News

  • 19-07-2016

    Un mercato da 10 miliardi di dollari all’anno (Mintel) è percorso da venti di innovazione: il gelato non è una novità negli States, è da sempre tra i dessert preferiti, ma sta vivendo una fase di maturità.  Sostenuto dalle esigenze crescenti verso il naturale e il salutismo, cresce il frozen yogurt (di oltre il 20% ogni anno negli ultimi anni) che...

  • 19-07-2016

    È un settore forte, quello della meccanica italiana. Negli ultimi anni però è stato tenuto in piedi principalmente grazie all’export, che, in molti settori, a partire dalle macchine alimentari, ci vede  primeggiare in tutto il mondo. L’industria meccanica nel 2015 ha registrati una produzione di 44,2 miliardi di euro e stime 2016 pari a 44,6 miliardi di...

  • 19-07-2016

    Gli ingredienti ci sono tutti: clima caldo, anzi caldissimo, voglia e curiosità di cibi buoni e non banali, ampia disponibilità economica. Se si aggiunge la possibilità praticamente infinita di creare gusti e aromi che si adattano alle usanze locali, il gioco è fatto. E in effetti il gelato nel Medio Oriente sta vivendo un momento di grazia, con tante catene,...

  • 19-07-2016

    Il mondo del gelato nel mercato fuori casa sta vivendo in questi ultimi anni due dinamiche contrastanti: da un lato il gelato confezionato sta soffrendo, dall’altro si è assistito a una forte sviluppo del gelato artigianale.
    Dal recente report di TradeLab sul Canale Bar (Analisi Classic Bar 2015-2016) è emerso come le difficoltà del gelato...

  • 19-07-2016

    Il passaggio tra la formazione scolastica e il mondo del lavoro non è sempre armonioso e senza ostacoli. Per superare questi problemi scende in campo l’associazionismo, nella fattispecie la Fipcg, Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria, che lo scorso 20 giugno ha firmato un accordo con il MIUR, il Ministero dell'Istruzione,...

  • 19-07-2016

    Sempre più spesso la gelateria si apre al cliente per accoglierlo e servirlo, farlo restare anche non solo per consumare un gelato, e dunque, insieme a musica di sottofondo e arredi caldi ed accoglienti, tavolini e sedute, caffetteria e pasticceria compaiono in spazi adiacenti o attigui al banco frigo. Che ha una funzione principale: mostrare il gelato, prodotto d’impulso per...

  • 19-07-2016

    C’era una volta il gelato da passeggio, relegato all’estate e ai gusti canonici, molto amato dalle famiglie e utilizzato per dare sollievo dal grande caldo. Oggi il gelato è un prodotto che si diversifica, esce dagli schemi pur rimanendo fedele a se stesso, ed entra in altri ambiti, dal ristorante al catering gourmet. “Vedo una tendenza verso gelato di alta qualit...

  • 19-07-2016

    È un alimento antico, il gelato (le prime notizie lo vedono in Cina 2000 anni fa), che è riuscito ad adattarsi perfettamente alle nuove esigenze di consumo, con qualche piccolo aggiustamenti di tiro. Alla base di tutto una tradizione, quella del gelato artigianale italiano, da tenere come preziosa linea guida. “I consumatori sono sempre di più alla ricerca di...

  • 19-07-2016

    Le catene, in franchising o dirette, sono ormai parte integrante dello scenario delle gelaterie italiane. Assicurano un format uniforme, ricette e lavorazioni replicabili, ma frutto di un attento lavoro di ricerca. Danno visibilità nel caso di brand affermati, o si alleano con altre realtà dell’ambito gourmet per ottenere visibilità. Com’è il caso di...

  • 27-06-2016

    Torna anche nell’edizione 2017 SMART Label, il riconoscimento dedicato all’innovazione nell’ospitalità professionale promosso da Host - Fiera Milano, in collaborazione con POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano e rivolto a tutte le aziende iscritte alla 40° edizione.
    La terza edizione apporta alcune...