContinental Hotel presenta il suo programma di ospitalità in stile cinese.  http://www.travelweekly.com/Travel-News/Hotel-News/IHG-invests-in-Chinese-hospitality-program

L' endorsement di personaggi celebri non influisce sul successo di un  ristorante in Asia, con l'eccezione della Cina. Suggerito da  Qin Xie http://www.prweek.com/article/1362643/food-thought-celebrity-endorsements-hold-little-sway-asia

L'insalata cinese di cetrioli è il nuovo piatto trendy a  New York. Suggerito da  Qin Xie
http://www.nytimes.com/2015/08/19/dining/cucumber-salad-recipes-smashed.html

Cresce in Cina il numero dei  coffee shops. Suggerito da  Qin Xie http://www.scmp.com/news/china/society/article/1881614/china-wakes-and-smells-coffee-more-cafes-open-across-nation
 
Una catena di pizzerie cinese cerca di essere sostenibile. Suggerito da  Qin Xie http://www.triplepundit.com/2015/11/patagonia-pizza-china-pizza-chain-hot-sustainability/

 

Germania
 
Lo stile di vita vegano è una delle tendenze più attuali in Germania: oltre l' 1,5% dei tedeschi  si rifiuta di mangiare carne. Questo trend ha molte ripercussioni sul settore della ristorazione:  le statistiche indicano che si stanno aprendo molti ristoranti vegani in tutto il paese.  Suggerito da  Stefan Maiwald
http://opportunities-in-europe.com/2015/03/09/new-eating-habits-develop-business-opportunities-in-germany/
 
Una  Global Consumer Research ha intervistato  24.000 clienti  di  33 paesi – è risultato che I tedeschi sono i clienti più esigenti.  Apprezzano in particolare la velocità e la semplicità delle prenotazioni e dei metodi di pagamento.  Suggerito da  Stefan Mailand
http://www.spiegel.de/wirtschaft/unternehmen/deutsche-kunden-haben-hohe-ansprueche-a-1020440.html

Dal 2015 i ristoranti di lusso di Amburgo chiedono ai clienti che prenotano  un tavolo ma non si presentano un indennizzo che può arrivare fino a 85 Euro a persona – un tema molto dibattuto in questi giorni.   Suggerito da  Stefan Maiwland
http://www.welt.de/print/die_welt/hamburg/article138002066/Wer-nicht-kommt-muss-bezahlen.html
 
Il posto più trendy di Zurigo è un attico con vari spazi adibiti a usi diversi:   lounge, cocktail bar, ristorante, pista da ballo.  I clienti si sentono dei veri ospiti.  Affascinante! Suggerito da  Stefan Maiwald
www.george-grill.ch
 
Scandinavian Hospitality Management (SHM)  è una società di promozione e gestione  alberghiera.  Alla guida dell'azienda opera un team di esperti albergatori che collaborano per sostenere i  partner immobiliari durante l'intero ciclo di sviluppo di un albergo e nella fase di gestione,  con l'obiettivo  di garantire il successo a lungo termine del progetto. Suggerito da  Stefan Maiwland
http://www.shmanagement.com

Lo chef stellato Norbert Niederkofler  del ristorante  “St. Hubertus”  di San Cassiano, nel Sud Tirolo, ha introdotto  un nuovo concetto chiamato  “Quo Vadis” – in collaborazione con biologi, esperti di scienze alimentari, agricoltori e storici della regione,  prova a creare i menu di domani.   Come mangeremo fra 10 0 20 anni?  Alcune delle sue proposte figurano già sui suoi menu.Suggerito da  Stefan Maiwald
www.rosalpina.it/images/pdf/hubertus-menu06-de.pdf

Il governo tedesco ha lanciato un'iniziativa per prevenire gli sprechi alimentari  – fino al  60 percento di tutto il cibo prodotto finisce tra la spazzatura.  Il governo cerca di coinvolgere tutti, dai produttori  agli albergatori, i ristoranti, i clienti, i supermercati.. Suggerito da  Stefan Maiwald.
www.zugutfuerdietonne.de

 
Un articolo interessante che ha sollevato scalpore: Come alcuni  food blogger e altre star di internet diffondono mezze verità pseudoscientifiche sull'igiene alimentare  -   a tal punto da mettere a rischio  la nostra salute. Suggerito da  Stefan Maiwald
www.faz.net/aktuell/feuilleton/debatten/gesundheits-und-food-blogger-und-der-ernaehrungsirrsinn-13599281.html

La cucina su ruote  (finalmente!) arriva in Germania!  Il food truck più famoso è l' »Isardogs« a Monaco –  hot dog gourmet creati dallo chef stellato  Patrick Coudert e serviti da un vecchio furgone della UPS.  Provate il  »Mr. Miyagi«  con  Wasabi! Suggerito da  Stefan Maiwald
http://www.faz.net/aktuell/stil/essen-trinken/essen-auf-raedern-fastfood-der-naechsten-generation-13862450.html
 
Qualcuno ha nostalgia del Truman Show? »Tropical Islands«  è una delle destinazioni favorite in Germania – parchi acquatici giganteschi in padiglioni coperti,  con sabbia, palme e persino stanze d'albergo.  Suggerito da  Stefan Maiwald
http://www.welt.de/reise/deutschland/article147977142/Die-skurrile-Inszenierung-von-Urlaub-in-Brandenburg.html

Un'idea suggestiva: I dieci migliori ristoranti di montagna dal punto di vista del  design.    Chi poteva redigere questa classifica se non Architectural Digest Germany? Guardate questa lista  2015 e  apprezzate i panorami mozzafiato! Suggerito da  Stefan Maiwald
www.ad-magazin.de/2015/02/top-10-winterhotels/
 
Niente più dieta! René Redzepi, uno degli chef più famosi del mondo (“Noma”), si è pronunciato via  Twitter  a favore dei cibi buoni, deliziosi e grassi.  Aveva bisogno di UNA sola immagine per confermare la sua tesi.  Guardatela! Suggerito da  Stefan Maiwald
www.sueddeutsche.de/stil/food-tipp-essen-wie-die-ameisen-1.2690262
 
Si aprirà un acceso dibattito nelle prossime settimane.  La chef stellata austriaca Sarah Wiener attacca lo stile di vita vegano: “Il latte di soya è artificiale come la  Coca-Cola”, ha dichiarato. Suggerito da  Stefan Maiwald
www.focus.de/gesundheit/ernaehrung/starkoechin-entlarvt-vegane-ernaehrungsweise-sarah-wiener-sojamilch-ist-so-kuenstlich-wie-cola_id_4792000.html

“Black elephant gold”: Il lussuoso caffè tailandese è stato costruito con cacca di elefante. Suggerito da  Stefan Maiwald
www.faz.net/aktuell/stil/essen-trinken/luxus-kaffee-das-schwarze-gold-der-elefanten-13639603.html

 

Italia
 
Food e stile insieme in un progetto di packaging : Uova Versace,  Yogurt  Tiffany, baby food Chanel  sono solo alcune delle  novità che verranno presentate a  Expo 2015. Suggerito da  Carlo Spinelli.
http://www.stylus.com/tcclkb
 
La vera video ricetta della pizza napoletana secondo il maestro indiscusso Enzo Coccia di Napoli. Il video di ItaliaSquisita è importante perchè ha surclassato quello di GialloZafferano in un solo anno. Professionalità, passione e vera tradizione possono vincere a volte sulle nuove forme di marketing del web! Suggerito da Carlo Spinelli.
https://www.youtube.com/watch?v=vEZjs2TqB9o

Philarmonica, l'azienda distributrice che seleziona  champagne, vini italiani e d'importazione e distillati di qualità esclusivamente per il canale  HORECA in Italia, apre le porte a un prodotto originale e innovativo:  Er Boquerón, la prima e unica birra artigianale fatta con acqua di mare.  Questa bevanda, accolta con straordinario successo in Spagna, arriverà presto anche in Italia. Suggerito da  Carlo Spinelli
http://www.primapaginanews.it/dettaglio_articolo.asp?id=286919&ctg=9si
 
Una nuova frontiera della convivialità a Milano:  pizza sharing  alla pizzeria Briscola.
I clienti hanno la fortuna di poter assaggiare diversi tipi di pizza, divisa  in quattro tranci  (18-20 cm) e servita in un piatto comune.
Il tutto annaffiato da un boccale di birra. Suggerito da Carlo Spinelli
http://www.scattidigusto.it/2015/03/09/milano-briscola-pizza-sharing/

Un esperimento interessante per aiutare l'alta ristorazione aevolversi e aprire la mente: il 9 luglio 37 tra i migliori chef del mondo si scambiano ristorante, identità e vita professionale, per portare le loro esperienze in nuovi luoghi con nuovi clienti. Suggerito da Carlo Spinelli
http://gelinaz.com/project/grand-gelinaz-shuffle#band
 
La video ricetta del piatto "ZAFFERANO BIANCO, ORO E RISO" di Davide Oldani per ExpoMilano2015. Suggerito da Carlo Spinelli
https://www.youtube.com/watch?v=nh3AzJsVkoM

Il rapporto tra cibo e design: un video sulle arance (frutto più diffuso al mondo), seguendo le indicazioni letterarie di Bruno Munari.Suggerito da Carlo Spinelli https://www.youtube.com/watch?v=fnrQ4OLNkiE&feature=youtu.be
 
Beppe Severgnini che racconta l'Italia, gli Italiani ed Expo 2015 sul New York Times. Suggerito da Carlo Spinelli
http://www.nytimes.com/2015/05/16/opinion/beppe-severgnini-how-to-understand-italy.html?_r=0

Il cibo degli astronauti sviluppato da Argotec: conservazione fino a 24 mesi senza catena del freddo e senza l'aggiunta di sale, di additivi o di conservanti. http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/479555/Samantha-Cristoforetti-e-i-segreti-della-sua-cucina-spaziale

Le food valley fanno rete e vincono all'estero: http://www.repubblica.it/economia/rapporti/impresa-italia/food/2015/07/15/news/le_food_valley_fanno_rete_e_vincono_all_estero-119131618/ Suggerito da  Carlo Spinelli
 
«Italia, il cibo per la mente è in tavola»: lo spot del ministero della Cultura. http://video.corriere.it/italia-cibo-la-mente-tavola-spot-servito-ministri-cultura/b46e46e4-384c-11e5-90a3-057b2afb93b2 Suggerito da  Carlo Spinelli

Hospitality Day: a Riccione la terza edizione del workshop formativo per l’ospitalità. http://www.hospitalitynews.it/hospitality-day-a-riccione-la-terza-edizione-del-workshop-formativo-per-lospitalita/ Suggerito da  Carlo Spinelli
 
Un interessante blog sul futuro del pane, anche secondo gli schemi del food design e nella ristorazione: http://sblunondisolopane.tumblr.com Suggerito da  Carlo Spinelli
 
Turismo e filiera del cibo binomio vincente per creare occupazione e rifare sviluppo dei territori: http://www.regioni.it/news/2015/09/14/censis-turismo-e-filiera-del-cibo-binomio-vincente-per-creare-occupazione-e-rifare-sviluppo-dei-territori-anche-nel-mezzogiorno-14-09-2015-420489/ Suggerito da  Carlo Spinelli
 
Milano, in Galleria aprirà un nuovo 5 stelle: poche camere e un servizio d’eccellenza nel “salotto” della città: http://www.eventreport.it/stories/hotel/114355_milano_in_galleria_aprir_un_nuovo_5_stelle_poche_camere_e_un_servizio_deccellenza_nel_salotto_della_citt/ Suggerito da  Carlo Spinelli
 
Food Design: 1st European Conference a Milano http://www.foodconfidential.it/understanding-food-design-conference/ Suggerito da  Carlo Spinelli
 
I 35 ristoranti con i menu degustazione più cari al mondo. Quando le location, le modalità d'assaggio sinestetiche e il design ricercato possono creare indotti e alzare il livello della clientela: http://snip.ly/XgQ6?utm_content=buffer908fd&utm_medium=social&utm_source=twitter.com&utm_campaign=buffer#http://www.businessinsider.com.au/the-worlds-most-expensive-tasting-menus-2015-9 Suggerito da  Carlo Spinelli
 
La nascita del Refettorio di Massimo Bottura a Milano è l'esempio che tutte le attività della ristorazione e dell'ospitalità dovranno seguire nel prossimo futuro? http://magazine.expo2015.org/cs/Exponet/it/lifestyle/gli-avanzi-di-expo--li-cucinano-gli-chef Suggerito da  Carlo Spinelli
 

India
 
L'atteggiamento del cameriere è il primo elemento per giudicare la qualità del servizio in un ristorante. Suggerito da  Kalyan Karmakar
L'articolo illustra due esempi di di esperienza positiva e esperienza negativa  in un ristorante dal punto di vista di due gruppi di clienti.
http://www.4hoteliers.com/features/article/8763

E' un fatto che a Bangalore, a parte i pub e le microbirrerie, 
la vibrante cultura dell'eating out deve qualcosa ai pittoreschi caffè sparsi nella città.  E non parliamo   delle catene o dei soliti locali  con la stessa musica e lo stesso arredamento, parliamo di quelli che sono stati realizzati con un'idea in mente. Quindi, se non avete ancora visitato questi posti vi suggerisco di farlo.  Suggerito da  Kalyan Karmakar
https://www.eazydiner.com/eazytrends/quaint-cafes-in-Bengaluru
 
Cosa vi viene in mente se sentite parlare di Diwali? Il cibo, naturalmente. La cosa migliore delle festività indiane è la varietà di cibo disponibile in tutto il paese.  Sapete però che cosa si mangia nei diversi stati indiani durante le festività? Nell'ultima edizione di  Adda With Kalyan, Kalyan Karmakar,  editor-at-large di IFN , illustra  ai food blogger e agli appassionati di cucina le tradizioni culinarie del Diwali tra le comunità come i  Maharashtriani, i Gujarati, i Punjabi  e i bramini del  Karnataka. Suggerito da  Kalyan Karmakar
http://www.indiafoodnetwork.in/adda-with-kalyan-diwali-food-tales-across-communities/#sthash.VoH5wCZK.dpuf
 
Gli italiani sono famosi per il loro incredibile contributo all'arte, all'architettura e alla storia.  Personalmente penso che il loro maggiore contributo al mondo sia quello dell'arte culinaria.  Tra le loro specialità, quella universalmente preferita è la pizza. Gi italo-americani l'hanno resa così famosa  che oggi  la si può trovare in  quasi tutti i ristoranti.  A Bombay ci sono moltissime pizzerie –alcune buone, altre cattive e alcune orribili.  Ognuno è libero di scegliere,  ma abbiamo selezionato qualche locale in città che siamo certi non vi deluderà. Suggerito da  Kalyan Karmakar
https://www.eazydiner.com/eazytrends/best-pizza-places-in-mumbai
 
L'insalata resta sempre uno dei piatti migliori. Tende però ad essere sottovalutata perché molti associano l'insalata all'idea di dieta o di cucina salutista.  Anche se sono un'ottima scelta di stile di vita, le insalate offrono qualcosa di più.  Gli chef  i ristoranti non si limitano ormai ad offrire insalata Waldorf o insalata greca. Suggerito da  Kalyan Karmakar
https://www.eazydiner.com/eazytrends/innovative-salads

Adda con Kalyan: La televisione allontana gli chef dalla cucina? #Hangout Suggerito da  Kalyan Karmakar http://www.indiafoodnetwork.in/adda-with-kalyan-is-tv-keeping-chefs-away-from-the-kitchen-hangout/#sthash.0i2j0vTD.dpuf
 
Un'astuzia affascinante  nella cucina dell' Amaranta presso l' Oberoi di Gurgaon.  Un certo delizioso inganno.  Una manipolazione del palato.  L'arte di un mago. Suggerito da  Kalyan Karmakar http://food.ndtv.com/reviews/nothing-short-of-magic-restaurant-review-amaranta-at-the-oberoi-gurgaon-1250054?pfrom=home-topslider
 
Bombay è una città benedetta  dalla vicinanza al mare.  Il lungomare Worli, la promenade Marine Drive , Nariman Point, il tratto vicino alla  Gateway of India  sono tutte zone privilegiate perché sono tutte adiacenti al mare e godono di un bel panorama.   Molti ristoranti  si sono insediati in questi punti strategici e possono così vantare una vista spettacolare. Suggerito da  Kalyan Karmakar  https://www.eazydiner.com/eazytrends/restaurants-with-the-most-stunning-sea-views-in-Mumbai
 
L'Italia  arriva in India – E' difficile non innamorarsi della cucina italiana– la tecnica semplice, l'uso abbondante di ingredienti freschi e di sapori delicati...  Se non avete ancora provato l'autentica cucina italiana siete sicuramente  sul punto di farlo. Suggerito da  Kalyan Karmakar http://www.burrp.com/know/in-conversation-with-chef-matteo-arvonio-79029

 

Russia

Freddo incorporato o esterno? A voi la scelta.  A seguito delle sanzioni e della situazione economica i ristoranti e i ristoratori hanno dovuto cercare nuovi prodotti sul mercato interno. Non è un segreto che prima dell'agosto 2014 quasi tutti i prodotti venivano importati dall'UE.  Adesso i ristoranti  devono trovare nuovi fornitori per le loro necessità. Suggerito da  Alena Melnikova
http://www.restoranoved.ru/article.php?numn=10545
 
Nuovi prodotti e nuovi modi di cucinare nel 2015.  Si sta affermando un nuovo trend nella ristorazione.   Adesso è il momento di nuovi concetti,  come i bar gastronomici con meno posti a sedere (circa 50-70) e prezzi più democratici.  Value for money è la parola d'ordine. Suggerito da  Alena Melnikova
http://www.cafe-future.ru/archive/1538

Panoramica del mercato del vending in Russia, dagli inizi  nell'URSS fino ai nostri giorni.  Il punto principale è che il mercato russo del vending non è molto sviluppato,  ma presenta enormi prospettive su vaste aree. Suggerito da  Alena Melnikova
http://www.nashgorodspb.ru/node/785
 
Un interessante progetto fotografico sulle stelle “nascenti” del catering  e su quelle che lavorano da più di 10 anni.  Vedrete cucine, chef e attrezzature della Russia moderna. Suggerito da  Alena Melnikova
http://leaders.cateringconsulting.ru
 
Un’analisi del mercato della pizza in Russia.  “Recentemente, tuttavia, il mercato russo attraversa una serie di cambiamenti.  Prima di tutto, la pizza diventa sempre più popolare.  E' iniziato un processo graduale di  introduzione di prodotti che imitano il   “vero” cibo italiano  e molti produttori russi hanno trovato il modo di   offrire pizze in “versione italiana”.   Il problema principale per i produttori è la scarsità di attrezzature moderne e di tecnologie importate dall'estero,  il che attualmente rende praticamente impossibile  competere con i marchi stranieri”. Suggerito da  Alena Melnikova
http://www.doclist.ru/article/analitika/2553.html

Le tendenze della pasticceria Suggerito da  Alena Melnikova
http://re-port.ru/articles/76221/
 
Le pasticcerie via internet Suggerito da  Alena Melnikova
http://dengiledi.ru/internet-konditerskaya-otkryvaem-razvivaem-reklamiruem.html
 
Panoramica del mercato russo della pasticceria Suggerito da  Alena Melnikova
http://moneymakerfactory.ru/biznes-idei/konditerskiy-biznes-v-rossii/
 
Un nuovo trend: Il pane cotto nel forno a legna. Suggerito da  Alena Melnikova
http://www.pekarnja.ru/index.php?catid=24:2007-1&id=74:2010-07-07-07-27-17&Itemid=178&lang=ru&option=com_content&view=article
 
Il pane surgelato / Situazione di mercato. Suggerito da  Alena Melnikova
http://www.lesaffre.ru/safcenter/technology/frozen_food_market.php
 
Prodotti ecologici e dietetici. Suggerito da  Alena Melnikova
http://volshebnaya-eda.ru/poxudet-bez-vreda/trendy-2015/
 
Il business del caffè. Suggerito da  Alena Melnikova
http://hroniki.biz/biznes/571/
 
Gli interni dei ristoranti: I nuovi trend. Suggerito da  Alena Melnikova
http://www.bc-media.ru/Business_Connection_bc-media.ru_The_main_trends_in_office_and_restaurant_design_for_2015-2016._Summary_of_Moscow_International_furniture_salon_2015._Delovoy_Contact.htm
 
Nuov modelli aziendali: come sviluppare un'attività nel settore del caffè. Suggerito da  Alena Melnikova
http://www.forbes.ru/svoi-biznes/istorii-uspekha/277329-kofe-bez-kruassana-kak-vnedrit-v-rossii-novuyu-biznes-model
 
Vending: Dolce o salato Suggerito da  Alena Melnikova
http://infovend.ru/2015/11/sneki-solyonoe-ili-sladkoe/
 
8 trend nei bar. Suggerito da  Alena Melnikova
http://infovend.ru/2015/11/sneki-solyonoe-ili-sladkoe/
 
Value for money nelle catene di caffè. Suggerito da  Alena Melnikova
http://www.restoranoff.ru/trends/focus/Massoviei_prestij_setevoi_kofeini/
 
Il franchising in  Russia: quali modelli. Suggerito da  Alena Melnikova
http://www.restoranoff.ru/trends/focus/7_faktov_o_rossiiskom_rienke_franshiz_v_sfere_obshepita/
 

Spagna-Portogallo

Un blog della General Electric fonte di ispirazione:  una persona  racconta la sua esperienza con  gli elettrodomestici da cucina GE,  una storia che si snoda lungo il percorso “dalla fattoria alla tavola”.  I contenuti di questo blog, arricchito da foto e video,  sono tutti centrati su persone reali che raccontano la loro storia personale.  Mentre  realizzano una ricetta,  Noble  e Amara  mostrano e raccontano in che modo GE  li aiuta a  sfruttare al massimo le loro doti culinarie per ottenere fantastici risultati.  Suggerito da  Nelson Carvalheiro.
http://www.geappliances.com/great-american-kitchen/noble-and-amara/

Presentando storie di cibo e di cucina Gaggenau ha fatto del suo blog “Essays on Culture & Lifestyle”  un'autentica mecca per chi cerca informazioni, idee e ispirazione.  Non puntano a mettere in evidenza i loro prodotti, e la maggior parte dei contenuti non fa alcun riferimento a  Gaggenau .  E' esclusivamente una piattaforma di idee sul food, dove gli utenti possono leggere e osservare storie riguardanti il cibo e capire che c'è tutto un “mondo del food”  ancora  da scoprire.
Suggerito da  Nelson Carvalheiro.
http://www.gaggenau.com/gb/essays-on-culture-and-lifestyle

L' Ice Cream Journal del brand  Turkey Hill della Pennsylvania, vero e proprio benchmark nel campo dei blog dedicati ai dessert congelati, è riuscito a portare il suo sito web in vetta alla classifica  Google  delle pagine più visitate.   Niente di clamoroso nel contenuto online;  solo semplici informazioni e suggerimenti  sul tema del gelato che spingono  gli utenti a  ritornare sul sito  ogni settimana per  avere altre notizie del loro prodotto e brand preferito.  Suggerito da  Nelson Carvalheiro.
http://icecreamjournal.turkeyhill.com
 
Un case study  nel  marketing del gelato: il brand neozelandese Tip Top, produttore di dessert congelati,  sta lanciando una campagna  estiva destinata a dimostrare gli effetti psicologici positivi dei dessert congelati sui suoi consumatori.  Offrirà ai clienti l'opportunità di  fare una richiesta attraverso il mezzo sorprendente di un gelato su stecco.  Sono convinti che chi gusta un  Tip Top  è più incline a dire di sì.  Vogliono quindi verificare se anche i loro clienti riescono ad ottenere una risposta positiva. Suggerito da  Nelson Carvalheiro.
http://www.emanuelesiracusa.com/ https://www.tiptop.co.nz/news/the-science-of-feeling-tip-top/

Dalla sua fondazione nel 1944, FEB è sempre rimasta un'azienda famigliare   contraddistinta  dalla passione per i suoi prodotti. Tutte le miscele sono tostate a mano  con l'esperienza della stessa  famiglia che ha fatto di questo brand il simbolo del decentramento dell'imprenditorialità in Portogallo nel secondo dopo guerra.  Ha l'onore di fornire alcuni dei più rinomati Café  portoghesi come il  Majestic  a Porto,  il Brasileira,  il Nicola e il  Martinho da Arcada  a Lisbona e il  Santa Cruz a Coimbra. Suggerito da  Nelson Carvalheiro.
http://www.cafesfeb.com/
 
Sical  è intimamente legato all'aspetto socializzante della condivisione di una tazza di caffè,  poiché il suo  proprietario ha fondato l'azienda nel  1947 per rispondere alla crescente domanda di caffè tostato  da sorseggiare in compagnia.  Da allora Sical  è sempre stato sinonimo di boutique caffè,  dove è possibile  verificare che è vero, come reclamizza,  che le sue miscele originali sono di qualità superiore.  Il simbolo di Sical è una  “baiana” , un'abitante  di Bahia,  che ricorda il legame diretto con il Brasile, da cui proviene il  suo caffè. Suggerito da  Nelson Carvalheiro.
http://www.sical.pt/

 

Brasile - Sudamerica

Panama   sta diventando uno dei  grandi  esportatori mondiali  di caffè pregiato.   Il  30%  del caffè panamense esportato nel 2014  era di alta qualità. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://laestrella.com.pa/economia/cafes-especiales-panamenos-iman-para-compradores/23848870
 
In tutto il mondo si osserva una tendenza a produrre bevande salutari, a basso tenore di calorie e con una forte componente di antiossidanti. In Peru quest'anno si è registrato un incremento delle vendite di bevande a base di tè. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://gestion.pe/empresas/mercado-te-bebibles-creceria-15-este-ano-2127537

Una ricerca nazionale in Brasile ha stabilito che il caffè è la bevanda più amata, secondo solo all'acqua.  Il  98% dei brasiliani lo beve regolarmente  e la maggior parte continua a preferire  il normale  caffè filtro.   Secondo la ricerca,  in tutto il mondo  si registra una tendenza all'aumento del consumo di caffè pro capite. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://www.opovo.com.br/app/maisnoticias/curiosidades/2015/03/20/noticiascuriosidades,3410474/cafe-e-a-segunda-bebida-mais-consumida-no-brasil.shtml
 
Le  Paletas messicane hanno invaso il Brasile.  Il gelato su stecco 'Mexican style'  è una delle più straordinarie storie di successo aziendale nel paese, e  Los Paleteros,  l'azienda che lo ha lanciato,  ha realizzato un fatturato di  70 milioni di  Reais  nel 2014.   Nel prossimo futuro prevedono di aprire  74 nuovi punti vendita in tutto il paese. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://g1.globo.com/globo-news/contacorrente/noticia/2015/01/los-paleteros-faturou-r-70-milhoes-em-2014-e-quer-abrir-75-novas-lojas.html

I negozi di delicatessen in  Perù  incominciano a investire in specialità locali, promuovendo l'interesse per l'origine e la qualità dei prodotti peruviani.  I   clienti  appassionati della buona cucina  hanno riscoperto i prodotti  peruviani e non cercano più solo cibi e bevande di marche internazionali. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://gestion.pe/impresa/bodegas-paladares-exquisitos-2131965
 
Il grande interesse a livello internazionale per il cioccolato colombiano ha spinto i produttori di  coca a convertirsi alla coltivazione del cacao,  usando metodi naturali e costituendosi in cooperative. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://www.elpais.com.co/elpais/colombia/noticias/efecto-chocolate-ayudo-campesinos-tumaquenos-dejar-atras-coca
 
La pizza è uno dei piatti preferiti dagli argentini.  Secondo un recente studio, 6 argentini  su 10 mangiano pizza almeno una volta a settimana, per cui si può dire che la pizza sia diventata un piatto nazionale dell' Argentina! Suggerito da  Luciana Bianchi
 http://www.nuevodiarioweb.com.ar/nota/pais/605028/cual-pizza-preferida-argentinos.html
 
C'è un nuovo trend negli edifici residenziali di lusso degli USA (che si sta diffondendo anche in America Latina) : aprire una  coffee house all'interno dello stesso edificio.  In queste coffe house si beve caffè sudamericano e miscele gourmet dell'America latina.! Suggerito da  Luciana Bianchi
http://www.phoenixnewtimes.com/restaurants/press-coffee-roasters-opens-new-location-at-skywater-apartments-in-tempe-7316225
 
L'Argentina ha vinto per la seconda volta il Campionato dei gelati dell'America Latina.  La sua arma segreta è stata un cioccolato a base di pane oltre a una scultura di gelato di cioccolato. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://www.pulzo.com/estilo/353081-helado-argentino-se-impone-como-el-mejor-de-latinoamerica-ahora-va-por-el-titulo
 
Medellin sta vivendo un grande cambiamento sulla scena della panetteria.  Cinque anni fa è arrivato in città un panettiere argentino che ha scatenato una rivoluzione creando pane artigianale.  Oggi i colombiani sono sempre più interessati al pane artigianale e le panetterie locali hanno  incominciato a modificare il loro assortimento. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://www.elcolombiano.com/el-auge-de-las-panaderias-artesanales-en-medellin-FK1972601

Gli scienziati della  Poli USP University di San Paolo hanno inventato un sistema rivoluzionario per il riscaldamento dell'acqua che sfrutta il calore generato dai frigoriferi commerciali. Fino ad oggi questo calore veniva sprecato,  ma adesso la nuova tecnologica permette di catturare l'energia generata dai frigoriferi elettrici dei ristoranti e degli alberghi. Un grande passo avanti per l'hospitality sostenibile. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://maringa.odiario.com/imoveis/2015/05/calor-da-geladeira-aquece-a-agua/1409385/
 
Il trend del riciclaggio di oggetti artistici e di design si è sempre più affermato negli ultimi anni. A Manaus,  in una fiera tenutasi  di recente è stata esposta una collezione di prodotti ottenuti da materiali riciclati, tra cui tovaglie e stuoie. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://new.d24am.com/amazonia/meio-ambiente/manaus-plaza-promove-feira-produtos-reciclados/135198

A causa delle condizioni atmosferiche, la produzione di caffè brasiliano subirà un calo nel  2016/2017 Suggerito da  Luciana Bianchi
http://g1.globo.com/economia/agronegocios/noticia/2015/11/safra-201617-de-cafe-do-brasil-deve-ficar-abaixo-do-estimado.html 
 
Un nuovo modello di business si sta imponendo a San Paolo – le panetterie drive-through Suggerito da  Luciana Bianchi
http://www.mundolusiada.com.br/gastronomia/padaria-drive-thru-uma-franquia-que-cresce-em-sao-paulo/
 
Una catena di panetterie a San Paolo ha lanciato un festival annuale per celebrare una delle specialità più amate dai brasiliani – le  empadas. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://www.abcdoabc.com.br/abc/noticia/padaria-brasileira-promove-festival-empadas-30649
 
La World Cup of Bakery 2016  si svolgerà a Parigi e il Brasile sarà l'unico rappresentante dell'America Latina. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://mulher.terra.com.br/comportamento/brasil-e-canada-se-classificam-para-a-copa-mundial-de-padaria-de-2016,2b633188601e9ed6feaa194829979f63vyjcRCRD.html
 
Le pizze giganti con guarnizioni di piatti fatti in casa hanno attirato l'attenzione su una pizzeria di  Guarujá, São Paulo. Per i puristi è un crimine contro la sacralità della classica pizza, per altri è un'ottima idea. Suggerito da  Luciana Bianchi
  http://g1.globo.com/sp/santos-regiao/noticia/2014/07/pizzas-gigantes-com-recheios-bizarros-viram-sensacao-no-litoral-de-sao-paulo.html
 
Nostalgici panini con gelato fatto in casa e gelato sullo stecco sono il “nuovo-vecchio trend” per il dessert servito nei ristoranti e a casa. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://revistacasaejardim.globo.com/Revista/Common/0,,EMI69103-16933,00-GELADOS+DE+VERAO.html
 
Un servizio di pizza a domicilio ha sviluppato una app che permette di ordinare la pizza anche senza accesso a internet. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://www.brasil247.com/pt/247/empreender/191453/Aplicativo-permite-pedir-pizza-sem-internet.htm
 
Malgrado la crisi finanziaria che affligge il paese, gli artigiani della ceramica prevedono di vendere più di prima. Nel settore della ristorazione c'è un maggiore  interesse per piatti e vasellame esclusivi. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://g1.globo.com/sp/sao-carlos-regiao/noticia/2015/05/apesar-de-crise-ceramicas-de-porto-ferreira-esperam-vender-30-mais.html
 
I designer di arredamento protestano contro la vendita di pezzi contraffatti.  Il pirataggio di mobili di design sta diventando un problema serio in tutto il mondo e i ristoranti devono  adottare le necessarie cautele prima di acquistare pezzi di design. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://exame.abril.com.br/estilo-de-vida/album-de-fotos/conheca-6-casos-de-plagio-no-design-uma-pratica-muito-comum
 
L'amore per gli animali da compagnia ispira nuovi modelli di business che riscuotono successo,  come questa  Pet Bakery che offre persino panettone, muffin e gelato per cani! Suggerito da  Luciana Bianchi
https://www.bemparana.com.br/noticia/416914/caofeitaria-tem-bolo-suco-e-ate-cerveja-para-caes
 
Visto il crescente interesse per le opzioni etiche e salutiste, il maggior produttore mondiale di vasetti di vetro si è alleato con I ristoranti che promuovono soluzioni sostenibili  – oggi è  ‘cool’ usare un vasetto vuoto al posto del bicchiere! Suggerito da  Luciana Bianchi
http://diariodabeleza.com.br/lifestyle/gastronomia-lifestyle/troquei-fritas-por-salada-inaugura-bistro-em-sp-com-acao-sustentavel/

Una piccola pasticceria è riuscita ad affermarsi in pochi mesi grazie ai  network – Facebook e Instagram sono uno strumento di  marketing efficace per le piccole imprese. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://exame.abril.com.br/pme/noticias/redes-sociais-ajudam-confeitaria-crescer
 
Un gruppo di amici ha aperto una 'pizzeria zen’ usando prodotti organici e metodi di cottura alternativi. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://www.campograndenews.com.br/lado-b/sabor/amigos-que-se-conheceram-em-comunidade-alternativa-criam-pizzaria-com-menu-zen
 
Un designer di moda ha creato un marchio, cambiando il classico look degi chef e dei camerieri e offrendo modelli esclusivi con un look  trendy. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://finissimo.com.br/2015/12/09/andre-razuk-aposta-em-denim-para-vestir-restaurantes/
 
Colombia: Le pregiate coltivazioni di caffè della Colombia sono minacciate da una grave siccità. I coltivatori delle Ande colombiane dicono che la siccità, causata dalle perturbazioni atmosferiche conseguenti a  El Nino, minacciano le loro colture, che producono chicchi di caffè tra i più apprezzati al mondo. Suggerito da  Luciana Bianchi
 http://www.abc.net.au/news/2015-11-05/colombia-drought-threatens-coffee-crops/6915372
 
Argentina: Malgrado l'inflazione elevata,  i panificatori hanno deciso di non aumentare il prezzo del pane. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://www.sanjuan8.com/sanjuan/A-pesar-de-que-la-bolsa-de-harina-aumento-las-panaderias-locales-mantenien-el-precio-del-pan-20151130-0062.html

Quito, Ecuador: I dessert poco calorici sono l'arma segreta dello chef spagnolo  Javier Aguillen. Ha presentato a  Quito  una gamma completa di dessert adatti al mercato locale. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://www.elcomercio.com/sabores/postres-bajos-calorias-chef-guillen.html
 
Lima, Perù: La Pizzeria vegetariana, Veggie Pizza, ha vinto il premio  Creative Business 2015 e ha in programma l'apertura di un nuovo ristorante a  Cuzco. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://elcomercio.pe/economia/negocios/veggie-pizza-y-su-proximo-anhelo-abrir-local-cusco-noticia-1856019
 
Lima, Perù:  Una nuova panetteria francese apre le porte a  Lima, ma con una nuova filosofia che fonde influenze e prodotti francesi e peruviani. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://elcomercio.pe/gastronomia/noticias/nueva-panaderia-que-busca-conquistar-nuestro-paladar-noticia-1829411
 
Le empanadas sono una mania nazionale in molti paesi dell'America Latina.  A Santiago, in Cile, un gruppo di specialisti ha deciso di procedere a una degustazione alla cieca per scoprire qual'è la migliore empanada della città. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://www.latercera.com/noticia/nacional/2015/09/680-647524-9-las-mejores-empanadas-de-santiago.shtml
 
Bogota, Colombia: La Colombia importa il  99% del frumento e il 70% del granturco consumato nel paese.  Con l'aumento dell'inflazione,  il prezzo del pane e delle arepas, alimenti base dei colombiani, rischia di aumentare. Suggerito da  Luciana Bianchi
 http://www.rcnradio.com/economia/la-arepa-y-el-pan-los-mas-afectados-con-el-dolar-de-2-900/
 
Guayaquil, Ecuador: Secondo il Ministero dell'Agricoltura,  le piantagioni di cacao nelle regioni di Los Ríos, Guayas y Manabí  sono in stato di emergenza a causa delle condizioni atmosferiche che stanno danneggiando le piante. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://www.elcomercio.com/actualidad/ecuador-emergencia-sectorcacaotero-plagas-clima.html
 
Bogota, Colombia: Nella  Container Zone, il gelato all'azoto  e i fast food in stile latino americano ispirati a nuovi concetti stanno riscuotendo un grande successo. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://www.eltiempo.com/entretenimiento/gastronomia/zona-container-en-bogota/16368164
 
Argentina: I designer creano pezzi artistici alternativi e funzionali usando piatti rotti e vecchie stoviglie. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://www.losandes.com.ar/article/seis-opciones-divertidas-para-reciclar-la-vajilla
 
Cartagena de las Indias, Colombia: Il buon gelato artigianale è una rarità in Colombia. A Cartagena, un'azienda famigliare è fiera di pubblicizzare la qualità del dei suoi prodotti – approvati persino da  Barack Obama! Suggerito da  Luciana Bianchi
http://www.eluniversal.com.co/suplementos/facetas/el-paraiso-helado-que-habita-en-cartagena-210454
 
Mexico, DF: Partendo dall'idea  di  far rivivere i metodi artigianali tradizionali,  la pasticceria  Da Silva, punta a diventare la più importante del genere,  lavorando solo con prodotti naturali. Prevede di aprire molte nuove sedi negli anni a venire. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://pulsoslp.com.mx/2015/11/18/panaderia-artesanal-mexicana-quiere-traspasar-las-fronteras/
 
Lima, Peru: Arriva Natale e il business del  panettone diventa creativo e salutista! Suggerito da  Luciana Bianchi
http://larepublica.pe/turismo/gastronomia/726672-navidad-los-nuevos-sabores-de-los-panetones
 
Danlí, El Paraiso, Honduras: Con l'aiuto di aziende private italiane e inglesi, l'Associazione per la Pace in  Honduras ha creato un progetto  pilota di panetteria all'interno di una prigione per aiutare i detenuti a riabilitarsi cuocendo il pane. Suggerito da  Luciana Bianchi
http://www.latribuna.hn/2015/11/20/construiran-panaderia-en-centro-penal-de-danli/

 

Emirati Arabi

Questo articolo parla della performance degli alberghi nel  2014  e fornisce statistiche per gli Emirati.  Suggerito da  Judy Sebastian
http://www.hoteliermiddleeast.com/23156-official-numbers-dubai-hotel-performance-in-2014/
 
Questo articolo parla  del successo della cucina giapponese e della sua diffusione negli Emirati.  Suggerito da  Judy Sebastian
http://www.hoteliermiddleeast.com/23588-cuisine-focus-2015-japanese/

Il gelato di latte di cammella si impone sul mercato.Suggerito da  Judy Sebastian
http://www.hoteliermiddleeast.com/22906-al-ain-dairy-launches-camel-milk-ice-cream/
 
ROGO's – Ad Abu Dhabi apre il primo ristorante Roller Coaster degli Emirati. Suggerito da  Judy Sebastian
http://gulfnews.com/leisure/food/restaurants/rogo-s-uae-s-first-rollercoaster-restaurant-opens-in-abu-dhabi-1.1448167

Un nuovo concetto f&b - Play.   L'idea di  Play  è di offrire agli ospiti un posto dove provare una cucina straordinaria  insieme a  uno spazio  che diventerà un caro ricordo. Suggerito da  Judy Sebastian
http://www.hoteliermiddleeast.com/25165-ex-zuma-chef-to-launch-new-fb-concept-play/
 
I migliori chef segnano un punto a  Dubai  in occasione del Summit Mondiale della Cucina Italiana  2015. Suggerito da  Judy Sebastian
http://www.thenational.ae/arts-lifestyle/food/top-chefs-head-to-dubai-for-italian-cuisine-world-summit

Ad Abu Dhabi entro il  2018 è prevista l'apertura di oltre cento nuovi ristoranti. Suggerito da  Judy Sebastian
http://www.hoteliermiddleeast.com/24759-mall-project-to-have-a-whopping-145-fb-outlets/

La cucina italiana è sempre più popolare a  Dubai.  La Pizzeria Margherita  vive il suo grande momento con un nuovo lancio. Suggerito da Judy Sebastian http://www.hoteliermiddleeast.com/24796-margherita-set-to-launch-second-pizzeria-in-dubai/

I leader del Food&Beverage parlano dell'innovazione nel food. Suggerito da Judy Sebastian http://www.hoteliermiddleeast.com/25313-fb-roundtable-innovation-in-food/

Lo chef e gli ingredenti si alleano. Suggerito da Judy Sebastian
http://www.hoteliermiddleeast.com/25327-event-review-chef-ingredients-2015/

 

Canada

L'acqua di cocco in Canada è stata surclassata dallo sciroppo d'acero, la nuova bevanda nutriente confezionata.  Non solo perché è locale, ma anche per altre quattro buone ragioni: è le bibita perfetta alla fine di una giornata di lavoro; combatte le rughe; è adatta ai bambini; può essere usata per cucinare.  Suggerito da Enrico Cleva
http://www.canadianliving.com/blogs/health/2014/05/21/5-reasons-to-drink-maple-water
 
Sedersi al Caffè è di gran moda in Canada.  Questo articolo parla delle nuove abitudini di consumo del caffè.  I nuovi trend culturali:   al caffè con il gatto, i bambini o quello che vi pare.  Suggerito da  Enrico Cleva
http://toronto.ctvnews.ca/new-trends-in-cafe-culture-cats-kids-and-more-1.1751612

Il Barbecue in Canada è non solo il principale strumento per cucinare, ma anche uno status symbol. Ogni canadese nella sua backyard ha un barbecue a gas, ce di solito per i nostri standard, si può definire enorme. Qui una panoramica di alcuni dei modelli più costosi e di tendenza. Suggerito da  Enrico Cleva
http://www.theglobeandmail.com/life/life-video/video-in-the-market-for-a-bbq-heres-what-you-can-get-if-money-is-no-object/article24416621/
 
Ecco come i canadesi stanno reinventando e reinterpretando le ricette tradizionali per la pasta e la pizza, adattandole ai gusti e alle tendenze locali. I prezzi e le disponibilità delle materie prime sono importanti per il profitto delle aziende di ristorazione. Adattarsi ai gusti del luogo ed utilizzare ingredienti diversi, magari a chilometro zero sono tra le soluzioni che i ristoratori stanno usando per tenere aggiornato il loro business. Suggerito da  Enrico Cleva
http://www.foodserviceandhospitality.com/reinventing-italian-foods-canadian-ideas-wins-customers/

BrandSpark ha inaugurato l'anno scorso il  Best New Menu Item (BNMI) Award per celebrare i nuovi piatti lanciati dai ristoranti.  Un altro obiettivo del programma - che prevede solo voti assegnati dai consumatori - è di scoprire esattamente perché i clienti apprezzano così tanto questi piatti. Suggerito da  Enrico Cleva  http://www.restaurantcentral.ca/Marketingthemenunewmenuitems.aspx
 
Dal  macaron al formaggio di capra e al gusto di barbabietola, ai biscotti “cooup de coeur” e a forma di bottone;  il dessert è al centro dell'attenzione a Montreal.  Suggerito da  Enrico Clevahttp://vacay.ca/2015/03/dessert-is-focus-of-montreals-new-scene/
 
Sulla scia degli ultimi trend sudcoreani, taiwanesi e californiani, anche i buongustai di Vancouver hanno potuto finalmente assaggiare il gelato guarnito di favo di miele grazie all'apertura delle gelaterie  Soft Peaks Ice Cream. Suggerito da  Enrico Cleva
http://www.eatinginvancouver.ca/dessert/soft-peaks-vancouvers-organic-soft-serve-ice-cream/

Le ultime tendenze nei formaggi per pizza, guarnizioni e salse inventive,  croste creative e preparazioni rustiche. Suggerito da  Enrico Cleva  http://restaurantcentral.ca/trendsinpizzacheese.aspx 

Gelato alla barbabietola, sorbetto al peperoncino: Sì, oggi la verdura è la star dei vostri surgelati preferiti. Suggerito da  Enrico Cleva  http://www.theglobeandmail.com/life/food-and-wine/food-trends/beet-ice-cream-red-pepper-sorbet-yes-vegetables-are-now-in-your-favourite-frozen-treat/article25487353/
 
Infusi paradisiaci: l'altra tazza di tè.  Due diverse opzioni:  rooibos senza caffeina e  yerba mate. Suggerito da  Enrico Cleva http://restaurantcentral.ca/HerbalheavenTheothercupoftea.aspx

Dagli hotel di lusso come il  King Edward Hotel e lo  Shangri-La Hotel al  Library Bar e al  Bistro; il miglior tè delle cinque a  Toronto.  http://www.blogto.com/toronto/the_best_afternoon_tea_in_toronto/ e le migliori case da tè di  Vancouver: http://www.vancitybuzz.com/2015/08/best-tea-houses-vancouver/  Suggerito da  Enrico Cleva

Il trend più recente in Canada:  creare un  dinner party  con un menu di  hors d'oeuvre, piattini e piccoli  dessert. Suggerito da  Enrico Cleva
http://restaurantcentral.ca/Creatingadinnerpartymenuwithsmallplates.aspx

Quinoa, alghe e  kale: The Globe  prova le  patatine “sane”. Suggerito da  Enrico Cleva
http://www.theglobeandmail.com/life/food-and-wine/food-trends/chip-off-the-globes-healthy-snack-taste-test/article26686635/

4  trend previsti per il  2016 in Canada:  gusto di Baviera,  street food, caffè e mixologia. Suggerito da  Enrico Cleva
http://www.cbc.ca/news/canada/british-columbia/food-trends-2016-1.3316405

 Il vino ghiacciato canadese: vincitore delle gare invernali. Suggerito da  Enrico Cleva
http://www.canadianliving.com/food/menus_and_collections/canadian_icewine_winter_winner.php

 

UK

In occasione  di una degustazione di tè, un gruppo di esperti ha stabilito che il bicchiere perfetto per un tè artigianale raffinato è il  Riedel O Cabernet. Suggerito da  Rachel Walker
http://www.decanter.com/news/wine-news/530500/riedel-chooses-cabernet-glass-for-tea#EMFLGBKo3mHCypJh.99
 
La Whitechapel Gallery Dining Room  in collaborazione con la  Rare Tea Company ha organizzato una serata esclusiva di degustazione di tè. Suggerito da  Rachel Walker     http://www.gemmabell.com/news/general/whitechapel-gallery-dining-room-rare-tea-company-join-forces-for-an-exclusive-tea-pairing-dinner
 
Ecco 30 ristoranti londinesi che dovreste visitare/assaggiare/seguire! Suggerito da  Rachel Walker http://www.refinery29.com/london-restaurant-instagrams#slide

Mentre i vini al bicchiere diventano un elemento essenziale per qualsiasi bar e ristorante decente, quale è il modo migliore per evitare i guasti del tempo?  Susanna Forbes  e un team di assaggiatori analizza i sistemi di conservazione del vino Suggerito da  Rachel Walker  http://imbibe.com/news-articles/wines/features-keep-fresh-put-wine-preservers4546/
 
Il Coravin è un nuovo sistema che, grazie a un ago infilato nel tappo, sta rivoluzionando il nostro modo di bere vino.  Margaret Rand  spiega come funziona, mentre  Christelle Guibert  presenta una serie di test al Decanter per verificare i risultati del  Coravin ... Suggerito da  Rachel Walker
http://www.decanter.com/features/coravin-changing-how-we-drink-wine-245834/#BGXHtS0ifbqxvyLS.99
 
Qualcosa si muove, sulla pizza: è il momento della pitta turca. Suggerito da  Rachel Walker  http://www.telegraph.co.uk/food-and-drink/recipes/move-over-pizza-its-all-about-turkish-pide-now/ suggerito da  Rachel Walker
 
I governi e i responsabili della sanità pubblica hanno propinato  per decenni falsi consigli sulla salute,  ma quando si decideranno ad ammetterlo?  E' la domanda che pone il  cardiologo Aseem Malhotra, che nel suo articolo su  BMJ ha messo in discussione l'ortodossia di chi sostiene che il consumo di alimenti contenenti grassi saturi, come il burro e la carne rossa,  può causare malattie cardiache. Suggerito da  Rachel Walker  http://www.theguardian.com/commentisfree/2013/oct/23/butter-bad-saturated-fat-healthy-eating-industry

 

Australia

Il caffè favorito degli australiani è  il  caffelatte, seguito dall'espresso, dal flat white ( una specie di caffè macchiato), dal cappuccino e dal caffè nero lungo.  Yelp ha calcolato la frequenza di recensioni che menzionano un tipo di caffè  in una determinata città. Suggerito da  Christine Salins
http://www.hospitalitymagazine.com.au/beverage/yelp-releases-its-top-100-australian-latte-spots
 
Che cosa si ottiene prendendo le menti più geniali del mondo dei bar di Melbourne e mettendole in un locale cittadino con un  jukebox,  birra artigianale, liquori forti , una licenza per l'apertura fino alle 3 del mattino e un tavolo da biliardo?  Heartbreaker  è un bar che si ispira a Los Angeles, con birra alla spina e liquori di alta qualità tra cui una notevole scelta di  whisky oltre a tequila e mescal non convenzionali. Suggerito da  Christine Salins
http://www.goodfood.com.au/good-food/food-news/everleigh-cocktail-bar-team-to-open-heartbreaker-20150715-gib6hx.html
 
Come sfamare una popolazione in crescita quando le terre coltivabili non sono infinite?  Gli scienziati offrono ogni genere di soluzione, e qualcuna è  veramente molto strana. Suggerito da  Christine Salins
http://www.goodfood.com.au/good-food/food-news/the-future-of-food-cultured-meat-3dprinted-meals-gm-crops-soylent-and-seaweed-20150611-ghl5is.html
 
La food blogger Mel Kettle  si è servita dei social media  per esprimere la sua indignazione a proposito della vendita di aglio cinese in un mercato contadino australiano, lanciando un dibattito sull'integrità del movimento dei  mercati contadini. Suggerito da  Christine Salins
http://www.abc.net.au/news/2015-05-18/chinese-garlic-moves-local-produce-debate-to-brisbane-markets/6477058

Il  Master in  turismo gastronomico  organizzato dalla  Southern Cross University australiana in collaborazione con  Le Cordon Bleu  adotta un  approccio accademico per comprendere il cibo e le bevande nei vari contesti storici, culturali e contemporanei.  E'  l'unico  diploma post-laurea del suo genere in Australia  e poiché l'intero programma del corso  si svolge  online, è possibile seguirlo in ogni parte del mondo. Suggerito da  Christine Salins
com.au/travel/travel-news/master-of-gastronomic-tourism-an-academic-approach-to-food-and-drink/

Il gin sta vivendo  una rinascita nel mondo dei bar australiani.  Grazie alla popolarità delle distillerie artigianali e al suo  suo aroma particolare, il gin è riuscito a rinfrescare la sua immagine un po' appannata e a tornare alla ribalta. Suggerito da  Christine Salins
http://www.hospitalitymagazine.com.au/beverage/the-renaissance-of-gin

 

Turchia

Questo articolo parla di  Juico, uno dei brand turchi di maggior successo nel settore dei succhi spremuti a freddo.  Anche se è solo al suo secondo anno di attività, Juico conta  20.000 visitatori al mese sul suo sito.  Il rapido incremento delle vendite è un'indicazione del suo potenziale di mercato in Turchia. Suggerito da Cemre Narin
http://webrazzi.com/2015/01/09/detoks-icecek-juico/
 
Un altro articolo sulla popolarità dei locali turchi che vendono succhi spremuti a freddo.  Aylin Erman, fondatore del nuovo brand  JÜS Istanbul, parla  del grande successo di questi prodotti in Turchia. Suggerito da Cemre Narin
http://www.faithpopcorn.com/culturepulse-articles/2015/9/29/xrjlcd7j38v6mgviq5w2zl8vislcho

Un articolo sui metodi tradizionali di conservazione e un sommario del Vertice dei G20 dal punto di vista gastronomico. Suggerito da Cemre Narin
http://www.hurriyetdailynews.com/g-20-g-for-gastronomy-.aspx?pageID=238&nID=91180&NewsCatID=473
 
Uno sguardo alle meyhane tradizionali e moderne. Suggerito da Cemre Narin http://www.radikal.com.tr/yazarlar/muge-akgun/cilingir-sofrasinda-ne-olmaz-1448699/

 

Corea del Sud

Chuseok: La Festa del Raccolto coreana era in pieno svolgimento dal 26 al 29 settembre. Questo post  ne fornisce un'ottima illustrazione con l'aiuto di immagini  del cibo e dello shopping.  E' stato uno dei post nel Naver cafe  più visitati della settimana. Suggerito da  Daniel Gray
http://lees2339.blog.me/220493200732

I piatti preferiti per la stagione autunnale   nelle tipiche ciotole di ceramica coreane.  Questo articolo illustra la passione dei coreani per le specialità stagionali e mostra  i loro recipienti di ceramica pesante  utilizzati per cucinare ma anche per servire il cibo a tavola. Suggerito da  Daniel Gray
http://navercast.naver.com/magazine_contents.nhn?rid=1350&attrId=&contents_id=98315&leafId=1081

La passione degli asiatici per il pane e la pasticceria  ha stimolato la domanda globale di frumento.  Per un paese in cui il riso è alla base dell'alimentazione  sorprende che l'anno scorso si siano spesi  $5.37 miliardi in prodotti a base di frumento.   In passato il pane era considerato  uno snack  ed è interessante che oggi i prodotti della panificazione siano diventati un elemento del pasto quotidiano. Suggerito da  Daniel Gray
http://www.theglobeandmail.com/report-on-business/international-business/asian-pacific-business/asias-appetite-for-bread-and-pastries-boosting-global-wheat-demand/article26830322/

I lavoratori autonomi sono sempre più numerosi in Corea.  La maggior parte dei lavoratori dipendenti coreani sono costretti ad accettare un pensionamento anticipato per cui molti si mettono in proprio. Le attività  generalmente prescelte sono: caffè, pizzerie, ristoranti di pollo fritto,  panetterie  e pastifici.  Cercano sempre soluzioni che permettano di ridurre al minimo il personale garantendo margini elevati. Penso che i produttori presenti a Host dovrebbero considerare  questo target di imprenditori. Suggerito da  Daniel Gray
http://koreajoongangdaily.joins.com/news/article/Article.aspx?aid=3009966
 
Mentre calano le importazioni di spezie,  le importazioni di formaggi nella Corea del Sud sono in netta ascesa.  Quando 50 anni fa si aprirono le porte agli scambi commerciali,  il formaggio e il latte erano considerati tabù  perché si pensava che consumare latte equivalesse a sottrarlo ai poveri vitelli.  Oggi il formaggio è dovunque.  I ristoranti che riescono a preparare una fonduta,  la più cremosa possibile, fanno un sacco di soldi. Suggerito da  Daniel Gray  http://www.cnbc.com/2015/11/15/cutting-down-on-kimchi-south-korea-cheese-imports-soar-as-trade-deals-open-door.html
 
Nei buffet coreani il pesce grosso mangia quello piccolo.  Il problema delle piccole imprese che vengono sopraffatte dalle grandi è sempre d'attualità in Corea. Oggi sembra che le grandi aziende stiano entrando nel business  del “all you can eat”  estromettendo dal mercato decine di piccoli locali.  E' probabile che si faccia una legge per regolamentare i criteri di accesso a questo tipo di attività come è già avvenuto in passato per il franchising.  Suggerito da  Daniel Gray
http://koreajoongangdaily.joins.com/news/article/article.aspx?aid=3011149&cloc=rss%7Cnews%7Cjoongangdaily

 

Francia

Nel mondo del vino c'è il grande produttore che possiede migliaia di ettari  e il piccolo coltivatore con pochi vigneti.  Quale scegliere?  Quali sono le differenze?  I consigli di  Ophélie Neiman, autrice del  blog Miss Glouglou. Suggerito da Simone Tondo 
http://www.lemonde.fr/vins/video/2015/12/09/vin-gros-producteur-ou-petit-exploitant-lequel-choisir_4827843_3527806.html

In pieno svolgimento della conferenza sul clima,  il documentario "Tomorrow"  è una piccola bomba di notizie positive, da non perdere (nei cinema dal 2 dicembre). Suggerito da Simone Tondo 
 http://gastronomie.blog.lemonde.fr/2015/12/01/demain-petites-idees-pour-changer-le-monde/

Il mixologo  Amaury Guyot (31 anni)  e lo chef Taku Sekine (34 anni) hanno affrontato la sfida di offrire  piatti e  cocktail  in un menu degustazione senza rete.  Un'esperienza singolare che sono i soli ad offrire a Parigi. Suggerito da Simone Tondo 
http://www.telerama.fr/sortir/du-pairing-au-fooding-la-recette-experimentale-du-restaurant-dersou,134108.php

Etnico, femminista e impegnato,  questo ristorante londinese itinerante serve piatti tradizionali secondo la nazionalità dello chef del  momento.  Si avvale anche di immigranti che seguono uno stage di formazione e vengono aiutati a realizzare i loro progetti.  Suggerito da Simone Tondo 
http://next.liberation.fr/food/2015/12/11/mazi-mas-l-integration-par-le-menu_1420153

La baguette, il pane emblema della Francia e specialmente di Parigi, fa parte della vita quotidiana.  Ma sapete tutta la verità?   Tra pettegolezzi, aneddoti e cifre, un Vivre Paris aggiornato. Suggerito da Simone Tondo 
http://vivre.paris/la-baguette-un-symbole-national-7869

 Il cavolo fermentato piccante, emblema  delle due Coree,  figurerà tra i nuovi 20 beni culturali immateriali del patrimonio dell'UNESCO. Suggerito da Simone Tondo 
 http://o.nouvelobs.com/food/20151207.OBS0902/kimchi-le-chou-fermente-desormais-classe-au-patrimoine-de-l-unesco.html

THE GROCERY PLANT.  Zoe e Guillaume vengono dal mondo della moda, delle sfilate e della couture.  Hanno un naso raffinato  per gli aromi,  l'occhio attento e  pullover in stile bohémien.  Belle piante e cucina “verde”.  Suggerito da Simone Tondo 
http://www.mercipourladresse.com/new/lepicerie-vegetale

E se imparaste ad aprire le ostriche?  "L'idea è di sapere scegliere le ostriche prima di imparare il semplice gesto che  permette di aprirle senza farsi male e senza rovinare il mollusco" secondo  Bruno Gauvain, Meilleur Ouvrier de France.Suggerito da Simone Tondo 
http://www.lefigaro.fr/gastronomie/2015/12/07/30005-20151207ARTFIG00251-et-si-vous-aussi-vous-appreniez-a-ouvrir-des-huitres.php