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News

  • 16-12-2014

    Se in patria il comparto dolciario fa meglio dell’alimentare in genere, l’export fatica un po’ a imporsi. Nel 2013, le esportazioni di dolci sono cresciute del 2,4% in volume e dell’1,1% in valore.

    “Nel food l’Italia è un leader riconosciuto in tutto il mondo e in questo quadro anche...

  • 16-12-2014

    HostMilano 2015 anche nella prossima edizione non mancherà di presentare una nutrita schiera di produttori di macchinari per dolci e pasta e attrezzature da cucina. Ma quanto è importante l’innovazione tecnologica in pasticceria? Ce lo spiegano i protagonisti del settore.

    Un ruolo di primo...

  • 16-12-2014

     
    I gusti cambiano e si globalizzano e la pasticceria non fa eccezione. Se alcune invenzioni italiane come il tiramisù o il panettone hanno varcato i confini nazionali, altre specialità hanno imboccato la strada inversa e sono arrivate da noi dall’estero.
    Cheesecake, cupcakes, muffin e macarons si possono trovare in qualsiasi pasticceria italiana. “...

  • 16-12-2014

    I legami tra salute e alimentazione sono sempre più conoscenza diffusa, grazie a campagne di sensibilizzazione e ad esigenze di benessere dei consumatori. Cresce la richiesta di prodotti free-from, senza glutine e senza lattosio, e di dolci con un contenuto di zucchero inferiore.

    Un’esigenza ma anche un’opportunità secondo Loretta Fanella, chef...

  • 16-12-2014

    Anni fa era quasi impossibile trovare un pasticcere da ristorazione, e il dessert era il fanalino di code del menu, cui si dedicava scarsa attenzione. Oggi le cose sono cambiate. “In poco meno di un decennio, il dessert è stato protagonista di un’evoluzione, in cucina in particolar modo, mai sperimentata in passato – spiega Paolo Marchi, ideatore di Identit...

  • 16-12-2014

    Il dolce di Expo2015? Non poteva essere che il panettone, perché non c’è nulla di più tipico e che parla di più di quella metropoli agrodolce che è Milano, incrocio di genti e commerci. Perché racchiude in sé ingredienti e tradizioni culinarie di parti diverse del mondo. Naturalmente, il tutto andava rivisto e corretto secondo i parametri...

  • 16-12-2014

    Anche nel 2014 continua il trend positivo per il dolce italiano. Vuoi per i trend d’Oltremanica che spopolano, dal cupcake alle torte glassate protagoniste anche di tanti programmi tv, o per la voglia di concedersi un godurioso sfizio per dimenticare una situazione economica ancora non brillante, i consumi sono aumentati. Parlano chiaro i dati di AIDEPI - Associazione delle...

  • 16-12-2014

    Mancano ancora 10 mesi all’apertura dei cancelli ma già 1.300 aziende hanno confermato la propria presenza. E si prevede davvero speciale l’edizione 2015, grazie alla concomitanza con EXPO e pure alla presenza di tanti protagonisti che verranno, anche l’anno prossimo, a presentare la migliore innovazione nelle tecnologie, nei format e nella creatività.

    ...

  • 15-12-2014

    Tra le novità che il format della manifestazione propone per il nuovo anno ci sono anche nuove modalità di partecipazione. Oltre alla presenza tradizionale con stand espositivo preallestito, Food Hospitality World presenta la nuova formula “Discover the market”: ad una tariffa...

  • 28-11-2014

    Quando diciamo Made in Italy nell’ospitalità, pensiamo più facilmente al food equipment o all’interior design. Ma del valore Made in Italy che si fa ricco delle eccellenze più note beneficiano anche nicchie di mercato piccole ma intraprendenti: “Abbiamo saputo dare un valore aggiunto al portamenù, elemento fondamentale per l’accoglienza ma...