HOSThinking - A Design Award

Lista selezionati

HOSThinking

FieraMilano HOST e POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, bandiscono un concorso internazionale finalizzato alla selezione e alla premiazione delle proposte più innovative in grado di introdurre nuovi format dell’ospitalità basandosi sull’evoluzione del concetto, delle tendenze e delle pratiche più diffuse in quest’ambito professionale.
 
Il concorso richiede di presentare visioni innovative per un luogo dell’ospitalità professionale in ambito HO.RE.CA (Hotel, Restaurant, Catering) e Retail. Per uno di questi settori il design concept deve proporre un servizio che coinvolga una nuova esperienza ed un accresciuto coinvolgimento dei consumatori, così come nuove modalità di fruizione, basandosi sui trend di evoluzione del consumo e presentando uno scenario completo e futuribile in termini di servizi, prodotti offerti, grafica, spazi, allestimenti etc…
I concept dovranno saper coniugare servizio/esperienza, prodotti offerti e spazio/contenitore in modo da proporre un progetto completo e coerente.

Delle possibili direzioni progettuali possono essere:
progetto a partire dal servizio/esperienza offerta – proporre un modo nuovo di consumare e vivere il prodotto o il servizio, nell’ottica di offrire al consumatore una nuova, migliore, più coinvolgente esperienza.
progetto a partire dal prodotto offerto - recupero di prodotti culinari del passato, tradizionali, tipicità regionali per proporli in uno spazio ibrido di esperienza e consumo.
- progetto a partire dallo spazio contenitore – proporre un allestimento dello spazio, degli arredi, della grafica che sia coerente con l’esperienza che si intende veicolare e con il servizio/prodotto offerto.
 
A titolo esemplificativo si forniscono di seguito degli esempi di alcune realizzazioni che possono fornire ispirazione:
La Suprema, La Spezia
Fosh food, Palma de Mallorca
Cusina e Butega, Ferrara
Sorelle Picchi, Parma
Cioccolati Italiani, Milano